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E io deraglio..., quando al tram non piacciono gli scambi

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icon9  view post Posted on 10/6/2006, 10:32




Dal Corriere Della Sera di Oggi:

CITAZIONE
L’Atm: binari ostruiti da un frammento di metallo. L’accusa dei conducenti: a volte il nuovo sistema si blocca
«Troppi tram deragliati, scambi da controllare»
I sindacati: piazza Fontana, due incidenti in quattro giorni. «Subito una commissione d’inchiesta»

Ennesimo deragliamento di un tram Atm. È successo ieri alle 10 in piazza Fontana: il 15 (che collega Rozzano con il centro di Milano) è uscito dai binari. Secondo fonti sindacali, si tratta del trentaseiesimo deragliamento dall’inizio dell’anno. In tutto il 2005 gli incidenti di questo tipo furono poco più di 40. Interpellata, l’azienda non spiega né smentisce. Allarmati i sindacati: «Il nuovo sindaco affronti la questione Atm, a partire dal nodo manutenzione-sicurezza».

L’INCIDENTE - La scena di ieri mattina in piazza Fontana è stata il bis di quanto già accaduto il 6 giugno scorso. Martedì, alle 14, un tram della linea 12 allo stesso scambio è uscito dai binari. La bassa velocità ha evitato che l’incidente provocasse feriti, esattamente come ieri. Nulla ha potuto però evitare i disagi al traffico: dopo il deragliamento, come sempre, si è dovuto attendere l’intervento di una squadra Atm per rimettere il mezzo sui binari. Nel frattempo si è formato una lunga coda di auto e mezzi Atm.

SCAMBI CONTESTATI - L’azienda ha spiegato al sindacato che l’incidente di ieri è stato causato da un pezzo di metallo incastrato sul binario. «Tutto può essere. Ma resta il fatto che i conducenti non si sentono più sicuri al momento di attivare gli scambi. Tu dai il comando, ma sai che talvolta la macchina non risponde», denuncia un autista-delegato sindacale che preferisce restare anonimo. I «manetta» danno la colpa ai nuovi scambi elettromeccanici, che sono stati progressivamente installati a partire dal 2004: «L’impulso elettrico che dovrebbe attivare il cambio di direzione talvolta non funziona. O si attiva in modo imprevisto. Altrimenti non si spiegherebbe perché spesso i primi carrelli del tram fanno la curva regolarmente e solo gli ultimi restano bloccati da un’inversione di rotta dello scambio che fa deragliare il mezzo».

COMMISSIONE D’INDAGINE - All’inizio dell’anno il sindacato aveva chiesto la creazione di un osservatorio interno sui problemi della sicurezza. La convocazione, però, non è mai arrivata. «Le informazioni date da Atm su deragliamenti e incidenti sono insufficienti. A questo punto l’osservatorio interno non basta più: chiediamo che si istituisca una commissione d’indagine composta da membri terzi. Tecnici provenienti dall’università, per esempio. E che il Comune, in quanto azionista unico di Atm, faccia da garante», rilancia Nino Cortorillo, segretario generale della Filt-Cgil di Milano e della Lombardia.

APPELLO AL SINDACO - Un appello al Comune viene dalla Fit-Cisl: «Il nuovo sindaco, Letizia Moratti, metta la questione Atm ai primi posti della sua agenda - dice il segretario generale regionale, Dario Balotta -. Da sciogliere c’è il nodo della sicurezza. Ma anche quello della creazione di un sistema metropolitano integrato delle tariffe. E poi bisogna potenziare la formazione del personale, visto l’elevato ricambio dei conducenti». A gettare la palla nel campo del Comune è anche il sindacato di base. «I fatti dimostrano che sicurezza e manutenzione lasciano a desiderare - contesta Claudio Signore, del coordinamento nazionale dei sindacati di base -. Palazzo Marino si prenda le proprie responsabilità e intervenga al più presto».
Rita Querzé

In effetti sarà un'impressione, ma i tram fuori dai binari cominciano ad essere veramente tanti...
 
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stefralusi
view post Posted on 10/6/2006, 13:34




venite a vedere lo scambio al capolinea del parco nord, sbaglia comando almeno 4 volte su cinque transiti, tanto che i manetta del 4 o del 5 sono sempre costretti a scendere, preparando il cacciavitone già da cascina california, per manovrarlo a mano e bloccando via ornato col mezzo (dir. niguarda)
 
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Board Lord
view post Posted on 10/6/2006, 13:57




Lo stesso casino accade in piazza Lega Lombarda nella quale ho visto pure 2 incidenti di Jumbo tram
 
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S-Bahn
view post Posted on 10/6/2006, 14:05




CITAZIONE (stefralusi @ 10/6/2006, 14:34)
venite a vedere lo scambio al capolinea del parco nord, sbaglia comando almeno 4 volte su cinque transiti...

