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Di Pietro: Non ci sono Più soldi, Poveri noi...

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Evviva il tram
icon9  view post Posted on 24/6/2006, 11:26




Il Consiglio di amministrazione dà mandato chiusura al presidente Pozzi
Anas senza più soldi, cantieri chiusi a luglio
Di Pietro: «Per le necessità di cassa del 2006 servono 5 miliardi per l'Anas e 6,6 per le Fs. La situazione è grave»

ROMA - A luglio l'Anas chiuderà i cantieri perché non ci sono più soldi in cassa. Il Consiglio di amministrazione (Cda) della società che gestisce le strade italiane ha dato mandato al presidente Vincenzo Pozzi per avviare le azioni per la «sospensione dei cantieri» (oltre 250 sulle autostrade). Da luglio, infatti, «non si potrà procedere a ulteriori pagamenti». Lo rende noto un comunicato dell'Anas.

DI PIETRO: «SERVONO 11,6 MILIARDI PER FS E ANAS» - Per le necessità di cassa per l'anno in corso servono 6.619 milioni di euro per le Ferrovie e 5 miliardi per l'Anas. Lo denuncia il ministro delle Infrastrutture Antonio Di Pietro. «La situazione dei conti di cassa per Ferrovie e Anas è grave», ha detto Di Pietro. «Per l'Anas almeno 2 miliardi servono subito. Il ministro dell'Economia sta cercando di trovare le risorse con la manovra. Aspettiamo che da un momento all'altro possano arrivare i soldi per non bloccare i cantieri», ha aggiunto. Secondo il ministro le Fs hanno bisogno di 2,1 miliardi per l'alta velocità, 3 per la rete convenzionale, 0,9 per i contratti di programma e 618 milioni per gli interessi Ispa»
 
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Board Lord
view post Posted on 24/6/2006, 11:42




Io ho la soluzione!! :woot: Colletta di 1 euro a testa :D ,entro il 2100 dovremmo farcela!!
 
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EuroCity
view post Posted on 24/6/2006, 13:53




... Ovvero, le follie del capitalismo neoliberista e dello stato centralizzatore insieme: combinazione micidiale, che porta ad un progressivo - anzi, regressivo - impoverimento generalizzato della cosa pubblica, come dimostra quest'ultimo, ennesimo essere "senza soldi"! (Soldi che sono fuggiti altrove, evidentemente: meglio non pensare a dove siano finiti.)

L'idea della colletta non è affatto male: ma purtroppo non è realizzabile in un sistema "segregato" come quello odierno.

 
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Evviva il tram
view post Posted on 24/6/2006, 14:15




QUOTE (EuroCity @ 24/6/2006, 14:53)
... Ovvero, le follie del capitalismo neoliberista e dello stato centralizzatore insieme: combinazione micidiale, che porta ad un progressivo - anzi, regressivo - impoverimento generalizzato della cosa pubblica, come dimostra quest'ultimo, ennesimo essere "senza soldi"! (Soldi che sono fuggiti altrove, evidentemente: meglio non pensare a dove siano finiti.)

ahahah sarebbe un intervento adatto al nostro topic politica e società!

Comunque cosa intendi, che politica liberista e socialista non vanno bene insieme?

Se è così stai dando ragione a quello che dico io (ovvero che dobbiamo sbarazzarci dello stato che il socialismo non porta da nessuna parte) sull'altro topic, o sbaglio?



QUOTE (EuroCity @ 24/6/2006, 14:53)
(Soldi che sono fuggiti altrove, evidentemente: meglio non pensare a dove siano finiti.)

Ma non potrebbe essere semplicemente che sono stati amministrati male?

Poi che qualcuno abbia fatto il furbo in Italia, non c'è dubbio: ma addirittura ci troviamo in questa situazione per colpa di tangenti e marcio vario? Secondo me è dagli anni 80 che lo stato spende i soldi male
 
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EuroCity
view post Posted on 24/6/2006, 14:41




Ma no: non intendevo il liberalismo ed il socialismo come correnti di pensiero (molto nobili, se li vediamo da questo punto di vista), ma le degenerazioni del neoliberismo e dello statalismo, che sono ben altre cose.

