msrmilano :: forum

Il resto della Lombardia

« Older   Newer »
  Share  
Coccodrillo
view post Posted on 14/3/2006, 10:06




Perché non...

...prolungare la linea svizzera 532 di 1700 metri da Brusino Confine a Porto Ceresio? La linea attualmente è lunga 8,8 km e viene percorsa in 14 minuti ogni due ore, non servirebbe nessun mezzo in più

...prolungare la linea B35 fino a Ponte Tresa FLP?

...prolungare la FLP in Italia fino a Luino e/o Ponte Tresa?

...prolungare la linea C12 a Lugano Autostazione?

...unire le tre linee ferroviarie Gallarate-Luino, Luino-Cadenazzo, Cadenazzo-Bellinzona? (a patto di risolvere il collo di bottiglia del nodo di Bellinzona)

...organizzare meglio infopoint.it? (che comunque è già fatto bene)

...sperare in Shenghen?
 
Top
S-Bahn
view post Posted on 14/3/2006, 12:41




C'è modo di pubblicizzare e spingere queste proposte, facendole arrivare contemporaneamente agli enti di competenza e alla popolazione potenzialmente interessata? In questo modo si possono fare passi in avanti.

Su un altro confine italo-svizzero (Chiasso) si discute di portare la S1 ticinese a Como-Albate.
 
Top
Coccodrillo
view post Posted on 14/3/2006, 12:55




Pensavo di farlo, ho anche scritto alcuni suggerimenti per la rete di Lugano, ma non ho mandato niente a nessuno. Come al mio solito, inizio un lavoro ma non lo finisco, mio grande problema.

Come avevo detto in "Siamo in 30.000", e poi si era discusso in "Progetto Milano" (o come si chiamava), si potrebbe (ri)provare a scrivere qualcosa. Qualcuno ha mi ha già mandato un abbozzo di lettera riguardo i filobus di Lugano - per dimostrare che il materiale non mancherebbe - ma la voglia di fare e la costanza?

Prima o poi farò qualcosa, sperando di ottenere qualche bel risultato...
 
Top
ABMI
view post Posted on 18/3/2006, 22:51




Coccodrillo sai per caso se, in previsione della Stabio-Arcisate si sia mai parlato di raccordare da sud (dopo Balerna) la linea del Gottardo alla mendrisio-Stabio? In questo modo da Como a Verese e viceversa si eviterebbe l'inversione di marcia a Mendrisio.
 
Top
Coccodrillo
view post Posted on 19/3/2006, 09:42




No, non credo.

Non penso faranno treni diretti Como-Varese via Mendrisio, la Svizzera non è nell'UE, magari più in la nel futuro?

Io penso a dei servizi Varese-Mendrisio-Lugano-galleria di base del Ceneri-Locarno, si andrebbe da Lugano a Locarno in molto meno tempo, ma si avrebbero 4 treni/ora fra Lugano e Mendrisio, troppi in linea teorica.

I FLIRT ordinati sono solo 19, quindi sufficienti solo per Bellinzona-Locarno e Bellinzona-Chiasso-Como, ma chissà che una volta risolti i problemi a Bellinzona (dove si uniscono 3 linee) non facciano treni diretti Bellinzona-Luino-Varese...
 
Top
ABMI
view post Posted on 19/3/2006, 10:44




se non sono previsti diretti Co-Va speriamo almeno in orari che permettano a Mendrisio attese di cambio ragionevoli
 
Top
fra74
view post Posted on 19/3/2006, 11:07




Alla conferenza al CIFI di Tilo di qualche mesa fa avevano accennato solo a servizi Mendrisio-Varese, con la prospettiva di prolungarli a Malpensa
 
Top
Coccodrillo
view post Posted on 19/3/2006, 12:11




CITAZIONE (ABMI @ 19/3/2006, 10:44)
se non sono previsti diretti Co-Va speriamo almeno in orari che permettano a Mendrisio attese di cambio ragionevoli

Questo è abbastanza probabile.

Comunque una bretella per instradare i treni dalla galleria di base del Ceneri a Cadenazzo (bivio per Luino o Locarno) è stata prevista proprio per treni diretti, quali però non si sa ancora.
 
Top
7 replies since 14/3/2006, 10:06   294 views
  Share