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444, 632, 646...., che cosa significa?

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Marco B757
view post Posted on 13/5/2006, 19:07




Qualcuno mi sa spiegare cosa significano i codici che identificano le locomotive, ad esempio E444 o E464? Mi pare che fossero legati al numero di ruote e a quelle trainanti.

Grazie

Marco
 
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fra74
view post Posted on 13/5/2006, 20:07




Questo link dovrebbe chiarire tutti i tuoi dubbi ;)

http://www.i-ra.org/risorse/class_fs.html
 
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Coccodrillo
view post Posted on 13/5/2006, 20:17




In genere la prima cifra del gruppo delle locomotive elettriche indica gli assi. Per il resto, le FS vanno generalmente a caso, nessuna logica, proprio nessuna-nessuna-nessuna. O, quando va bene, usano lo stesso criterio per due o tre gruppi, poi ne inventano un altro per altri tre, poi un altro ancora...

In più ci sono le classificazioni del tutto casuali delle macchine estere a nolo, e quelle acquistate che circolano in Italia per le FS oppure per i privati: E 189 (perché per la DB sono del gruppo 189), E 190 (così, perché il 190 viene dopo il 189), E 474 (dalle Re 474 FFS), D 752 e D 753 (così erano numerate quando sono state comprate dalla Repubblica Ceca, credo), oppure anche più fantasiosi G 2000 (G 2000 01, G 2000 02, eccetera).

Oltre a questo, l'ETR 500 si chiama così per motivi comemrciali, è un treno formato da motrici e carrozze indipendenti, mentre i Minuetti solo classificati ALe/ALn 501+Le/Ln 220+ALe/ALn 502 le singole casse, ed ME/MD 01-... i treni, anche qui per tenere la sigla ETR per i treni più "prestigiosi", e perché...il Minuetto diesel sarebbe dovuto essere ATR, sigla appartenuta solo all'ATR 100 (autotreno a 3 casse pensato per relazioni importanti) e all'ATR 410 (come i pendolini ETR 460/470/480 ma diesel e a due casse), entrambi falliti. Scaramanzia?
 
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S-Bahn
view post Posted on 13/5/2006, 21:18




Non proprio a caso dai, alcuni criteri esistono, seppure con deroghe e contraddizioni.

Poi ci sono le regole particoalri come la 646 che in caso di servizi merci e con i rapporti più corti (meno velocità ma più trazione) diventa 645.
Oppure il raddoppio della prima cifra dei posti a sedere delle automotrici 68 --> 668 che indica l'accoppiabilità in comando multiplo.

Il Link spiega piuttosto bene, non ho capito però perchè le 464 si chiamano così.
 
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Tigre E632
view post Posted on 13/5/2006, 21:26




Le E464 sono succedute alle E454 che a loro volta son venute dopo le E444, E434 e E424.
Le E454 sono più o meno i prototipi delle E464.
Ciao.
 
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fra74
view post Posted on 13/5/2006, 22:28




Vero, però è anche vero che ormai era stato assunto un nuovo criterio di classificazione, che aveva già portato alla nascita di 402, 404, 491/492, ecc...
Per coerenza le 464 avrebbero dovuto essere chiamate qualcosa tipo 406. Ma questo nuovo criterio, spiegato anch'esso nel link che ho scritto ha ormai avuto tante di quelle eccezioni...
ad esempio la E402B che essendo politensione avrebbero dovuto essere chiamata 414 o qualcosa di simile
 
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Coccodrillo
view post Posted on 14/5/2006, 09:00




CITAZIONE (S-Bahn @ 13/5/2006, 22:18)
Non proprio a caso dai, alcuni criteri esistono, seppure con deroghe e contraddizioni.

Si, alcuni criteri esistono, come ho detto sopra, ma quando ne inventi uno nuovo ogni tre gruppi, perdono di significato.

1° criterio:
numero di assi / serie costruita all'n° posto partendo da due / numero motori (n-1 se merci)
esempi:

E 626: 6 assi, primo modello, 6 motori
E 625: come 626 ma merci
E 636
E 635 (mi sembra solo alcunu prototipi)
E 656
E 655: gruppo creato recentemente modificando delle 656
E 666: gruppo assegnato a due diversi progetti, di uno dei due è stato anche costruito un prototipo (molto limitato, doveva viaggiare insieme ad una E 444)
E 665: versione merci

E 424
E 434: un solo prototipo, una E 424 modificata
E 444
E 454: monocabina prototipo, in un certo senso, delle E 464
E 453: versione merci (5 esemplari prototipo costruiti fra 453 e 454)
E 464

E 428

E 326

E 321-322-323-324 (probabilmente)

2° criterio che non ho ben capito:

E 402 (A e B, mi dicono siano due macchine completamente diverse a cui è stato dato lo stesso numero di gruppo)
E 403 (ex E 402 C)
E 404 (ETR 500)
E 405 (destinate alle PKP, ferrovie polacche, poi rifiutate per mancanza di fondi)
E 412
E 414 (probabile nuovo gruppo per le E 404 100 ex ETR 500 trasformate per essere usate conc arrozze tradizionali)

E 491
E 492

Altri criteri:

E 400 (3 esemplari costruiti per la Aosta-Pré Saint Didier poi finiti alle FS)

E 189: dal gruppo DB 189
E 190: numero scelto solo perché successivo a 189
E 437: ex SNCF BB 37000 acquistate da Trenitalia, rinominate nel dempo dalle SNCF BB 437000perché merci (la prima cifra indica la divisione)
E 474: FFS Re 474
D 752
D 753
tutte, come detto, storpiature delle marcature di altri stati europei

Ed ancora: contemporaneamente sono esistite ALe 880 ed ALn 880, automotrici elettriche e diesel diverse, e nel tempo anche le 880 locomotive a vapore (i Minuetti sono ALe/ALn 501/502/220, vero, ma almeno sono simili).