Vale per gli scambi la stessa cosa che ripeto sempre per i semafori. A Milano non siamo più capaci di farli funzionare. Quando cominceremo a dare importanza a questi particolari ammettendo di essere rimasti indietro e di essere superficiali e disattenti nella gestione (in qualunque gestione ormai), allora cominceremo a risolvere i problemi.
 
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Board Lord
view post Posted on 10/6/2006, 14:10




CITAZIONE (S-Bahn @ 10/6/2006, 15:05)
CITAZIONE (stefralusi @ 10/6/2006, 14:34)
venite a vedere lo scambio al capolinea del parco nord, sbaglia comando almeno 4 volte su cinque transiti...

Vale per gli scambi la stessa cosa che ripeto sempre per i semafori. A Milano non siamo più capaci di farli funzionare. Quando cominceremo a dare importanza a questi particolari ammettendo di essere rimasti indietro e di essere superficiali e disattenti nella gestione (in qualunque gestione ormai), allora cominceremo a risolvere i problemi.

Che ne dici se togliamo tutti i semafori e ci piazziamo delle belle e inutili rotonde, magari con la fontanella nel centro!
Ti immagini una megarotonda in piazza repubblica.... Dio che casino ma sarebbe da guinnes e piena di giapponesi che la fotografano! :D
 
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S-Bahn
view post Posted on 10/6/2006, 14:13




Se è per ridere va bene.
Se invece è una proposta seria, ti dico che le rotonde non vanno bene ovunque. In particolare non vanno bene su strade urbane a traffico intenso e con molto movimento di pedoni e ciclisti. In quest caso vanno come minimo semaforizzate, e siamo d'accapo.
 
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Board Lord
view post Posted on 10/6/2006, 14:17




CITAZIONE (S-Bahn @ 10/6/2006, 15:13)
Se è per ridere va bene.
Se invece è una proposta seria, ti dico che le rotonde non vanno bene ovunque. In particolare non vanno bene su strade urbane a traffico intenso e con molto movimento di pedoni e ciclisti. In quest caso vanno come minimo semaforizzate, e siamo d'accapo.

Io ooooooooooooooooooodddddddddddiiiiiiiiiiiiiiiiooooooooooooooooooooooo le rotonde!
 
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stefralusi
view post Posted on 10/6/2006, 14:36




CITAZIONE (S-Bahn @ 10/6/2006, 15:13)
Se è per ridere va bene.
Se invece è una proposta seria, ti dico che le rotonde non vanno bene ovunque. In particolare non vanno bene su strade urbane a traffico intenso e con molto movimento di pedoni e ciclisti. In quest caso vanno come minimo semaforizzate, e siamo d'accapo.

repubblica e lasua ampiezza delle vie si presterebbero per un'incrocio con rampe sopraelevate. é' una piazza che non ha alcuna rilevanza storica, quel che c'era non ha più senso. da pisani per repubblica, una bella rampa sulla destra che s'innalza e devia a sinistrra sulla piazza verso palestro scavalcando un innalzamento della direzione turati-pisani con innesto per venezia, uno scavalco anche da vittorio veneto e mantenimento dei tram a raso e pace fatta. E del panorama degli alberghi e hotel.. chissenefrega. Almeno i turisti e industriali che arrivano dall'estero vedono un pò di modernità in uno spiazzo lasciato al totale abbandono e degrado. l'importante è che non tocchino vittorio veneto nella sua parte bassa e storica. Ed i binari rimangono li dove sono, sfruttando la coperture create in luogo delle antiche pensiline che hanno tolto per ragioni ignote.
 
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danny1984
view post Posted on 10/6/2006, 15:47




CITAZIONE (Board Lord @ 10/6/2006, 14:57)
Lo stesso casino accade in piazza Lega Lombarda nella quale ho visto pure 2 incidenti di Jumbo tram

In piazza Lega Lombarda c'è pure il fatto che lo scambio è posizionato a centro piazza, i tram partendo dal semaforo acquistano velocità ma devono frenare per far girare lo scambio. Se il mezzo è troppo veloce o lo scambio non ha voglia di funzionare ecco che lo scambio non funziona: il tranviere ferma il mezzo, scende e gira lo scambio manualmente, rischiando in sicurezza (auto e moto non ci pensano 2 volte a depilarti...) e in paralisi del traffico.
Per questo lo scambio verrà portato al termine di via Legnano.
 
