msrmilano :: forum

Circolare tranviaria, Riqualificazione linee 29/30

« Older   Newer »
  Share  
Giorgio L
view post Posted on 2/1/2006, 14:00




Al momento abbiamo i vari tratti Monte Santo, V. Veneto, bastioni est e corso Sempione in sede protetta.

Nel resto del percorso, tutti i bastioni meridionali, Coni Zugna, S. Michele dC, fino a V Alpini, e poi ancora via Procaccini, il tram e' gravement penalizzato dal traffico.

Benche delle linee sotterranee su molti di questi tratti farebbero comodo, il tram resta molto importante per il trasporto locale, e serve una protezione adeguata..

Varie ipotesi
- Chiusura al traffico dei non-residenti: fattibile su gran parte del percorso, vista la presenza di strade parallele piu' ampie e 50 metri di distanza.
PRO: non sono necessari molti lavori. Effetto immediato sulla velocita' del mezzo pubblico.
CONTRO: non sarebbe vista di buon occhio dai commercianti (viale Sabotino non e' corso Vittorio Emanuele), probabile congestionamento delle vie parallele.

- Corsia preferenziale tram + traffico a senso unico: dato che non manca lo spazio per un'organizzazione similea quella dei bastioni orientali, si sposta la sede tranviaria su un lato, e nello spazio restante si tiene una carreggiata a senso unico per il traffico e i parcheggi.
PRO: un buon compromesso per tram, auto e commercianti
CONTRO: intervento molto radicale, i lavori durerebbero anni.

- Corsia preferenziale con eliminazione dei parcheggi: si lasciano i binari dove sono e si creano le corsie per il traffico eliminando i parcheggi a bordo marciapiede, in modo simile a Corso XXII Marzo, possibilmente usando dei cordoli per evitare la situazione di via Solari.
PRO: tram protetto senza interventi sul suo percorso.
CONTRO: anche sfruttando al massimo le traverse verrebbero a mancare molti posti auto.

Edited by Giorgio L - 2/1/2006, 14:31
 
Top
marco panaro
view post Posted on 2/1/2006, 15:17




Nel caso della terza opzione correggerei in "tassativamente usando dei cordoli per evitare la situazione di via Solari"
 
Top
Skeggia65
view post Posted on 2/1/2006, 19:58




Io adotterei la prima E la terza opzione.
Per quanto riguarda i posti auto, si potrebbe cominciare con la prima opzione, mentre si adeguano le vie traverse minori E si realizzano box interrati e parcheggi interrati a rotazione (Monguzzi taci e lavati) tongue.gif.
Successivamente si potrà liberare lo spazio ora occupato dalle auto in sosta per ampliare i marciapiedi, piantare alberi, magari lasciare installare strutture per i negozi.


Edited by Skeggia65 - 2/1/2006, 19:58
 
Top
friedrichstrasse
view post Posted on 2/1/2006, 20:02




Seconda. Però da P. Romana alla Staz. Genova, in modo da trasformare il 9 in metrotramvia.
Poi trasformerei così anche Coni Zugna, per il 14. E poi basta, il 29/30 non è poi così importante. S.Michele del Carso, Ariosto, Pagano, Procaccini, possono restare così come sono.

Edited by friedrichstrasse - 2/1/2006, 21:33
 
Top
Fed Passion
view post Posted on 4/1/2006, 17:13




CITAZIONE
S.Michele del Carso, Ariosto, Pagano, Procaccini, possono restare così come sono.

Sn d'accordo, a parte per Procaccini.
Penso anch'io che la soluzione migliore sia quella stile XXII Marzo, con pedonalizzazione (penso cmq già prevista) del tratto che s'affaccia sulla Darsena.

Piccolo OT:
CITAZIONE
Per quanto riguarda i posti auto, si potrebbe cominciare con la prima opzione, mentre si adeguano le vie traverse minori E si realizzano box interrati e parcheggi interrati a rotazione (Monguzzi taci e lavati) .

Per quanto riguarda i parcheggi, penso sarebbero molto meglio accettati (anche dai vari Monguzzi, la cui parte a Roma, Torino, ecc. è fatta da esponenti del centrodestra), se la loro realizzazione fosse accompagata da un maggiore dialogo con la cittadinanza.
Lo dimostra ad es. il caso della TAV To-Lione. Giusta o sbagliata che sia la sua costruzione, essa è ben accettata da cittadini e Verdi soltanto in parte francese, dove già da anni è partita una buona campagna informativa (che in Italia non è mai cominiata) volta ad illustrarne i benefici per la nazione e per la stessa valle, nonchè le opere compensative (scuole, parchi, teatri...). In Italia invece l'opera è sembrata (stata?) calata improvvisamente dall'alto, ed è successo ciò che sappiamo.
Cmq sn 1000 gli esempi che dimostrano che un po' + d'informazione contribuisce a spianare la stada da proteste ed opposizioni varie.

