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marco panaro
view post Posted on 31/10/2005, 16:58




che cavolo è successo, esattamente, domenica?
 
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stefralusi
view post Posted on 31/10/2005, 21:57




Cosa vuoi che sia successo...

basta leggere le motivazioni ufficiali atm per capire... ohmy.gif biggrin.gif
basta leggere quanto l'atm ha dichiarato alla stampa per capire...

AVVISO AI MACCHINISTI, ALL'ATTO DELLA PREPARAZIONE DEI TRENI VERIFICARE L'EFFICENZA DEL DISPOSITIVO DI BLOCCO DEL FRENAGGIO ohmy.gif ohmy.gif

e che caspita è il blocco di frenaggio???

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Edited by stefralusi - 1/11/2005, 06:27
 
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GLM
view post Posted on 1/11/2005, 14:43




azz.... wacko.gif ma alla fine cos'è: freno d'emergenza o deragliamento?[/QUOTE]
 
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stefralusi
view post Posted on 1/11/2005, 15:30




CITAZIONE
=GLM,1/11/2005, 14:43]azz.... :wacko: ma alla fine cos'è: freno d'emergenza o deragliamento?

un freno d'emergenza per un emergenza che non c'è stata??
a buon intenditor poche parole
ecco il comunicato stampa delle segreterie territoriali ... dalle quali prendo comunque distanza per vari motivi.

rispondono dei contenuti solo ed esclusivamente i firmatari del documento per la stampa.


image
Possono dire e pensare quello che vogliono e come vogliono, da una parte e dall'altra.
Ogni effetto è determinato da una causa o da una "trascurabilità" già segnalata e.. trascurata.
C'è chi segnala, chi riceve una segnalazione, chi valuta una segnalazione e chi trascura una segnalazione.
Chi persevera nel segnalare perche ha un buon orecchio e buone percezioni sensoriali..
e chi .. aspetta solo fine mese per incassare... tanto un lavoro vale l'altro.
errare è non valutare, non prendere provvedimenti anche per una segnalazione che potrebbe essere nulla come tanto.
Rimane comunque negli occhi lo spavento delle persone, i volti grigi dalla polvere, il pianto dei bambini,
il tremore di alcuni anziani e l'immobilità di chi aveva ancora il viso pallido come uno straccio,
aspettando una mano amica per rassicurarsi e alzarsi. Il tremore delle gelide mani, in una domenica tranquilla,
poche parole, sincere, rilassanti, che in ogni situazione devono provenire dal cuore e non dall'isterismo...

Tecnicamente la linea uno ha il privilegio di viaggiare con la tersa rotaia, quella grossa banda laterale.
Da ciò ne consegue un effetto guard-rayl che, anche nella peggiore delle quasi impossibili situazioni,
limita molto un qualsiasi effetto peggiorativo.

Edited by stefralusi - 25/5/2006, 15:48
 
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marco panaro
view post Posted on 1/11/2005, 17:06




Insomma, mi par di capire che il deragliamento c'è stato davvero
 
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stefralusi
view post Posted on 1/11/2005, 23:23




CITAZIONE (marco panaro @ 1/11/2005, 17:06)
Insomma, mi par di capire che il deragliamento c'è stato davvero

..........................
la cosa mi riguarda troppo da vicino, e aspettiamo dove ATM vuole andare a parare...
brutta faccenda, ma se nel fatto e nel decorso vi è stata bravura e partecipazione...
si rimane senza parole nel leggere quanto riportato o recepito dalla stampa sulle dichiarazioni ATM.
 
