msrmilano :: forum

graffitari... ATM, curiosi di sapere chi sono?

« Older   Newer »
  Share  
S-Bahn
view post Posted on 14/1/2006, 18:14 by: S-Bahn




Condivido solo in parte, perchè secondo me si tratta di un'altra versione buonista dell'analisi del problema.

Ancora una volta è colpa di qualcos'altro: città privatizzate (ma sono mai state pubbliche?), mancanza (reale o presunta?) di luoghi di incontro ecc... Sistemato questo o quel problema esterno, come d'incanto diventiamo tutti buoni ed educati.

Mi sembra riduttivo. Sporcare i muri secondo me è una scelta più "intima". Io mi sono fatto l'idea che è gente che ha qualcosa di brutto dentro e che non tollera che il modo fuori non sia abbastanza brutto. Cosa sia che li rende brutti dentro non è facile da capire e non mi azzardo a dare un giudizio. Non è certo un problema economico perchè il fenomeno è trasversale alle classi sociali con prevalenza di benestanti (è un "hobby" che costa).
Certo c'è di mezzo in qualche modo la difficoltà educativa del giorno d'oggi. Molti sono ragazzi a cui in vari momenti della vita nessuno ha saputo dire un NO che educa più di molti sì.

Poi la facilità con cui la si fa franca peggiora le cose. Se almeno venissero più facilmente presi e costretti a rifondere il danno che fanno, il fenomeno sarebbe sotto controllo, come nella maggior parte delle città del mondo. In questo modo imparerebbero anche che esistono delle regole e ad avere responsabilità delle proprie azioni. E anche questo è educativo.
 
Top
115 replies since 9/1/2006, 13:04   5831 views
  Share