msrmilano :: forum

I nostri tram all'estero

« Older   Newer »
  Share  
Giorgio L
view post Posted on 11/2/2006, 22:44




Tutti sappiamo come sono state valorizzate le nostre 28 prestate a San Francisco.

In altri posti pero', non hanno avuto altrettanta fortuna. Questa e' la vettura 1943 a San Jose:

user posted image
http://world.nycsubway.org/perl/show?35025
 
Top
Coccodrillo
view post Posted on 12/2/2006, 10:31




Se non sbaglio è servita per rendere bidirezionale la 2001: infatti è senza porte e senza frontale.
 
Top
Skeggia65
view post Posted on 12/2/2006, 11:20




CITAZIONE (Coccodrillo @ 12/2/2006, 10:31)
Se non sbaglio è servita per rendere bidirezionale la 2001: infatti è senza porte e senza frontale.

Difatti, eccola qui:
user posted imageclick per ingrandire (foto tratta da "un tram che si chiama Milano, di G. Boreani)
P.s. da qualche parte c'è una foto che ho postato riguardante una '28 a Frankfurt... è una foto vecchissima, di prima della II guerra mondiale. Era una vettura prestata allacittà per sperimentare il sistema PW: entusiasta la gente, ma bocciata la vettura per via del complicato sistema di tariffazione di Frankfurt

Edited by Skeggia65 - 12/2/2006, 11:24
 
Top
CRISTIAN1989
view post Posted on 12/2/2006, 11:36




Povere carrelli le trattano peggio di quelle che si trovano al deposito di Desio. cry.gif
Però quelle che fano servizio turistico le trattano molto meglio di come le trattiamo noi a Milano. wink.gif

Edited by CRISTIAN1989 - 12/2/2006, 11:38
 
Top
marco panaro
view post Posted on 12/2/2006, 14:10




Quante ce ne sono a Desio?
 
Top
CRISTIAN1989
view post Posted on 12/2/2006, 14:27




Non so quante sono ma sono li accantonate da molto tempo. Avevo trovato foto in rete ma non le trovo più.
 
Top
GLM
view post Posted on 12/2/2006, 16:19




CITAZIONE
ma bocciata la vettura per via del complicato sistema di tariffazione di Frankfurt
come fa una vettura a 3 porte a contrastare con un sistema tariffario? che sistema hano a frankfurt, i tornelli nel tram?
 
Top
Skeggia65
view post Posted on 12/2/2006, 18:06




CITAZIONE (GLM @ 12/2/2006, 16:19)
CITAZIONE
ma bocciata la vettura per via del complicato sistema di tariffazione di Frankfurt
come fa una vettura a 3 porte a contrastare con un sistema tariffario? che sistema hano a frankfurt, i tornelli nel tram?

Era il 1929. Il tram Peter Witt era stato studiato per la tariffa unica (a viaggio); le porte erano 2: salivi davanti e pagavi dietro, al bigliettaio, messo PRIMA di poter accedere alla porta di discesa (l'attuale porta centrale), o al salottino posteriore, dove andava chi faceva un tragitto lungo. A Frankfurt era in vigore un sistema complicato di tariffazione a zone, che evidentemente rendeva inadatta la vettura adottata a Milano, anche se l'utenza, consultata con un referendum, era entusiasta del mezzo, che da solo poteva trasportare quanto un convoglio di tre vetture a due assi....
 
Top
Metrom
view post Posted on 13/2/2006, 09:24




CITAZIONE (CRISTIAN1989 @ 12/2/2006, 14:27)
Non so quante sono ma sono li accantonate da molto tempo. Avevo trovato foto in rete ma non le trovo più.

Avete visto quella che da qualche anno è diventata un bar sul naviglio martesana?
 
Top
CRISTIAN1989
view post Posted on 13/2/2006, 10:57




CITAZIONE (Metrom @ 13/2/2006, 09:24)
CITAZIONE (CRISTIAN1989 @ 12/2/2006, 14:27)
Non so quante sono ma sono li accantonate da molto tempo. Avevo trovato foto in rete ma non le trovo più.

Avete visto quella che da qualche anno è diventata un bar sul naviglio martesana?

Non l'ho vista. C'è qualche foto in rete?
 
Top
Metrom
view post Posted on 13/2/2006, 11:13




Non saprei, io non ne trovo. Cmq è li da qualche anno, è stato dipinto di verde e c'è un'area esterna con i tavolini....è appena fuori dal parco giochi rimesso a nuovo all'imbocco di via m.gioia....proprio a fianco della cassina de' pom smile.gif
 
Top
CRISTIAN1989
view post Posted on 13/2/2006, 11:16




CITAZIONE (Metrom @ 13/2/2006, 11:13)
Non saprei, io non ne trovo. Cmq è li da qualche anno, è stato dipinto di verde e c'è un'area esterna con i tavolini....è appena fuori dal parco giochi rimesso a nuovo all'imbocco di via m.gioia....proprio a fianco della cassina de' pom smile.gif

Grazie, ci farò un salto appena avrò tempo. smile.gif
 
Top
S-Bahn
view post Posted on 18/2/2006, 22:48




Qualche pezzo di '28 dev'essere finito a Little Rock (Arkansas)
http://www.lightrailnow.org/news/n_lr_2006-02a.htm

Le vetture sono repliche, ma da quello che ho capito utilizzano parti di '28.
 
Top
marco panaro
view post Posted on 19/2/2006, 02:30




CITAZIONE (S-Bahn @ 18/2/2006, 22:48)
Qualche pezzo di '28 dev'essere finito a Little Rock (Arkansas)
http://www.lightrailnow.org/news/n_lr_2006-02a.htm

Le vetture sono repliche, ma da quello che ho capito utilizzano parti di '28.

Orrende
 
Top
S-Bahn
view post Posted on 19/2/2006, 16:57




Fanno molto America anni '30, prima delle PCC. Non mi sembrano poi tanto stonate con l'ambiente in cui sono nati gli originali.
Sembrano '28 con le estremità piatte e leggermente stondate invece che rastremate e senza porta centrale. Anche le '28 poi sono nate con due porte, una davanti e una in mezzo.
La rastrematura delle '28 era dovuta al fatto che per la prima volta circolavano vetture così lunghe sulla rete milanese con i suoi standard di interbinario e raggio di curvatura pensati per vetture più corte.


Comunque è incredibile come una linea "vintage" messa su in economia e quasi per scherzo con 3 vetture 3 riesca a catturare un'utenza interessante.
Viene veramente da chiedersi con quale delinquente azione tra gli anni '40 e gli anni '50 l'Amierca abbia smantellanto intere reti e in quante città OGGI sarebbe da ritenere sensata la rentroduzione di mezzi urbani e suburbani su rotaia (cose già dette in altre discussioni).
Altra cosa incredibile, a volte il mondo va a rovescio, è che siano stati i commercianti a chiedere l'espansione del servizio, inizialmente pensato unicamente come attrazione turistica nei giorni festivi.

Edited by S-Bahn - 19/2/2006, 16:59
 
Top
81 replies since 11/2/2006, 22:44   5918 views
  Share