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danny1984
view post Posted on 2/11/2005, 00:02




Posso ammettere candidamente che ci sto capendo poco? wacko.gif

Mi permetto di fare un riassuntino di quel che ho capito leggendo gli articoli postati da stefralusi:
1) dalle 11 alle 16/18 è rimasta bloccata la M1 tra Pasteur e Cairoli in direzione centro (quindi Bisceglie/Rho), mentre la circolazione era regolare nell'altra direzione. Com'è possibile? I treni andavano e non tornavano? blink.gif
2) Atm dice che è un guasto raro: è entrato in funzione il blocco di frenaggio (che se tra l'altro è ignoto proprio ad un macchinista (se ho capito quel che fa stefralusi cool.gif ) vuol dire che è una cosa un po' campata in aria), i sindacati invece dicono che è deragliato un carrello in seguito al distacco di un pattino. Sono situazioni ben diverse tra loro.
3) @stefralusi: la tua descrizione accurata e il fatto che hai detto che la cosa ti riguarda troppo da vicino... così troppo da essere presente? ohmy.gif

Voglio inoltre evidenziare una bella frase che dovrebbe essere stampata in tutti i posti di lavoro:
CITAZIONE
C'è chi segnala, chi riceve una segnalazione, chi valuta una segnalazione e chi trascura una segnalazione.
Chi persevera nel segnalare perche ha un buon orecchio e buone percezioni sensoriali..
e chi .. aspetta solo fine mese per incassare... tanto un lavoro vale l'altro.
errare è non valutare, non prendere provvedimenti anche per una segnalazione che potrebbe essere nulla come tanto.
 
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stefralusi
view post Posted on 2/11/2005, 00:33




CITAZIONE (danny1984 @ 2/11/2005, 00:02)
1) dalle 11 alle 16/18 è rimasta bloccata la M1 tra Pasteur e Cairoli in direzione centro (quindi Bisceglie/Rho), mentre la circolazione era regolare nell'altra direzione. Com'è possibile? I treni andavano e non tornavano? blink.gif
2) Atm dice che è un guasto raro: è entrato in funzione il blocco di frenaggio (che se tra l'altro è ignoto proprio ad un macchinista (se ho capito quel che fa stefralusi cool.gif ) vuol dire che è una cosa un po' campata in aria), i sindacati invece dicono che è deragliato un carrello in seguito al distacco di un pattino. Sono situazioni ben diverse tra loro.
3) @stefralusi: la tua descrizione accurata e il fatto che hai detto che la cosa ti riguarda troppo da vicino... così troppo da essere presente? ohmy.gif

Voglio inoltre evidenziare una bella frase che dovrebbe essere stampata in tutti i posti di lavoro:
CITAZIONE
C'è chi segnala, chi riceve una segnalazione, chi valuta una segnalazione e chi trascura una segnalazione.
Chi persevera nel segnalare perche ha un buon orecchio e buone percezioni sensoriali..
e chi .. aspetta solo fine mese per incassare... tanto un lavoro vale l'altro.
errare è non valutare, non prendere provvedimenti anche per una segnalazione che potrebbe essere nulla come tanto.

smile.gif
1) i giornalisti non capiscono nulla di quanto scrivono, devono solo riempire righe su righe per fare carta. biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif
Palestro è una stazione in quanto ha enti per effettuare manovre. Da bisceglie e rho arrivavano sul binario non interessato dal guasto e tornavano indietro.
Successivamente è stato arretrato a cairoli per consentire la disalimentazione della linea di contatto a palestro. Pasteur era il limite della tratta verso sesto san giovanni.
2)ATM, N.C. - Sindacati, perchè si è staccato un pattino?.. causa..effetto, N.C.
3)..probabile. sick.gif
 
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marco panaro
view post Posted on 2/11/2005, 22:46




Mi pare che la versione sindacale sui fatti di domenica si stia facendo sempre più precisa, mentre l'azienda farebbe meglio a tacere, piuttosto che dare queste risposte.

Quanto al contesto generale, fatto di tagli agli organici e agli investimenti in manutenzione, non è una novità.
Tempo fa lessi sempre su un quotidiano, che al deposito tranviario di Baggio non c'era più nessun manutentore e arrivavano in trasferta da Precotto. Avevano chiesto di firmare l'elenco degli interventi effettivamente realizzati giorno per giorno.

Analogamente, alla rimessa S.A.U. Abbiategrasso lo scorso inverno non c'erano più meccanici (si trasferiva uno da Giambellino tutti i giorni).
 
