msrmilano :: forum

ancora un deragliamento tramviario

« Older   Newer »
  Share  
marco panaro
view post Posted on 23/11/2005, 11:11




A quanto pare una vettura in servizio sul 24 ha deragliato ieri pomeriggio, all'angolo tra via Ripamonti e viale Sabotino.

Secondo il quotidiano "Leggo" la causa potrebbe consistere in un "guasto al cambio"

evidentemente si sono dimenticati una "s"
 
Top
S-Bahn
view post Posted on 23/11/2005, 12:24




Forse si è rotta la frizione... laugh.gif

Mi pare fosse una vettura vuota in trasferimento da/per il deposito.
 
Top
msr.cooper
view post Posted on 23/11/2005, 17:03




Su "Metro" effettivamente c'è scritto che la vettura era vuota perchè andava in deposito, mentre sul "Leggo" la vettura era "piena di gente perchè nell'ora di punta. Si contano anche numerosi feriti" ohmy.gif 'Sti giornalisti...
 
Top
Skeggia65
view post Posted on 23/11/2005, 19:43




CITAZIONE (msr.cooper @ 23/11/2005, 17:03)
Su "Metro" effettivamente c'è scritto che la vettura era vuota perchè andava in deposito, mentre sul "Leggo" la vettura era "piena di gente perchè nell'ora di punta. Si contano anche numerosi feriti" ohmy.gif 'Sti giornalisti...

I pronto soccorso saturati!!! Sul Corriere nulla!!! wacko.gif
 
Top
danny1984
view post Posted on 14/2/2006, 20:55




Riprendo il topic per dire che stamattina intorno alle 11 è deragliato il secondo carrello della vettura 1736 all'incrocio tra via Palizzi e viale Espinasse, proprio in mezzo all'incrocio sullo scambio wacko.gif
La Carrelli in questione effettuava la tabella n°7 del 19, direzione Duomo.

Alle 11.15 già giravano 2 o 3 bus a effettuare i 19 sostitutivi tra piazzale Accursio e Roserio. Notevole l'incapacità dei vigili di gestire l'incrocio: anzichè dare la precedenza nell'incrocio al bus sostitutivo bloccato da una macchina ferma male (poteva semplicemente avanzare) ci hanno fatto fare Palizzi->Espinasse->Cacciatori d. Alpi->Espinasse perdendo più di una decina di minuti in coda.

Il 19 è stato deviato al Cimitero Maggiore, il 33 limitato in p.za Firenze e il 12 limitato in p.za Castelli (ipotesi, non l'ho visto).
 
Top
GLM
view post Posted on 15/2/2006, 14:23




si, c'era sopra una mia amica...mi ha detto che si era scontrato con un tram deragliando.... e che il manovratore ha mandato a fanc**o una signora che voleva sapere dove si prende un mezzo sostitutivo...
 
Top
Skeggia65
view post Posted on 16/2/2006, 00:20




CITAZIONE (GLM @ 15/2/2006, 14:23)
e che il manovratore ha mandato a fanc**o una signora che voleva sapere dove si prende un mezzo sostitutivo...

Perchè, non è li che pasano i mezzi sostitutivi??? wacko.gif
 
Top
digitos
view post Posted on 21/2/2006, 23:44




Esiste una spiegazione tecnica sul motivo del deragliamento di un tram?
 
Top
S-Bahn
view post Posted on 22/2/2006, 00:30




Parli in generale o per qualche caso in particolare?

Dal punto di vista generale il deragliamento (francesismo), più propriamente svio, si ha quando le forze laterali che tendono a portare la ruota fuori da binario superano le foze di contrasto create dall'azione tra binario e bordino.

Questo può avvenire per tanti, motivi, dall'ecceisva velocità di entrata in curva a gravi imperfezioni del binario (compreso materiale che ostruisce la gola della rotaia), a cedimenti del carrello fino ad azionamenti intempestivi dello scambio (per esempio la vettura che segue un tram aziona il deviatoio prima che sia passato l'ultimo asse della vettura che la precede).

Talune configurazioni di carelli sono più soggette di altre allo svio, ma come vedi di motivi ce ne sono molti, e non li ho elencati tutti.
 
Top
Skeggia65
view post Posted on 22/2/2006, 00:41




CITAZIONE (S-Bahn @ 22/2/2006, 00:30)
...azionamenti intempestivi dello scambio (per esempio la vettura che segue un tram aziona il deviatoio prima che sia passato l'ultimo asse della vettura che la precede)...


ma....può accadere? Cioè, di solito, la coda della vettura davanti dovrebbe tenere a bada quella dietro abbastanza da impedire l'azionamento dello scambi ofino a che il carrello non è passato, a meno che le due vetture non siano agganciate...o no? unsure.gif
 
Top
digitos
view post Posted on 22/2/2006, 00:42




grazie per la risposta.

Mi sono sempre chiesto. Ma se all'interno di una rotaia si blocca un sasso, magari in curva, questo può disturbare il passaggio del convoglio oppure non può assolutamente destare alcun minimo problema?
 
Top
Skeggia65
view post Posted on 22/2/2006, 00:42




Dipende dal sasso.
 
Top
S-Bahn
view post Posted on 22/2/2006, 01:06




Non so se sull'urbano il comando dello scambio è talmente vicino allo stesso da rendere impossibile la manovra intempestiva, ma sull'extraurbano poteva accadere.
Ho avuto il racconto di "prima mano" da un tranviere della Milano Monza che era stato "buttato fuori" dall'intervento anticipato dello scambio causato dalla vettura che seguiva e che era troppo vicina.
Il tranviere lo conoscevo molto bene, era il padre della mia morosa, ...quasi trent'anni fa... wink.gif
 
Top
marco panaro
view post Posted on 22/2/2006, 22:19




CITAZIONE (S-Bahn @ 22/2/2006, 01:06)

Il tranviere lo conoscevo molto bene, era il padre della mia morosa, ...quasi trent'anni fa... wink.gif

Ma avevi scelto la morosa in funzione del padre?

Vabbe', scherzo, dai...
 
Top
S-Bahn
view post Posted on 22/2/2006, 22:25




No, ho conosciuto prima lei, ovviamente!

Ma ci scherzo anch'io, alla fine c'era più feeling coi tram che con la morosa e ci siamo lasciati.
Brava e simpatica ragazza peraltro, per fortuna sua si è poi felicemente sposata.
 
Top
50 replies since 23/11/2005, 11:11   1203 views
  Share