Ecco due megafilobus ginevrini:
Qui invece un disegno di quelli di Zurigo:
http://www.proaktiva.ch/tram/photo/zurich/...ign_07_2005.jpgRiassumendo, in
Europa dovrebbero esserci (
già presenti o in imminente consegna)
Svizzera:
Ginevra: 11 filobus Hess (721 articolato del 1990 allungato, 781-790 di serie moderni) e 5 autobus (101-105, NewAGG300)
Losanna: una cinquantina di convogli filobus + rimorchio separato (24 metri in totale, amtricole sparse)
Lucerna: 16 convogli (filobus, i rimorchi sonop 301-316) e 3 filobus (Hess, matricole non ancora decise)
San Gallo: 1 filobus Hess ibrido (prime due casse del 1990, ultima del 2005, uno strambo collage)
Zugo: una decina di convogli autobus + rimorchio
Zurigo: 17 filobus Hess (160-176)
Olanda:
Eindhoven: un Phileas 24 metri (autobus guidato da magneti annegati nell'asfalto che in teoria può anche viaggiare da solo, come già alcuni minibus fanno, senza personale a bordo), e per la cronaca una dozzina simili ma da 18 metri
Utrecht: qualche decina di autobus NewAGG300
Germania:
Amburgo: qualche decina di autobus NewAGG300
Lussemburgo:
Rete suburbana: un autobus NewAGG300
Scandinavia:
Finlandia?: qualche decina di autobus Volvo
Belgio:
Liegi: un AGG300 (5.763, usato solo sulla linea 48)
Altrove:
Brasile (
Curitiba)
(l'idea della discussione viene da un messaggio di Skeggia su FOL di due settimane fa)