msrmilano :: forum

Annunci Audio/video

« Older   Newer »
  Share  
GLM
view post Posted on 17/2/2006, 23:41




apro questa disc. con l'emozione di aver assistito molto probabilmente prima di tutti voi all'inizio (o forse solo una veloce sperimentazione) degli annuncio audio e video di fermata e prossima fermata su un autobus!

cityclass penultima generazione (sedili bianco-grigi ma porte non scorrevoli) linea 80 in partenza da de angeli alle 22:37.

alcuni di voi hanno provato, mi pare sul 14, gli annunci A/V dell'eurotram. un vero flop, l'hanno tolto dpo 2giorni. spaccava i timpani, non si riusciva a conversare e dava informazioni troppo lunghe e quindi futili come "prossima fermata via torino prima di via della palla, fermata via torino prima di via della palla". il sistema che ho vissuto io è migliore, di molto.

in pratica vi spiego genericamente com'è: la voce è femminile e discreta, il volume che si sente bene se lo si ascolta, altrimenti si riesce a non farcisi caso, e non da alcun fastidio. prima della fermata dice "prossima fermata (nome fermata)" dove "nome fermata" va sostituito col nome effettivo della fermata. se vogliamo confrontarlo con l'esempio del 14, avrebbe detto solo "prossima fermata torino palla, fermata torino palla". quindi ottimo l'audio. il display segnava alla prima riga, quella verde "prossima fermata" o "fermata attuale". la seconda riga, quella rossa, il nome della fermata come "aretusa-rembrandt" fisso. in caso il nome della fermata risultasse più lungo in termine di caratteri, la scritta diventa scorrevole. un esempio è "rembrandt-capecelatro". essendo tarda serata numerose femate sono state saltate, quindi posso dirvi anche cosa succede in questi casi: appena superata una fermata saltata la voce e il display passano direttamente da "prossima fermata fermata1" a "prossima fermata fermata2" senza sentire "fermata attuale: fermata 1" quando si passa accanto. la dicitura "linea 80" che ora troviamo sempre in quei display, ogni tanto ricompariva pe run paio di secondi, magari a causa della velocità del mezzo, il sistema si perdeva. quindi credo sia un default.

quindi l'ATM è già pronta, ci siamo quasi, basta un via e siamo a livello europeo almeno in questo!
creete sia finalmente l'inizio o solo una sperimentazione?
 
Top
pad832000
view post Posted on 18/2/2006, 01:07




e niente dlin dlon?
uffa
 
Top
lo_strisciarolo
view post Posted on 18/2/2006, 13:12




Dai che ce la facciamo anche noiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!
 
Top
CRISTIAN1989
view post Posted on 18/2/2006, 15:00




Io invece l'anno scorso sulla 708 su un cityclass 22xx, sullo schermo a metà dell'autobus stavano mandando in onda un video, mentre a Dicembre sempre sulla 708 (stavolta era una 23xx) sullo schermo c'èra una scritta (sotto-sopra) che se non ricordo male diceva: press any key to rebot.

Ciao

Edited by CRISTIAN1989 - 18/2/2006, 15:00
 
Top
pad832000
view post Posted on 18/2/2006, 16:49




io voglio il campanaccio prima dell annuncio. adoro il campanaccio. dlin dlooooooooon SUONATOOOOOOOOOOOOO
bello il dlin dlon della metro di torino e poi voglio pure una voce di donna sensuale che dica Prossima Fermata mmmmmmmmmmm LLottoh. shhhhhh
mica il trans che diceva Prossima fermata via torino prima di via palla



oppure un bel coretto come sulla metro di barcellona
voce donna: duomo fermata duomo
voce uomo: duomo. this is duomo
voce donna prossima fermata
voce gay Montenapoleoneeeeee
voce donna Montenapoleone is next
e poi ogni tanto
voce donna o uomo: this is a yellow line train to comasina.
voce donna: salite e scendete perche le porte si stanno per chiudere.
voce uomo: il treno è carico, si prega di utilizzare il prossimo treno.
tutti insieme: MIND THE GAAAAAAAAAP. Atensiu al basel



http://hartisland.de/Subway/Sound/sound.html

scaricate qualche sound qui
 
Top
marco panaro
view post Posted on 18/2/2006, 16:49




Molto interessante il report di Glm. Il tutto era sempre ben sincronizzato con le fermate?
 