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S-Bahn
view post Posted on 2/11/2005, 23:00




CITAZIONE (stefralusi @ 1/11/2005, 15:30)
Tecnicamente la linea uno ha il privilegio di viaggiare con la tersa rotaia, quella grossa banda laterale.
Da ciò ne consegue un effetto guard-rayl che, anche nella peggiore delle quasi impossibili situazioni,
limita molto un qualsiasi effetto peggiorativo.

Se vogliamo essere precisi la terza rotaia e' proprio una rotaia, sta al centro tra le altre due e serve per le correnti di ritorno.
Il "fascione" laterale, che sta da una parte o dall'altra a secondo della convenienza, e' l'alimentazione vera e propria a 750V.
Non penso che possa tenere la massa di un treno che svia ad una velocita' che non sia bassissima, non essendo proprio prograttato per quello.

Non mi azzardo a fare ipotesi su quanto e' successo, ma mi sembra strano che per un blocco a un freno un treno rimanga bloccato per 5 ore con operazioni laboriose per portarlo via. Pero' tutto puo' essere.
 
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Skeggia65
view post Posted on 2/11/2005, 23:31




CITAZIONE (S-Bahn @ 2/11/2005, 23:00)
ma mi sembra strano che per un blocco a un freno un treno rimanga bloccato per 5 ore con operazioni laboriose per portarlo via. Pero' tutto puo' essere.

Se avessi visto che casino che hanno messo su per rimuovere una 4900 guasta in Lega Lombarda il 24 ottobre, non lo troveresti strano. Però le spiegazioni di ATM non sono convincenti.
 
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stefralusi
view post Posted on 3/11/2005, 05:44




CITAZIONE
Se vogliamo essere precisi la terza rotaia e' proprio una rotaia, sta al centro tra le altre due e serve per le correnti di ritorno.
Il "fascione" laterale, che sta da una parte o dall'altra a secondo della convenienza, e' l'alimentazione vera e propria a 750V.
Non penso che possa tenere la massa di un treno che svia ad una velocita' che non sia bassissima, non essendo proprio prograttato per quello.


in linea uno per norma i binari di corsa portano le correnti codificate per il continuo, la terza rotaia laterale porta il positivo dei +750 volt , è costruita in un particolare profilato in acciaio e alluminio e fiunto mediante fascioni costituiti da numerosi fogli in rame uniti tra loro. La quarta rotaia centrale è il negativo dei 750 volt. Quella centrale in teoria potrebbe essere anche superflua, ma evita la presenza di numerosi filtri trasformatori e bobine ad ogni cambio del circuito di binario o in prossimità dei deviati, ottenendo anche protezione dalle extracorretni di ritorno sulla codificata verso l'acei. Inoltre in questo modo non vi è nessuna parte di treno con riferimenti in tensione alla 750 V. con la sola esclusione dei punti di messa a terra delbinario di corsa neutro (quello che non porta la codificata in contro al treno. In questo moso di è evitato anche il fenomento delle "masse vaganti" ovvero le grandi differenze di potenziale presenti da una zona all'altra di un centro urbanizzato che causano non pochi problemi, pertanto è stata tenuta isolata.

se hai dei dubbi puoi leggere anche qui, e vale anche per coloro che credono che la centrale sia quella che porta la tensione: non porta la tensione positiva ma il riferimento negativo alla terza rotaia... ma nei confronti della messa a terra e delle masse vaganti.. è sempre meglio stare a distanza anche da quella.:




Terza rotaia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.


Terza rotaia della metropolitana di Amsterdam
Ingrandisci
Terza rotaia della metropolitana di Amsterdam

Il termine terza rotaia si riferisce a un sistema utilizzato per fornire energia elettrica ad una rete ferroviaria, utilizzato solitamente in un sistema di trasporto pubblico, come una metropolitana. Esempi di sistemi funzionanti con la terza rotaia sono la metropolitana di New York, quella di Londra, o parte della linea M1 di quella di Milano. La terza rotaia viene utilizzata anche su ferrovie ordinarie, come sulle S-bahn di Berlino e Amburgo e su alcune linee nel Regno Unito.

