msrmilano :: forum

Perchè usare i mezzi pubblici?, scrivi la tua motivazione.. tra il serio ed il faceto

« Older   Newer »
  Share  
stefralusi
icon6  view post Posted on 25/5/2006, 01:54




beh... non rischia di rimanere bloccato con la macchina :D



MA CHE PICCIONE..........................
 
Top
PhaserII
view post Posted on 25/5/2006, 10:14




IL PARCHEGGIO!!!!!
 
Top
Esagamma
view post Posted on 25/5/2006, 11:58




Almeno tre buone motivazioni:

1) Parcheggio
2) Considerando anche il consumo freni-olio-materiale ecc ecc, l'auto mi costa ben piu' del bus oltretutto sia io che mia moglie andiamo il lavoro in orari diversi quindi è impossibile condividerla (ah dimenticavo: ne abbiamo una sola)
3) Dopo oltre vent'anni di guida mi sono letteralmente stufato dell'indisciplina imperante sulle nostre strade, meglio affrontare il viaggio leggendo un buon libro o -perchè no- farsi una pennichella invece di farsi due...occhi cosi' image
 
Top
lo_strisciarolo
view post Posted on 25/5/2006, 12:08




Aggiungo altre due motivazioni:
1) non ho la patente;
2) per tornare a casa durante le ore di punta ci impiegherei troppo tempo se avessi la macchina. :P
 
Top
stefralusi
view post Posted on 25/5/2006, 12:30




Effettivamente il problema in città e fuori città è il parcheggio.
Ma chi usa i mezzi pubblici non ha il problema del parcheggio.
Ma spesso si evitano anche di usare i parcheggi a raso gratuiti per paura di furti e danni.
La foto qui sopra è di ieri a Marelli :D
San Leonardo diventa un dedalo di vie fantasma caratterizzate da tantissime macchine posteggiate di giorno e.. dalla desolazione notturna.
Per molte persone residenti la fermata di una una linea, o una stazione nelle vicinanze, rappresenta la comodità di un mezzo che si contrappone all'aumento di traffico esterno ed all'occupazione di spazi comuni di posteggio occupati da gente esterna.
Chi ha l'automobile e non ha un garage ,ma utilizza principalmente solo mezzi pubblici, deve fare i conti con il lavaggio-pulizia strade, vandalisma vari, le solite strisciate sui parafanghi delle signore sui fuoristrada quando posteggiano, fino a quando decide di utilizzare l'automobile per coprire una parte del tragitto casa-lavoro-scuola.
 
Top
lo_strisciarolo
view post Posted on 25/5/2006, 12:41




Ah, era una foto vera? :o:
 
Top
stefralusi
view post Posted on 25/5/2006, 14:39




CITAZIONE (lo_strisciarolo @ 25/5/2006, 13:41)
Ah, era una foto vera? :o:

verissima, ieri sera alle 22.55 :D :D :D Marelli/viale monza, mi sono fermato proprio per un colpo d'occhio :D
sarebbe stato divertente aspettare ilproprietario/a per vederne la faccia :o: :angry: :lol:
 
Top
GLM
view post Posted on 25/5/2006, 17:50




beh, magari, ora che arrivava il proprietario, l'immondizia l'avrebbero già ritirata.

comunque, il problema del parcheggio è primario. per andare in centro, poi, grazie alle mille telecamere, ai costi stellari dei parcheggi, all'inesistenza dei posteggi, alle vie strette, anche gente che usa i mezzi una volta l'anno, quella volta la usano per recarsi in centro.
i costi sono anche da considerare! mantenere un automobile costa parecchio, niente in confronto a quei 300€ all'anno tutto incluso che è l'abbonamento urbano.
c'è da dire però, che un mezzo privato è spesso necessario, ad esempio durante gli scioperi, la sera, se si vuole stare in giro più delle 1 e meno delle 6, se si deve andare fuori mano, laddove ci sono poche linee e con frequenza assurde. ovvio che il mezzo pubblico è ottimo anche perchè si arriva a destinazione senza stress, senza incazzature, dopo aver letto un libro. lo si può utilizzare sia di mattina, anche se si è MOLTO assonnati, sia di sera, dopo il pub, se non si è molto lucidi. questo con l'auto, oltre che vietato, è anche rischioso!. poi, riguardo ai costi, sempre, le multe in auto fioccano, coi mezzi basta avere il biglietto, che mai nessuno ti dirà niente (ovvio, ammeno che non ti metti a fumare sui treni, o dare fuoco ai cestini!!!)
 
