msrmilano :: forum

ANCORA SUL PASSANTE DUE

« Older   Newer »
  Share  
pad832000
view post Posted on 22/6/2006, 14:49




mi sono letto e straletto le pagine del forum sul passante secondo ma ancora non ho capito una cosa che spero qualcuno mi spieghi e cioè a cosa serve effettivamente (nella mente di trenitalia) e poi quali linee S direttrici dovrebbero passarci? quali direttrici R
non chiedo come vorreste che fosse ma come è stato concepito ...... qualcuno lo sa?
 
Top
msr.cooper
view post Posted on 22/6/2006, 20:18




Nessuno lo sa. QUesto passante II è avvolto nel mistero.
All'epoca si disse che savrebbe avuto 4 binari e che sarebbe partito da Villapizzone / Bovisa a nord per arrivare a Sa Cristoforo / Romolo a sud.
Bella cazzata!
 
Top
pad832000
view post Posted on 23/6/2006, 11:39




da http://www.storiadimilano.it/citta/milanot...ie/ferrovia.htm

Il 1o luglio 1905 con la revoca delle concessioni ferroviarie a tutte le società private, e l'assunzione da parte dello Stato dell'esercizio della rete ferroviaria nazionale, nacquero le Ferrovie dello Stato....La Giunta comunale istituì una nuova Commissione....
Le indicazioni di questa Commissione possono essere così riassunte:

· abbandono della esistente stazione centrale, del tipo di transito, e costruzione di una nuova grande stazione di testa, a Nord di essa, nella zona del Trotter; (vedi sotto)

· conservazione della stazione di Porta Ticinese, ma soppressione del raccordo con Porta Sempione e con lo scalo del bestiame;

· abbandono dello scalo di Porta Garibaldi e costruzione di uno nuovo di testa nell'area Nord del Cimitero Monumentale;

· conservazione dello scalo per le merci a piccola velocità di Porta Romana ed abbandono di quello di Porta Sempione. Per lo smistamento dei treni merci costruzione di una nuova grande stazione adiacente alla linea di Venezia, ad Est;

· costruzione di uno scalo a Porta Vittoria per le merci a grande velocità, soprattutto frutta e verdura, posto in prossimità del nuovo mercato che dovrà sorgere nell'area del Fortino.
Inoltre, per quanto riguarda le linee di raccordo, si suggeriva l’abbandono dei collegamenti della Centrale con Porta Garibaldi e con Porta Sempione, e di costruire le linee di raccordo degli impianti milanesi in modo tale da consentire l'espansione edilizia secondo il piano regolatore della città, senza ostacolare la viabilità. In sostanza quindi la commissione si pronunciò per l'abbandono della Circonvallazione rimandandone la ricostituzione, in forma ampliata, a tempi futuri secondo un tracciato già definito, ma che per il momento non venne giudicato necessario.

MI SONO SPIEGATO? MA PERCHEEEEEEEE QUAL è IL SENSOOOOOOOOOOOOOOO

image
image
 
Top
Umbe
view post Posted on 23/6/2006, 12:42




CITAZIONE (pad832000 @ 23/6/2006, 12:39)
MI SONO SPIEGATO? MA PERCHEEEEEEEE QUAL è IL SENSOOOOOOOOOOOOOOO

Ti sei spiegato benissimo e sono rimasto basito: leggere oggi queste cose è folle, quasi kafkiano...
 
Top
Board Lord
view post Posted on 23/6/2006, 13:21




Più su ho letto che nel 1905 fare la circonvallazzione ferroviaria più ampia non serviva, e ora che serve... Ciao. Sono anche passati ben 101 anni!!! Hanno per caso dormito?Leggo di una stazione S.Siro, sapete se ai giorni nostri c'è qualche intenzione di fare la circonvallazione o questa sarà fatta grazie al 2°passante ?
 
Top
4 replies since 22/6/2006, 14:49   268 views
  Share