Fede
PS: vedere una proposta così realistica e sensata cm quella di Giorgio L in Fanta mi fa deprimere! Spostiamola in MSR!
 
Top
marco panaro
view post Posted on 4/1/2006, 20:17




CITAZIONE
PS: vedere una proposta così realistica e sensata cm quella di Giorgio L in Fanta mi fa deprimere! Spostiamola in MSR!


Stavo per dire la stessa cosa!

Edited by marco panaro - 4/1/2006, 20:17
 
Top
Skeggia65
view post Posted on 5/1/2006, 00:23




CITAZIONE (Fed Passion @ 4/1/2006, 17:13)
CITAZIONE
S.Michele del Carso, Ariosto, Pagano, Procaccini, possono restare così come sono.

Sn d'accordo, a parte per Procaccini.
Penso anch'io che la soluzione migliore sia quella stile XXII Marzo, con pedonalizzazione (penso cmq già prevista) del tratto che s'affaccia sulla Darsena.


Procaccini andrebbe sistemata, ma anche Coni Zugna e Gorizia. Col di lana, Bligny e Sabotino reggono (più o meno), per ora, proprio per questo bisogna pensarci subito. Ariosto e S. Michele del Carso me le ricordo abbastanza libere, però è un po' che non ci vado. Pagano me la ricordo un po' critica, nelle ore di punta; in pratica, sistemerei le strade più critiche subito, ma dopo anche quelle più "tranquille", chiudendo il discorso PRIMA che diventi un problema...



CITAZIONE (Fed Passion @ 4/1/2006, 17:13)
Piccolo OT:
(anche dai vari Monguzzi, la cui parte a Roma, Torino, ecc. è fatta da esponenti del centrodestra),

Ma hanno la stessa considerazione per l'igiene personale del Nostro? biggrin.gif
 
Top
Fed Passion
view post Posted on 5/1/2006, 14:35




Certo, intendevo Procaccini tra quelle che friedrichstrasse escludeva. Poi è sottointesa tutta la tratta tra la Darsena e P.ta Romana MM3 (specifico, dato che qualche genio ha voluto chiamare P.ta Romana anche la stazione RFI presso Lodi T.I.B.B. M3. A quando una terza P.ta Romana, magari verso Affori?) dv anch'io ho notato in ora di punta qualche diffioltà...

CITAZIONE
Ma hanno la stessa considerazione per l'igiene personale del Nostro? biggrin.gif

Statisticamente è improbabile, Monguzzi dovrebbe essere pressochè imbattibile!
 
Top
EuroCity
view post Posted on 5/1/2006, 14:44




Ma, per curiosità, perché ce l'avete su col Monguzzi? tongue.gif

Perché dovrebbe puzzare? Non mi pare che l'avere la barba sempre incolta, "a metà", sia sinonimo di scarsa igiene personale: allora, il Formigoni cosa dovrebbe essere? biggrin.gif

O credete che non si lavi i capelli? O è l'aspetto e l'atteggiamento sempre "casual", forse? O non vi piacciono le sue idee politiche, piuttosto? Boh...

Personalmente, mi sembra abbastanza una brava persona (sempre nell'ottica del politico "meno peggio", purtroppo: d'altra parte, oggi che puoi sperare?): certo, i Verdi potrebbero essere molto - ma molto! - più propositivi e costruttivi, comunque...

... Così, anche tanto per capire un po' gli stereotipi (sempre demenziali) odierni, che mi sembrano molto simili a quelli di tanto - ma tanto, proprio tanto - tempo fa...

Edited by EuroCity - 5/1/2006, 15:00
 
Top
Fed Passion
view post Posted on 5/1/2006, 14:58




No, in realtà io non ce l'ho affato cn lui, e condivido molte idee politiche dei Verdi. Quel pochissimo che è stato fatto in Italia sul tema dell'energie rinnovabili -ad es.- lo dobbiamo a loro, oltre che all'ex ministro Bordon. Il problema e che talvolta sono un po' demagogici e filo-NIMBY sul tema delle inrastrutture (vedi parchegg, variante di valico A1 BO-FI...).
Per quanto riguarda l'igene monguzziana, in effetti talvolta i suoi capelli somigliano un po' a un mucchietto di paglia, cmq poi magari usa soltanto lo shampo sbagliato...
 
Top
friedrichstrasse
view post Posted on 5/1/2006, 20:55




Povero Monguzzi, già che deve sopportarsi Pecoraro Scanio.... (Off-Topic!)
 