Top
danny1984
view post Posted on 25/5/2006, 18:41




A parte le considerazioni sul bene comune che alla gente comune importano ben poco, direi:
- Posteggi
- Stress nel (non) guidare in coda
- Costo benzina
- Sui mezzi puoi conoscere gente nuova, o leggere, o studiare
 
Top
Marco B757
view post Posted on 25/5/2006, 18:45




1) Perchè per tornare da Cassina De Pecchi (dove lavoro) a Città Studi (doev abito) con la metrò impiego mezz'ora, con l'auto più di un'ora.
2) perchè c'è già abbastanza casino
3) Perchè a stare in coda divento nervoso
4) La benzina oggi come oggi non è proprio gratis.
 
Top
GLM
view post Posted on 25/5/2006, 19:10




CITAZIONE
Cassina De Pecchi (dove lavoro) a Città Studi (doev abito)

a quanto pare, non hanno tanto fatto una ca**ta ai tempi, a prolungare M2 fino a gessate. diciamo tanto che è troppo lunga,che va in campagna, ma è già il secondo qui che ne ammette i benefici!
 
Top
stefralusi
view post Posted on 25/5/2006, 20:33




CITAZIONE (GLM @ 25/5/2006, 20:10)
CITAZIONE
Cassina De Pecchi (dove lavoro) a Città Studi (doev abito)

a quanto pare, non hanno tanto fatto una ca**ta ai tempi, a prolungare M2 fino a gessate. diciamo tanto che è troppo lunga,che va in campagna, ma è già il secondo qui che ne ammette i benefici!

è un caso dove la metropolitana ha portato l'urbanizzazione, e non viceversa ;) ovvero i mezzi che vanno dove c'è urbanizzazione.
 
Top
Skeggia65
view post Posted on 25/5/2006, 23:46




Per fare il giro turistico di San Donato tutti i giorni (linea B di AGI, Certosa - Mecenate, appunto il mio tragitto casa - lavoro) in un'era geologica: 35 minuti se tutto va bene, più 1 km di via Mecenate a piedi o 4 fermate di 27. Al ritorno devo sottostare agli orari non proprio di punta, dato che ho un'attività in proprio e finisco più tardi della maggior parte delle persone, inoltre non ho un orario preciso di chiusura. Perciò alterno la bici (35 minuti, se me la prendo comoda, da casa al negozio), la moto finchè non l'avrò venduta (15' al mattino, 10' la sera), l'auto (20 -25' al mattino, 10 -15' la sera, il sabato è concorrenziale col teletrasporto). Scherzi a parte, in città mi muovo con i mezzi oppure su due ruote, venendo da fuori o sei su una direttrice principale o sono rotture.
Però ci si potrebbe organizzare e dirottare costantemente alcune linee di San Donato - San Giuliano su Mecenate. C'è un fracco di gente che arriva in Mecenate in auto da queste zone. Prolungare la 120 fino ai Tre Ponti potrebbe essere un'idea... :P
 
Top
filo_2k
view post Posted on 26/5/2006, 06:46




io uso i mezzi solo per andare in centro-centro, con le destinazioni piu periferiche sono piu comodo con la macchina...

la mia zona (22marzo) è servita benissimo in direzione radiale, quindi per andare in centro, ma le linee tangenziali scarseggiano molto. per andare in uni con i mezzi ci metto circa 20 / 30 min, contri i 5 / 10 min della macchina, quindi è naturale che scelga quest'ultima anche se il costo in benzina/usura è superiore all'abbonamento studenti atm
 
Top
Julius2003
view post Posted on 26/5/2006, 09:42




Il mezzo pubblico ti fa risparmiare sui tempi di ricerca del posteggio (inesistente a Milano), sui tempi di percorrenza (la metro) e sulle possibilità di incazzarsi nelle code (altissime ormai a qualsiasi ora del giorno e della notte).
Tuttavia, dovendo scegliere per forza una soluzione (lavoro dall'altra parte della città rispetto a dove abito) ho scelto lo scooterone.. ma quando non posso usarlo (freddo, pioggia, etc) vai di MM.
 
Top
55 replies since 25/5/2006, 01:54   1540 views
  Share