CITAZIONE
Oppure il raddoppio della prima cifra dei posti a sedere delle automotrici 68 --> 668 che indica l'accoppiabilità in comando multiplo.

Si ma nel tempo è andata persa (numerazione casuale) oppure è cominciato l'uso di indicare con le prime 2 cifre i posti, con la terza la variante (vedi ALe 601, ALe 501, ALe 502, Le 220).

Altre aziende invece hanno studiato numerazioni logiche (FFS, ÖBB, ...): http://www.ferrovie.ch/sbb.php?pagina=moto...ficazione_nuova
 
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fra74
view post Posted on 14/5/2006, 10:07




CITAZIONE (Coccodrillo @ 14/5/2006, 10:00)
2° criterio che non ho ben capito:

E 402 (A e B, mi dicono siano due macchine completamente diverse a cui è stato dato lo stesso numero di gruppo)
E 403 (ex E 402 C)
E 404 (ETR 500)
E 405 (destinate alle PKP, ferrovie polacche, poi rifiutate per mancanza di fondi)
E 412
E 414 (probabile nuovo gruppo per le E 404 100 ex ETR 500 trasformate per essere usate conc arrozze tradizionali)

E 491
E 492

Il criterio di per sè non è difficile. La prima cifra indica il numero di assi le altre due cifre indicano un numero progressivo a partire da 01, restando fermo il criterio che l'ultima cifra dispari dovrebbe indicare una locomotiva per servizi merci. Inoltre alcune decine sono riservate a locomotive politensione (es 412) o a corrente alternata monofase (491/492)

Quanto alle 402A/B/C beh la cosa è complicatina. Di fatto la 402B è una rielaborazione della A però è politensione quindi avrebbe dovuto essere più correttamente chiamata E414 o meglio ancora E422 (la 412 è 3000 V cc/15kV 16,7 Hz mentre la 402B è 3000/25 kv 50 hz quindi sarebbe meglio usare una decina diversa). Per la 402C/403 la situazione è ancora diversa visto che dovrebbe essere tritensione (3000/15k/25k)

Anche per le 404.500 e 600 si avrebbe dovuto usare un numero diverso ma è stato scelto lo stesso criterio adottato con 402A e B.
Con questo criterio chiamare le 404.100 ristrutturate "414" sarebbe del tutto sbagliato, ma tant'è...

CITAZIONE
Altri criteri:

E 400 (3 esemplari costruiti per la Aosta-Pré Saint Didier poi finiti alle FS)

E 189: dal gruppo DB 189
E 190: numero scelto solo perché successivo a 189
E 437: ex SNCF BB 37000 acquistate da Trenitalia, rinominate nel dempo dalle SNCF BB 437000perché merci (la prima cifra indica la divisione)
E 474: FFS Re 474
D 752
D 753
tutte, come detto, storpiature delle marcature di altri stati europei

Questo criterio di per sè non lo trovo per niente sbagliato. Il caso della Taurus è particolare... ma forse una spiegazione logica c'è


CITAZIONE
CITAZIONE
Oppure il raddoppio della prima cifra dei posti a sedere delle automotrici 68 --> 668 che indica l'accoppiabilità in comando multiplo.

Si ma nel tempo è andata persa (numerazione casuale) oppure è cominciato l'uso di indicare con le prime 2 cifre i posti, con la terza la variante (vedi ALe 601, ALe 501, ALe 502, Le 220).

Attenzione che il criterio del raddoppio della prima cifra valeva solo per le automotrici termiche quindi non puoi portare l'esempio della 601

 
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Coccodrillo
view post Posted on 14/5/2006, 15:11




CITAZIONE (fra74 @ 14/5/2006, 11:07)
CITAZIONE
CITAZIONE
Oppure il raddoppio della prima cifra dei posti a sedere delle automotrici 68 --> 668 che indica l'accoppiabilità in comando multiplo.

Si ma nel tempo è andata persa (numerazione casuale) oppure è cominciato l'uso di indicare con le prime 2 cifre i posti, con la terza la variante (vedi ALe 601, ALe 501, ALe 502, Le 220).

Attenzione che il criterio del raddoppio della prima cifra valeva solo per le automotrici termiche quindi non puoi portare l'esempio della 601

E le ALe 880?

Al criterio 626/326/428 eccetera si potrebbe aggiungere la E 844, costruita solo come zatterone, un telaio solo e rigido, con...vi lascio immaginare quanti assi e quanti carrelli.
 
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Tigre E632
view post Posted on 15/5/2006, 13:43




ALe 880 : elettromotrice con 88 posti a sedere, di III classe; la terza cifra è 0 perché è il primo gruppo ad avere 88 posti
Altri esempi:
ALe 840 : elettromotrice con 84 posti
ALe 841 : realizzata dalla trasformazione di ALe 601 e immissione in composizioni bloccate;trasformazioni ora bloccate; è il secondo gruppo con 84 posti per cui la terza cifra è 1.
Le 763 : rimorchi per ALe 582.
Le 764 : rimorchi per ALe 642; gruppo successivo alle 763.
Ciao.
 
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9 replies since 13/5/2006, 19:07   588 views
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