msrmilano :: forum

Megabus

« Older   Newer »
  Share  
Coccodrillo
view post Posted on 23/6/2006, 21:33




Ecco due megafilobus ginevrini:

image

image

Qui invece un disegno di quelli di Zurigo: http://www.proaktiva.ch/tram/photo/zurich/...ign_07_2005.jpg

Riassumendo, in Europa dovrebbero esserci (già presenti o in imminente consegna)

Svizzera:
Ginevra: 11 filobus Hess (721 articolato del 1990 allungato, 781-790 di serie moderni) e 5 autobus (101-105, NewAGG300)
Losanna: una cinquantina di convogli filobus + rimorchio separato (24 metri in totale, amtricole sparse)
Lucerna: 16 convogli (filobus, i rimorchi sonop 301-316) e 3 filobus (Hess, matricole non ancora decise)
San Gallo: 1 filobus Hess ibrido (prime due casse del 1990, ultima del 2005, uno strambo collage)
Zugo: una decina di convogli autobus + rimorchio
Zurigo: 17 filobus Hess (160-176)

Olanda:
Eindhoven: un Phileas 24 metri (autobus guidato da magneti annegati nell'asfalto che in teoria può anche viaggiare da solo, come già alcuni minibus fanno, senza personale a bordo), e per la cronaca una dozzina simili ma da 18 metri
Utrecht: qualche decina di autobus NewAGG300

Germania:
Amburgo: qualche decina di autobus NewAGG300

Lussemburgo:
Rete suburbana: un autobus NewAGG300

Scandinavia:
Finlandia?: qualche decina di autobus Volvo

Belgio:
Liegi: un AGG300 (5.763, usato solo sulla linea 48)

Altrove: Brasile (Curitiba)

(l'idea della discussione viene da un messaggio di Skeggia su FOL di due settimane fa)
 
Top
Skeggia65
view post Posted on 23/6/2006, 23:13




Bene bene bene, eccoli qua.
Dalle informazioni che hai fornito si direbbe che il nostro codice della strada, paragonato a quello di mezza Europa (di cui l'Italia fa parte, se non ricordo male), ha qualcosina da aggiornare, dato che non permette la circolazione di tali mezzi.
Immaginate una 90/91 in corsia totalmente riservata, con semafori ASSERVITI (e non CADENZATI, come qualcuno vaneggiava in altra discussione) e esercita con dei megatrolley. Forse, più che in "curiosità" questa discussinoe avrebbe dovuto essere nella sezione (molto) "fanta".
 
Top
Giorgio L
view post Posted on 24/6/2006, 09:53




Ohllamadonna!

Ci vorrebbero dei capilinea kilometrici per ospitare due o tre di questi bestioni in fila.
 
Top
Coccodrillo
view post Posted on 24/6/2006, 10:12




Possiamo aggiungere Bordeaux, che aveva 11 megabus Renault (GX 237?) del 1989 circa, radiati con l'arrivo della rete tranviaria.
 
Top
marco panaro
view post Posted on 24/6/2006, 15:47




CITAZIONE (Giorgio L @ 24/6/2006, 10:53)
Ohllamadonna!

Ci vorrebbero dei capilinea kilometrici per ospitare due o tre di questi bestioni in fila.

Be', si ridurrebbero legegrmente le frequenze, con meno accavallamenti.
 
Top
Coccodrillo
view post Posted on 24/6/2006, 16:09




A Ginevra i megafilobus sono usati sulla linea 10 che ha un bus ogni 8 minuti, mentre i megabus sulla linea suburbana E che ne vede uno ogni 20 minuti (mentre prima, mi dicono, c'era un articolato ogni 15).
 
Top
marco panaro
view post Posted on 24/6/2006, 20:12




CITAZIONE (Coccodrillo @ 24/6/2006, 17:09)
mentre i megabus sulla linea suburbana E che ne vede uno ogni 20 minuti (mentre prima, mi dicono, c'era un articolato ogni 15).

Oddio, in questo caso mi pare un po' discutibile...
 
Top
S-Bahn
view post Posted on 24/6/2006, 20:15




Mi hai rubato la risposta... ;)
 
Top
GLM
view post Posted on 26/6/2006, 00:04




di certo atm non perderebbe l'occasione di ridurre di un terzo le frequenze della 90/91 mettendo i bus 24m. se poi mettesse quelli attuali su 92 e 93, altre frequenza dimezzate
 
Top
dittr
view post Posted on 26/6/2006, 08:21




infatti più sono grossi meno passano come frequenza!!! e invece dovrebbero rimanere =
 
Top
Coccodrillo
view post Posted on 26/6/2006, 08:56




CITAZIONE (dittr @ 26/6/2006, 09:21)
infatti più sono grossi meno passano come frequenza!!! e invece dovrebbero rimanere =

Sulla linea 10 ginevrina le frequenze sono rimaste le stesse.

È sulla linea E che la situazione è peggiorata, ma sembra già da prima dell'introduzione dei megabus (che, tra l'altro, ora sono tutti e 5 fuori servizio perché uno ha avuto un piccolo incendio).
 
Top
dittr
view post Posted on 26/6/2006, 09:31




AZZ cmq i megabus sarebbero l'ideale x la 90-91 il problema che nn andrebbero come autobus normali xche c'è poco spazio e troppo traffico e niente corsie riservate
 
Top
MMMMMM
view post Posted on 26/6/2006, 13:30




Sulla circonvallazione magari potrebbero andare bene ma,un bestione cosi' se si blocca il traffico in un incrocio ???che si fa???gia' la 56 in via padova ha un po di casini..oppure i jumbo tram(quelli a tre vetture)quando si bloccano in via torino.....
 
Top
dittr
view post Posted on 26/6/2006, 13:34




infatti è un caos...
 
Top
MMMMMM
view post Posted on 26/6/2006, 13:56




Forse in citta con viali molto grandi (parigi, buones aires rio de janeiro) possono funzionare ma a milano boh!
 
Top
15 replies since 23/6/2006, 21:33   1808 views
  Share