CITAZIONE (S-Bahn @ 13/5/2006, 22:18)
Non proprio a caso dai, alcuni criteri esistono, seppure con deroghe e contraddizioni.
Si, alcuni criteri esistono, come ho detto sopra, ma quando ne inventi uno nuovo ogni tre gruppi, perdono di significato.
1° criterio:
numero di assi / serie costruita all'n° posto partendo da due / numero motori (n-1 se merci)
esempi:
E 626: 6 assi, primo modello, 6 motori
E 625: come 626 ma merci
E 636
E 635 (mi sembra solo alcunu prototipi)
E 656
E 655: gruppo creato recentemente modificando delle 656
E 666: gruppo assegnato a due diversi progetti, di uno dei due è stato anche costruito un prototipo (molto limitato, doveva viaggiare insieme ad una E 444)
E 665: versione merci
E 424
E 434: un solo prototipo, una E 424 modificata
E 444
E 454: monocabina prototipo, in un certo senso, delle E 464
E 453: versione merci (5 esemplari prototipo costruiti fra 453 e 454)
E 464
E 428
E 326
E 321-322-323-324 (probabilmente)
2° criterio che non ho ben capito:
E 402 (A e B, mi dicono siano due macchine completamente diverse a cui è stato dato lo stesso numero di gruppo)
E 403 (ex E 402 C)
E 404 (ETR 500)
E 405 (destinate alle PKP, ferrovie polacche, poi rifiutate per mancanza di fondi)
E 412
E 414 (probabile nuovo gruppo per le E 404 100 ex ETR 500 trasformate per essere usate conc arrozze tradizionali)
E 491
E 492
Altri criteri:
E 400 (3 esemplari costruiti per la Aosta-Pré Saint Didier poi finiti alle FS)
E 189: dal gruppo DB 189
E 190: numero scelto solo perché successivo a 189
E 437: ex SNCF BB 37000 acquistate da Trenitalia, rinominate nel dempo dalle SNCF BB 437000perché merci (la prima cifra indica la divisione)
E 474: FFS Re 474
D 752
D 753
tutte, come detto, storpiature delle marcature di altri stati europei
Ed ancora: contemporaneamente sono esistite ALe 880 ed ALn 880, automotrici elettriche e diesel diverse, e nel tempo anche le 880 locomotive a vapore (i Minuetti sono ALe/ALn 501/502/220, vero, ma almeno sono simili).
CITAZIONE
Oppure il raddoppio della prima cifra dei posti a sedere delle automotrici 68 --> 668 che indica l'accoppiabilità in comando multiplo.
Si ma nel tempo è andata persa (numerazione casuale) oppure è cominciato l'uso di indicare con le prime 2 cifre i posti, con la terza la variante (vedi ALe 601, ALe 501, ALe 502, Le 220).
Altre aziende invece hanno studiato numerazioni logiche (FFS, ÖBB, ...):
http://www.ferrovie.ch/sbb.php?pagina=moto...ficazione_nuova