Per quanto riguarda l'ormai cronica mancanza di denaro nel settore pubblico, mi riferivo non solo alla corruzione - sia passata che odierna - nell'amministrazione pubblica stessa, con i relativi sprechi (spesso ingenti), ma più in generale anche al fatto che si è sempre più "privatizzato" (in senso lato) il bene comune in modo da sottrarre le risorse al pubblico: vedi, per esempio, lo strapotere delle banche, con i loro loschi affari (traffico d'armi, pseudo-usura legalizzata, ecc.); o i vari gruppi finanziari, con le loro "finanze creative" e società off-shore; o anche il dominio mediatico della pubblicità e dei relativi business giganteschi, che nulla hanno di pubblico; e così via...

Insomma, varie lobby e gruppi di potere, sia legali che illegali (come le mafie), si sono "pappati" gran parte delle risorse che dovrebbero, invece, essere pubbliche, a disposizione dei cittadini (anzi, idealmente, gestite direttamente dai cittadini stessi, ogni volta che sia possibile!): è questa la corruzione peggiore, perché è diventata ormai sistematica.

Edited by EuroCity - 25/6/2006, 12:37
 
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Evviva il tram
view post Posted on 24/6/2006, 15:36




vabbè comunque dicevano che bloccano tutti i cantieri in Italia fino a quando non trovano soldi....cioè mai.

Probabilmente ne sopprimeranno alcuni così possono raccogliere risorse per fare i più importanti
 
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marco panaro
view post Posted on 24/6/2006, 15:41




Ma poi siam sicuri che siano tutte opere utili?
 
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Evviva il tram
view post Posted on 24/6/2006, 17:47




Beh oggi i giornali parlavano di bloccare progetti di ammodernamento come la Salerno-R Calabria e di bloccare i lavori sulle AV Novara-Milano, Milano-Genova, Milano-Bologna, Bologna-Firenze.....
figuriamoci la TEM, ma Pedemontana o la Brebemi!!! Non le vedremo mai!!! :wacko: :wacko:
 
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marco panaro
view post Posted on 24/6/2006, 20:11




CITAZIONE (Evviva il tram @ 24/6/2006, 18:47)
figuriamoci la TEM, ma Pedemontana o la Brebemi!!! Non le vedremo mai!!! :wacko: :wacko:

meno male!
 
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S-Bahn
view post Posted on 24/6/2006, 20:39




Infatti...
Se disponessimo di risorse infinite sistemeremmo i problemi o daremmo il colpo di grazia al territorio?

In ogni caso non disponiamo di risorse infinite per cui bisogna semtterla una buona volta (non succederà, ma cerco di farmi coraggio) di inseguire megaprogetti "strategici", e con questo termine intendo tutto ciò che razionalmente ed economicamente non si giustifica e perciò vengono definiti tali per eludere ogni esame critico. Se una cosa è strategica non la si valuta, la si fa e basta, salvo poi ritrovarsi senza soldi.

Comunque, questa crisi finanziaria non mi soeprende affatto. Sono anni che va avanti questa dicotomia tra una lista della spesa compilata per ragioni che nulla hanno di razionale (lobby di interesse, motivi di immagine...) e le risorse per pagare il conto a piè di lista.

Chi segue con un po' di attenzione e di onestà intellettuale il mondo dei trasporti e delle infrastrutture sa che questa carenza di risorse è reale da anni e che bisogna incrementare l'efficienza e l'efficacia delle rete esistenti prima di pensarne di nuove, magari trascurando l'esistente proprio per avere l'alibi per passare al nuovo.