Top
msr.cooper
view post Posted on 18/2/2006, 19:39




Annunci a bordo?? non ci credo biggrin.gif

Bene, speriamo sia l'inizio della diffusione su larga scala, ed anche in metropolitana, degli annunci di prossima fermata.
Un solo appunto: forse si potrebbe evitare direttamente il "fermata XXX/YYY" lasciando solo l'annuncio di "prossima fermata XXX/YYY". Meno fastidioso (un messaggio vocale in meno) ma comunque efficace, se detto una decina di secondi prima dello stop.
 
Top
pad832000
view post Posted on 19/2/2006, 16:02




cooper , tu sicuramento lo sai. mi daresti un sito dove si possono scaricare gli annunci della metro di madrid. oppure anche videos
gracias
 
Top
GLM
view post Posted on 19/2/2006, 17:14




CITAZIONE
Molto interessante il report di Glm. Il tutto era sempre ben sincronizzato con le fermate?


molto ben sincronizzato: "fermata attuale" solo quando il bus era fermo alla fermata e apriva le porte. per quanto riguarda le fermate saltate, il display si aggiornava 30m circa dopo che era certo che la fermata sarebbe stata saltata.

CITAZIONE
forse si potrebbe evitare direttamente il "fermata XXX/YYY" lasciando solo l'annuncio di "prossima fermata XXX/YYY". Meno fastidioso (un messaggio vocale in meno)


fidati, il messaggio lo senti solo se lo vuoi sentire, e senza alcuna fatica. per il resto riesci comunque a leggere, o a telefonare wink.gif
 
Top
marco panaro
view post Posted on 19/2/2006, 18:19




Potenza delle elezioni comunali!
 
Top
msr.cooper
view post Posted on 19/2/2006, 18:34




CITAZIONE (pad832000 @ 19/2/2006, 16:02)
cooper , tu sicuramento lo sai. mi daresti un sito dove si possono scaricare gli annunci della metro di madrid. oppure anche videos
gracias

Mi spiace ma non conosco nessun sito di questo tipo su Madrid. Ho solo quei tre annunci che ho registrato io quest'estate ma sicuramente li hai già sentiti.
Se vuoi altre città ok, ma per Madrid proprio non so ohmy.gif
 
Top
pad832000
view post Posted on 21/2/2006, 23:45




che citta hai?
per madrid appena ci vado
le faccio io
 
Top
GLM
view post Posted on 22/2/2006, 10:17




oggi ho ribeccato lo stesso cityclass, sempre sull'80, due volte. la prima aveva attivato solo gli annunci video, la seconda, entrambi. per curiosità ho chiamato l'ATM e ho chiesto quand'è che la cosa si sarebbe estesa definitivamente e a tutta la rete, e oltre alla risposta che non lo sapeva, mi hanno anche chiesto per quale motivo volessi saperlo!!! poi forse era lui l'incompetente, e qualcuno lì nel call center lo sa, dato che ho anche chiesto per i biglietti magnetici e mi ha detto che non lo sapeva, ma per gli abbonamenti si partiva da aprile....
 
Top
danny1984
view post Posted on 22/2/2006, 12:04




Anche il call center ATM se non ricordo male è esterno all'azienda. Quindi è estremamente probabile trovare qualche ragazzo sottopagato, che non sa di cosa si parla (e non certo per colpa sua), che probabilmente non ha nemmeno mai visto milano e che si limita ad utilizzare il computer davanti alla sua postazione per risponderti.
Purtroppo questa è la situazione, per avere informazioni credo sia meglio mandare una mail: teoricamente almeno quella in ATM ci arriva.
 
Top
37 replies since 17/2/2006, 23:41   1308 views
  Share