Top
msr.cooper
view post Posted on 6/1/2006, 11:40




CITAZIONE (Fed Passion @ 5/1/2006, 14:35)
P.ta Romana MM3 (specifico, dato che qualche genio ha voluto chiamare P.ta Romana anche la stazione RFI presso Lodi T.I.B.B. M3)

Semmai il contrario! Porta Romana FS è lì da svariati decenni, mentre Porta Romana M3 è "nuova" (1990)
 
Top
friedrichstrasse
view post Posted on 6/1/2006, 16:02




Sì ma Porta Romana, la porta, è lì da diversi secoli.
 
Top
Giorgio L
view post Posted on 6/1/2006, 17:54




QUOTE (Fed Passion @ 4/1/2006, 17:13)
PS: vedere una proposta così realistica e sensata cm quella di Giorgio L in Fanta mi fa deprimere! Spostiamola in MSR! :dots:

L'ho messo qui apposta. Le speranze che si faccia davvero qualcosa sono molto poche.



QUOTE (Skeggia65 @ 5/1/2006, 00:23)
Procaccini andrebbe sistemata, ma anche Coni Zugna e Gorizia. Col di lana, Bligny e Sabotino reggono (più o meno), per ora, proprio per questo bisogna pensarci subito. Ariosto e S. Michele del Carso me le ricordo abbastanza libere, però è un po' che non ci vado. Pagano me la ricordo un po' critica, nelle ore di punta; in pratica, sistemerei le strade più critiche subito, ma dopo anche quelle più "tranquille", chiudendo il discorso PRIMA che diventi un problema...

Concordo che i bastioni ovest siano meno prioritari. Quanto a Col di Lana che regge, no. Al mattino e' quasi sempre bloccata. Forse con la pedonalizzazione di viale Gorizia (se mai ci sara') il traffico tendera' a confluire su Gian Galeazzo / B. d'Este, ma qualcosa va fatto lo stesso.

Ora che ci penso chiuderla del tutto e' difficile, vista la presenza di alcuni parcheggi.
 
Top
Skeggia65
view post Posted on 6/1/2006, 23:19




CITAZIONE (EuroCity @ 5/1/2006, 14:44)
Ma, per curiosità, perché ce l'avete su col Monguzzi? tongue.gif

Perché dovrebbe puzzare? Non mi pare che l'avere la barba sempre incolta, "a metà", sia sinonimo di scarsa igiene personale: allora, il Formigoni cosa dovrebbe essere? biggrin.gif

O credete che non si lavi i capelli? O è l'aspetto e l'atteggiamento sempre "casual", forse? O non vi piacciono le sue idee politiche, piuttosto? Boh...

Personalmente, mi sembra abbastanza una brava persona (sempre nell'ottica del politico "meno peggio", purtroppo: d'altra parte, oggi che puoi sperare?): certo, i Verdi potrebbero essere molto - ma molto! - più propositivi e costruttivi, comunque...

... Così, anche tanto per capire un po' gli stereotipi (sempre demenziali) odierni, che mi sembrano molto simili a quelli di tanto - ma tanto, proprio tanto - tempo fa...

No, non è la barba incolta, è proprio che sembra non si lavi, tipo De Michelis degli anni della Milano da bere, o Leoluca Orlando! L'antipatia invece sprizza dal suo modo di rivolgersi al pubblico televisivo (se poi parla così sempre non so), quel fare di chi si rivolge a una platea di bambini deficienti.
Se parliamo di verdi in generale, ti dico una cosa. Fino a qualche tempo fa, ho avuto occasione di vedere alcuni locali, in un palazzo in via Dogana, concessi dal Comune ai verdi, vicino a locali concessi ad altre associazioni di vario tipo. Bene, nel nome del rispetto della convivenza e del prossimo, questi "verdi" avevano i locali sporchi, disordinati e pieni di materiale di propaganda. Fin qui passi, stanze (e cazzi) loro. Quello che mi dava fastidio era tutto il materiale (volantini, bandiere, manifesti e ciarpameria varia) accumulato nei corridoi, che (in teoria) erano parti comuni, quindi non solo loro. Naturalmente mai nessuno che abbia dato una pulita. Ora, puoi essere "casual", e va bene, lavarti solo quando cambia la luna, e va bene, pulire casa tua solo a Pasqua, e va bene, MA IL RISPETTO PER GLI ALTRI E' SACROSANTO! E questi "signori", per quanto ho visto, ne hanno ben poco! Qui non si trrattava di stereotipi!
Scusate l'OT
 
Top
24 replies since 2/1/2006, 14:00   371 views
  Share