Ormai il bubbone è scoppiato e la stessa RFI è costretta a prendere posizione e a fare i conti con le risorse

Mi è stato riferito da fonte attendibilissima e di prima mano che Mercoledì, in un convegno a Verbania, Moretti che è il vertice di RFI (e magari prossimamente dell'intero gruppo), diceva piatto piatto che NESSUN valico alpino è saturo e che non lo sono nemmeno i valichi della Liguria, dove il terzo valico (parole sue) è inutile e che in caso di necessità la capacità può essere rapidamente incrementata del 25% con interventi di aggiornamento tecnologico (segnalamento, sottostazioni...).
Sono cose che gli "eretici" dicono da anni, fa però imprerssione questa presa di posizione.
Sempre secondo Moretti le grandi opere veramente indispensabili sono pochissime, e tra queste tra Piemonte, Ligura e Lombardia ci mette solo la Monte Olimpino-Seregno-Dalmine, per sgrondare il nodo di Milano e prepararsi al Gottardo svizzero.

Diceva naturlamente che soldi non ce ne sono e che bisogna fare quello che serve e basta.
Ha citato come esempio una richiesta RFI relativa alla tratta Salerno-Reggio. RFI ha chiesto finanziamenti per un potenziamento del costo di 3.5 MLD di Euro, in vista del ponte sullo Stretto e in ogni caso (che il ponte si faccia o meno) per sistemare la relazione Nord-Sud. Il Governo (non l'attuale) per due volte ha proposto in alternativa una nuova linea da 25 MLD di Euro, a detta di Moretti inutile, oltre che irrealizzabile per la situazione economica.
Vado a memoria sulle cifre e potrei sbagliarmi, sono certo però che tra richiesta e alternativa proposta ci sia la differenza di un ordine di grandezza.

 
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stefralusi
view post Posted on 25/6/2006, 03:11




io proporrei a Prodi di mettersi al tavolo con il Berlusconi, come lo stesso Berlusconi propose,
ricevendo un secco NO....
Politicamente parlando...mi sembrerebbe logico e corretto far terminare le promesse da chi le ha iniziate...
ma trovo molto ambiguo tutto questo spauracchio in questo periodo...

non sò se Berlusconi sia un masochista o se il governo attuale ci stia prendendo per i fondelli
ma c'è una spaccatura paurosa nell'attuale maggioranza in merito a questo blocco di tutti i lavori pubblici,
in particolare sul fatto che, ascoltando radio parlamento, c'è stato il veto alla pubblicazione della attuale situazione dei conti pubblici.

La sola parola al popolo non basta.

Mi sembra irrazionale pensare al berlusconi come un imprenditore coglione, nel senso più stupido che si possa immaginare.

Ma trovo altrettanto irrazionale i continui rifiuti a mostrare i bilanci di stato.
 
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S-Bahn
view post Posted on 25/6/2006, 07:57




Di fatto i trasferimenti ad Anas e RFI erano bloccati da mesi. Vedi tra le altre cose Vle Lombardia a Monza.
Se ci fossero statii soldi ti pare che li avrebbero bloccati proprio alla viglia delle elezioni?
 
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marco panaro
view post Posted on 25/6/2006, 16:57




CITAZIONE
Moretti che è il vertice di RFI (e magari prossimamente dell'intero gruppo), diceva piatto piatto che NESSUN valico alpino è saturo e che non lo sono nemmeno i valichi della Liguria, dove il terzo valico (parole sue) è inutile e che in caso di necessità la capacità può essere rapidamente incrementata del 25% con interventi di aggiornamento tecnologico (segnalamento, sottostazioni...).
Sono cose che gli "eretici" dicono da anni, fa però imprerssione questa presa di posizione.
Sempre secondo Moretti le grandi opere veramente indispensabili sono pochissime, e tra queste tra Piemonte, Ligura e Lombardia ci mette solo la Monte Olimpino-Seregno-Dalmine, per sgrondare il nodo di Milano e prepararsi al Gottardo svizzero.

