msrmilano :: forum

Circolare tranviaria, Riqualificazione linee 29/30

« Older   Newer »
  Share  
Giorgio L
view post Posted on 2/1/2006, 14:00 by: Giorgio L




Al momento abbiamo i vari tratti Monte Santo, V. Veneto, bastioni est e corso Sempione in sede protetta.

Nel resto del percorso, tutti i bastioni meridionali, Coni Zugna, S. Michele dC, fino a V Alpini, e poi ancora via Procaccini, il tram e' gravement penalizzato dal traffico.

Benche delle linee sotterranee su molti di questi tratti farebbero comodo, il tram resta molto importante per il trasporto locale, e serve una protezione adeguata..

Varie ipotesi
- Chiusura al traffico dei non-residenti: fattibile su gran parte del percorso, vista la presenza di strade parallele piu' ampie e 50 metri di distanza.
PRO: non sono necessari molti lavori. Effetto immediato sulla velocita' del mezzo pubblico.
CONTRO: non sarebbe vista di buon occhio dai commercianti (viale Sabotino non e' corso Vittorio Emanuele), probabile congestionamento delle vie parallele.

- Corsia preferenziale tram + traffico a senso unico: dato che non manca lo spazio per un'organizzazione similea quella dei bastioni orientali, si sposta la sede tranviaria su un lato, e nello spazio restante si tiene una carreggiata a senso unico per il traffico e i parcheggi.
PRO: un buon compromesso per tram, auto e commercianti
CONTRO: intervento molto radicale, i lavori durerebbero anni.

- Corsia preferenziale con eliminazione dei parcheggi: si lasciano i binari dove sono e si creano le corsie per il traffico eliminando i parcheggi a bordo marciapiede, in modo simile a Corso XXII Marzo, possibilmente usando dei cordoli per evitare la situazione di via Solari.
PRO: tram protetto senza interventi sul suo percorso.
CONTRO: anche sfruttando al massimo le traverse verrebbero a mancare molti posti auto.

Edited by Giorgio L - 2/1/2006, 14:31
 
Top
24 replies since 2/1/2006, 14:00   372 views
  Share