All'avvicinsarsi del completamento dei lavori, che consentiranno di accedere alla stazione anche dalla parte est della città, la situazione a una settimana dalla fine di giugno è la seguente:
- il piazzale e il suo accesso dalla strada sono pronti
- il parcheggio auto e capolinea sono pronti da tempo e sono stati installati portabici (di un tipo finalmente comodo, funzionale e intelligente) per un totale di almeno 120 posti
- l'accesso al sottopasso lato piazza Castello (edificio ex-magazzino) è in corso di ultimazione (finitura della scala e dell'ascensore)
- il sottopasso è terminato anche nei rivestimenti e manca l'istallazione delle luci
- il binario 7, sotto cui si trova quasi interamente la nuova sezione del sottopasso, è stato posato ma non ancora rincalzato col pietrisco (le traverse poggiano sul terreno e non sul ballast per qualche decina dimetri)
La posa del binario è importante per potere caricare la struttura su cui poggia effettuando il collaudo, senza il quale non si può aprire il passaggio.
Siamo quindi alle ultime battute, anche se un nuovo lavoro potrebbe portare qualche ritardo (spero solo all'inaugurazione ufficiale e non al reale esercizio). RFI sta infatti rifacendo tutti i rivestimenti della parte già esistente del sottopasso. Viene distaccato il rivestimento e rifatto un sottile muro-intercapedine su cui verrà applicato il nuovo rivestimento. E' un lavoro che prenderà alcune settimane.
Vi terrò aggiornati
PS1
Anche lato Cso Milano i giardinetti sono stati finalmente riaperti, e ora c'è una discesa ciclabile dal corso alla stazione
PS2
Il bel pavimento di marmo chiaro dell'atrio della stazione è stato "sconciato" da strisce di codice Lodge (credo si chiami così, sono le strisce in rilievo per cechi) di gomma nera incollate sopra. Niente da dire sul codice (anche se non guida sempre dalla parte giusta), ma esistono altre tecniche di posa e altri colori, che non una striscia di gommaccia nera.