msrmilano :: forum

Prolungamento 3 Bausan-Bovisa

« Older   Newer »
  Share  
Giorgio L
view post Posted on 8/1/2006, 14:05




Con pochi metri di binari si potrebbe realizzare un interscambio - a mio parere - piuttosto utile.

Il modo piu' semplice e diretto e' quello di un anello che passa per le vie Brofferio e Andreoli - al momento a senso unico nel verso opposto, ma non e' un problema - poi intorno al parcheggio della stazione e ritorna in piazza Bausan per via Varé e via Mercantini.

user posted image

Si puo' pensare anche a un giro piu' largo per servire il Politecnico, e in futuro, di raccordarsi con la MT Maciachini-Bovisa-Certosa - Che infatti, se non erro, dovrebbe fare proprio parte del percorso del 3 (Imbriani Bausan), ma in attesa che venga fatta, si puo' iniziare con questo breve prolungamento.

Edited by Giorgio L - 8/1/2006, 14:31
 
Top
EuroCity
view post Posted on 8/1/2006, 15:56




Interessante...

A proposito della zona intorno alla stazione di Bovisa, mi sembra che in alcuni progetti (almeno quelli che si vedono sui libri) si intenda rialzare il livello del terreno circostante, in modo da rendere "sotterranea" la stazione: in quel caso, bisognerebbe modificare la linea del tram di conseguenza, probabilmente rialzandola.

Edited by EuroCity - 8/1/2006, 17:09
 
Top
marco panaro
view post Posted on 8/1/2006, 16:46




Mi sa che alcune curve sono un po' strettine, bisognerebbe verificare.
 
Top
GLM
view post Posted on 8/1/2006, 17:09




oppure si fa il 3 in sotterranea! anch'io sapevo che tutto il quartiere era interessato da un progetto di riqualificazione, anche perchè ce ne sono di palazzi abbandonati da quelle parti! se ne sa qualcosa di più preciso?
 
Top
mat81
view post Posted on 8/1/2006, 22:16




Il Politecnico ha di recente approvato In Consiglio d'Amministrazione - Commissione logistica, lo spostamento di una facoltà e quindi di alcune migliaia di studenti (in due-tre anni) nella sede di Bovisa-campus La Masa, la famosa goccia in cui entrerà il tram dopo aver superato (con sovrappasso) la stazione di Bovisa. Quindi in circa tre-quattro anno i lavori di prolungamento tranviario inizieranno e non penso ci sia spazio (lo so questa è l'area fanta per carità...) per un simile disegno, bensì si prevede come annunciato il prolungamento dei binari in via durando con svolta a sinistra poche decine di metri parallelamente a nord di dove è disegnata la linea rossa nella mappa qui sopra... Questo è quello che so. La sorte della goccia sarà divisa tra Politecnico e aree AEM (se non mi sbaglio) Il fatto che il Poli sia già in grado di pianificare con precisione lo spostamento dei corsi di studio da una sede all'altra mi fa pensare che l'organizzazione dei futuri spazi bovisari, viabilità compresa, sia molto avanzata.
 
Top
PhaserII
view post Posted on 8/1/2006, 23:40




Da un mese sto facendo uno studio sulla Bovisa con alcuni studenti, e si parla solo di futura pedonalizzazione della piazza-parcheggio di fianco a Bovisa FNME, e riqualificazione della stessa, per il momento, ma il tutto è ancora in fase di studio, così come gli spazi verdi di fianco ad Architettura.

Non so dirvi sullo spostamento di facoltà del Politecnico, ma, per esperienza, è più probabile che si tratti di questioni logistiche e di spazio, visto che il "campus" di Ingegneria è molto più grande della stretta Via Durando, ed il numero degli studenti aumenta sempre più.
 
Top
mat81
view post Posted on 8/1/2006, 23:45




Appunto lo spostamento sarebbe di una facoltà di ingegneria da Leonardo a Bovisa La Masa (Ingegneria), lo so tramite i rappresentanti degli studenti del mio gruppo studentesco che sono in CdA
 
Top
msr.cooper
view post Posted on 9/1/2006, 14:43




Et voilà... questo dovrebbe essere in via molto provvisoria il progetto del quartiere.
Sulla destra Bausan, e da lì i binari azzurri che arrivano a Bovisa, poi a Villapizzone, e poi verso il nuovo quartiere PRU Certosa.
user posted image
 
Top
friedrichstrasse
view post Posted on 9/1/2006, 19:42




Ne avevo visto uno del tutto diverso, i binari passavano nella piazza a nord della stazione Bovisa e poi proseguivano più o meno in rettilineo fino al sottopasso di via Pacuvio, senza toccare la 'S' Villapizzone.
 
Top
msr.cooper
view post Posted on 9/1/2006, 19:55




Questa dovrebbe essere la più recente, a cura di Euromilano, che sta già effettuando i lavori di bonifica nella zona a ridosso della staz di Bovisa. Però non so altro...
 
Top
friedrichstrasse
view post Posted on 9/1/2006, 20:13




Sembrava molto più bello (ed impegnativo) di questo. Sarà la versione a scartamento ridotto?
 
Top
EuroCity
view post Posted on 10/1/2006, 18:45




Allora, non si farà più il "ponte verde" sopraelevato, che doveva inglobare la stazione di Bovisa (rendendola a tutti gli effetti sotterranea, anche se ovviamente pochissimo profonda)? In alcuni disegni passati si vedeva appunto un nuovo livello del terreno, in dolce pendenza, che avrebbe un po' "livellato" tutta la zona...

Edited by EuroCity - 10/1/2006, 18:46
 
Top
danny1984
view post Posted on 10/1/2006, 22:28




CITAZIONE (friedrichstrasse @ 9/1/2006, 19:42)
Ne avevo visto uno del tutto diverso, i binari passavano nella piazza a nord della stazione Bovisa e poi proseguivano più o meno in rettilineo fino al sottopasso di via Pacuvio, senza toccare la 'S' Villapizzone.

Idem, sinceramente lo preferivo: passante per il centro dell'area in trasformazione, come a dar l'idea di farne parte e di esserne il fulcro. Invece così com'è pare quasi che venga volontariamente allontanato (pur passando da Villapizzone in questa versione, unendola quindi direttamente a Bovisa FN) dall'asse principale, in realtà una buona sintesi di questo inizio 2000: ciò che è su ferro in città deve stare o sottoterra o al margine, senza disturbare.

Immagino che il progetto fosse questo: (preso da Conoscere Milano - I luoghi della trasformazione. Linea tranviaria evidenziata in rosso)

Attached Image: Immagine.JPG

Immagine.JPG

 
Top
friedrichstrasse
view post Posted on 11/1/2006, 19:50




Ecco, era il progetto che conoscevo io e che è riportato su tutte le mappe dei progetti ATM/MM, mi sembra anche più utile far passare il tram in mezzo agli edifici universitari, invece che interscambiare a Villapizzone, cosa perfettamente inutile essendoci l'interscambio con Certosa poco più a Nord.
 
Top
Giorgio L
view post Posted on 12/1/2006, 22:00




Anche nel PUM c'e' il "vecchio" percorso.

user posted image

A mio parere, molto meglio fare l'interscambio a Villapizzone, a discapito del percorso centrale. Evitiamo di ripetere errori gia' fatti in passato.
 
Top
21 replies since 8/1/2006, 14:05   6809 views
  Share