Diceva naturlamente che soldi non ce ne sono e che bisogna fare quello che serve e basta.
Ha citato come esempio una richiesta RFI relativa alla tratta Salerno-Reggio. RFI ha chiesto finanziamenti per un potenziamento del costo di 3.5 MLD di Euro, in vista del ponte sullo Stretto e in ogni caso (che il ponte si faccia o meno) per sistemare la relazione Nord-Sud. Il Governo (non l'attuale) per due volte ha proposto in alternativa una nuova linea da 25 MLD di Euro, a detta di Moretti inutile, oltre che irrealizzabile per la situazione economica.
Vado a memoria sulle cifre e potrei sbagliarmi, sono certo però che tra richiesta e alternativa proposta ci sia la differenza di un ordine di grandezza.

Fa piacere che dica queste cose... anche se... dovrebbe essere un tecnico: perché col governo prrecedente non le diceva?
Poi capisco che la pressione politica dev'essere tremenda e se uno vuole conservare il posto...
 
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stefralusi
view post Posted on 25/6/2006, 20:50




salerno reggio.. la prima cosa che mi richiama è l'autostrada più che la tratta ferroviaria. Autostrada eternamente in rifacimento, eternamente congestionata, pericolosa, dovegli stessi cantieri rappresentano un pericolo, dove si trova una variante ogni due chilometri come se fosse una traccia storica di un tronco d'albero, Ma per rimanere in tema,su quewlla tratta sarà bene che RFI si preoccupoi della sicurezza e di tutte le bande notturne dedite ai furti ed ai saccheggi negli scompartimenti e nelle cuccette nottetempo. Quello che manca è l'elettrificazione nelle tratte costiere della calabria.

Comunque, Un formigoni che insiste nel dire che non si può andare avanti con un sistema centralista che raccoglie come ha sewmpre fatto ma che consente alle regioni di addizzionare un aliquota per le proprie esigenze locali e regionali, e poi si aspettano dei mesi-anni per vedersi tornare un decimo di quanto versato ... se arrivano.

Ma come sussurra s-bahn
CITAZIONE
Se disponessimo di risorse infinite sistemeremmo i problemi o daremmo il colpo di grazia al territorio?

quando verranno controllate le effettive esigenze, gli sprechi, le anomalie nella lievitazione dei costi in itinere dei lavori... e tanti lavori eterni che non finiscono mai...
Tante teste e tanti pensieri e tanti modi per realizzarli ...di colpi di grazia ne vediamo già molti.
 
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MMMMMM
view post Posted on 26/6/2006, 13:14




CITAZIONE (marco panaro @ 24/6/2006, 21:11)
CITAZIONE (Evviva il tram @ 24/6/2006, 18:47)
figuriamoci la TEM, ma Pedemontana o la Brebemi!!! Non le vedremo mai!!! :wacko: :wacko:

meno male!

Marco panaro?????????????????????????????????????????
queste opere sono strategiche!!!!non per aumentare il traffico che c'e' su gomma ma, per renderlo vivibile!spero non ti capiti mai di sentire che una tua persona cara sia morta in un tamponamento a causa del traffico intenso...
QUESTE opere sono fondamentali anke x questioni di sicurezza! C'E' UN RITARDO DI 30ANNI!!!!e con questo non voglio assolutamente favorire il traffico su gomma....


ALTRIMENTI LANCIO UNA PROPOSTA CHE RISOLVE IL PROBLEMA DELLE STRADE INTASATE DEI TRENI PIENI ECC.ECC.:a chi si sa solo lamentare senza proporre (x esempio i verdi e molti altri) toglierei la patente e li manderei in giro col cavallo!(questo apparentemente non inquina e' un po' lento ma pazienza).




CITAZIONE (Board Lord @ 24/6/2006, 12:42)
Io ho la soluzione!! :woot: Colletta di 1 euro a testa :D ,entro il 2100 dovremmo farcela!!

Ci sto!ne metto anke 10 di euro ma vorrei vedere qualcosa di realizzato!tipo la M5 o la pedemontana lombarda....
 
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75 replies since 24/6/2006, 11:26   1578 views
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