msrmilano :: forum

Annunci Audio/video

« Older   Newer »
  Share  
GLM
view post Posted on 17/2/2006, 23:41 by: GLM




apro questa disc. con l'emozione di aver assistito molto probabilmente prima di tutti voi all'inizio (o forse solo una veloce sperimentazione) degli annuncio audio e video di fermata e prossima fermata su un autobus!

cityclass penultima generazione (sedili bianco-grigi ma porte non scorrevoli) linea 80 in partenza da de angeli alle 22:37.

alcuni di voi hanno provato, mi pare sul 14, gli annunci A/V dell'eurotram. un vero flop, l'hanno tolto dpo 2giorni. spaccava i timpani, non si riusciva a conversare e dava informazioni troppo lunghe e quindi futili come "prossima fermata via torino prima di via della palla, fermata via torino prima di via della palla". il sistema che ho vissuto io è migliore, di molto.

in pratica vi spiego genericamente com'è: la voce è femminile e discreta, il volume che si sente bene se lo si ascolta, altrimenti si riesce a non farcisi caso, e non da alcun fastidio. prima della fermata dice "prossima fermata (nome fermata)" dove "nome fermata" va sostituito col nome effettivo della fermata. se vogliamo confrontarlo con l'esempio del 14, avrebbe detto solo "prossima fermata torino palla, fermata torino palla". quindi ottimo l'audio. il display segnava alla prima riga, quella verde "prossima fermata" o "fermata attuale". la seconda riga, quella rossa, il nome della fermata come "aretusa-rembrandt" fisso. in caso il nome della fermata risultasse più lungo in termine di caratteri, la scritta diventa scorrevole. un esempio è "rembrandt-capecelatro". essendo tarda serata numerose femate sono state saltate, quindi posso dirvi anche cosa succede in questi casi: appena superata una fermata saltata la voce e il display passano direttamente da "prossima fermata fermata1" a "prossima fermata fermata2" senza sentire "fermata attuale: fermata 1" quando si passa accanto. la dicitura "linea 80" che ora troviamo sempre in quei display, ogni tanto ricompariva pe run paio di secondi, magari a causa della velocità del mezzo, il sistema si perdeva. quindi credo sia un default.

quindi l'ATM è già pronta, ci siamo quasi, basta un via e siamo a livello europeo almeno in questo!
creete sia finalmente l'inizio o solo una sperimentazione?
 
Top
37 replies since 17/2/2006, 23:41   1309 views
  Share