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Giorgio L
view post Posted on 10/6/2006, 16:40




A proposito di rotatorie...

Parigi:
image


Tornando in tema. Sembra che la situazione sia sfuggita di mano, un tempo non ricordo si verificassero cosi' tanti deragliamenti (oppure c'erano e non se ne parlava?, mah)
E poi, questo nuovo tipo di scambio non avrebbe dovuto facilitare la vita del conducente? All'estero com'e' la situazione?
 
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CRISTIAN1989
view post Posted on 10/6/2006, 18:09




CITAZIONE (stefralusi @ 10/6/2006, 14:34)
venite a vedere lo scambio al capolinea del parco nord, sbaglia comando almeno 4 volte su cinque transiti, tanto che i manetta del 4 o del 5 sono sempre costretti a scendere, preparando il cacciavitone già da cascina california, per manovrarlo a mano e bloccando via ornato col mezzo (dir. niguarda)

Quoto con Stefralusi...quel grosso cacciavitone fa comodo ai tranvieri anche per difendersi durante il servizio serale/notturno da squilibrati e matti di turno! :P
Cmq anche lo scambio davanti all' H Maggiore non sempre funziona! <_<
Come mai sulle linee della Brianza non accadono queste cose? Armamento di vecchia data è migliore di quello moderno?
 
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friedrichstrasse
view post Posted on 10/6/2006, 19:08




CITAZIONE (stefralusi @ 10/6/2006, 15:36)
repubblica e lasua ampiezza delle vie si presterebbero per un'incrocio con rampe sopraelevate.

C'era; era nient'altro che il bastione, che oggi scende a livello della piazza, ma fino al '31 proseguiva, scavalcava via Turati, e scendeva in piazzale Principessa Clotilde. Fu abbattuto per non ostruire la vista della nuova Centrale a chi veniva dal centro. Peccato che, per un errore, via Pisani fu costruita leggermente storta rispetto a Turati, mandando a p*****e la prospettiva.
 
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stefralusi
view post Posted on 10/6/2006, 19:42




CITAZIONE (CRISTIAN1989 @ 10/6/2006, 19:09)
Quoto con Stefralusi...quel grosso cacciavitone fa comodo ai tranvieri anche per difendersi durante il servizio serale/notturno da squilibrati e matti di turno! :P
Cmq anche lo scambio davanti all' H Maggiore non sempre funziona! <_<
Come mai sulle linee della Brianza non accadono queste cose? Armamento di vecchia data è migliore di quello moderno?

i deviatoi della brianza hanno il mollone e sono aghi con armamento ferroviario e non spillini tranviari, con la relativa sagoma a norma. l'invito della punta dell'ago scompare sotto il piano del fungo di rotolamento.

Concordo con quanto detto da molti manetta. una volta la punta dell'ago la vedevano prima di passarci sopra, e la sentivano sbattere chiaramente. Ora si affidano ad una segnalazione che , appena passano col pantografo, diventa un dubbio e spesso non lo dà buono, al punto che alcuni lo guardano pur avendo la segnalazione non in errore, ma a volte scatta da solo sotto l'avvicinamento del mezzo anche quando la via è buona e.. patatrak. Il perchè???
Avete fatto caso che il controllo del deviatoio spegne tutti i carichi? Fateci caso sugli euro o i sirio, quando lo aziona si spegìngono gruppi statici, condizionamento e quant'altro. E se qualcosa non si spegne a sufficenza o crea effetti indesiderati? Tenendo conto che sono tutti controlli statici ovvero con elettronica allo stato solido..
A proposito, nel nuovo deposito quasi tutti i deviatoi sono ad ago singolo, l'altra ruota cammina sul bordino in spazio libero. La velocità ridotta è d'obbligo.
 
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ReadOnly
view post Posted on 11/6/2006, 12:55




Deviatoi ad ago singolo!? Brrr.... :blink: Esistono delle foto di tali abomini di economicità? Immagino che l'ago si trovi sul lato esterno della curva rispetto al ramo deviato. E mi auguro che per aver fatto una simile scelta costino molto, ma molto meno di uno normale...
 
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msr.cooper
view post Posted on 11/6/2006, 14:28




CITAZIONE (Board Lord @ 10/6/2006, 15:17)
Io ooooooooooooooooooodddddddddddiiiiiiiiiiiiiiiiooooooooooooooooooooooo le rotonde!

Pure io! Ormai le fanno anche dove non servono. E abito anche in una zona dove nascono come funghi... :angry:
 
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35 replies since 10/6/2006, 10:32   968 views
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