Storia

I sistemi a terza rotaia sono, assieme alle batterie, uno dei più vecchi metodi per alimentare elettricamente i treni. Un treno elettrico sperimentale che utilizzava questo metodo fu sviluppato dalla ditta tedesca Siemens & Halske e presentato all'Esposizione di Berlino del 1879. I sistemi con terza rotaia iniziarono ad essere utilizzati nei mezzi di trasporto pubblico negli anni 1880, nei tram e nelle ferrovie. Nel 1890 venne aperta la prima metropolitana elettrica del mondo, quella di Londra, che funzionava con il metodo della terza rotaia.

Sistemi di alimentazione a terza rotaia sono stati brevettati da diversi inventori, fra i quali Thomas Alva Edison nel 1882 e Granville Woods nel 1901.

Aspetti tecnici

La terza rotaia è situata in mezzo o di fianco alle due rotaie su cui transita il treno. Il treno forma un contatto elettrico con la rotaia mediante un pattino che striscia su di essa. Spesso la terza rotaia è coperta da un isolante per proteggere eventuali lavoratori sui binari; in questo caso, il pattino dei treni è progettato in modo da strisciare sulla superficie laterale o inferiore della rotaia, consentendo così l'utilizzo della copertura isolante sulla superficie superiore.

La terza rotaia è un'alternativa alle linee aeree elettrificate che funzionano mediante pantografi posti sui treni. Alcune linee sono in parte a terza rotaia ed in parte a linea aerea; i mezzi che le percorrono sono dotati sia di pattino che di pantografo (è il caso, ad esempio, della linea M1 della metropolitana di Milano, della metropolitana di Rotterdam, o della linea Blu di quella di Boston). Diversamente dalle linee aeree, che in genere fanno uso di corrente alternata, i sistemi con terza rotaia funzionano a corrente continua, con una tensione massima di 1200 V.

Come con le linee aeree, la corrente di ritorno scorre su una o entrambe le rotaie dove corre il treno. Se il treno viaggia su pneumatici, come avviene su alcune linee della metropolitana di Parigi, è necessario un altro binario per la corrente di ritorno; questo sistema di terza e quarta rotaia ha anche altri vantaggi e viene utilizzato quindi anche da linee con treni a ruote in acciaio, fra cui la metropolitana di Londra e parte della linea M1 di Milano.

Un metodo per ridurre le perdite di corrente è quello di rivestire la rotaia in alluminio, che conduce meglio l'elettricità dell'acciaio con cui è fatta la rotaia. Dato che l'alluminio ha un coeficiente di dilatazione termica diverso dall'acciaio, l'alluminio deve essere applicato su entrambi i lati e deve essere rivettato ad intervalli frequenti.

Collegamenti esterni



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CITAZIONE (marco panaro @ 2/11/2005, 22:46)
Mi pare che la versione sindacale sui fatti di domenica si stia facendo sempre più precisa, mentre l'azienda farebbe meglio a tacere, piuttosto che dare queste risposte.

Quanto al contesto generale, fatto di tagli agli organici e agli investimenti in manutenzione, non è una novità.

La parte sindacale fà e dice il suo , l'azienda anche, ma con la dovuta cautela delle verifiche necessarie a come e cosa sia successo.
Tutto si può dire, ma la nostra metropolitana è e rimane sicuramente tra le più sicure.Ilò problema e che a Milano non tutta l'opinione pubblica viene a sapere cosa succede nelle altre metropolitane. Se paragonate al numero di corse ed all'impatto su sedi e mezzi.. beh.. qualcosa di più.. professionale.. potrebbe essere fatto... ma pianop piano sta venendo a mancare la mentalità degli anni 60,70, 80..
 
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marco panaro
view post Posted on 3/11/2005, 09:33




Senza creare inutili allarmismi, è quel piano piano che mi preoccupa...
 
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stefralusi
view post Posted on 3/11/2005, 16:36




CITAZIONE (marco panaro @ 3/11/2005, 09:33)
Senza creare inutili allarmismi, è quel piano piano che mi preoccupa...

non è il caso di essere pessimisti, una concausa di circostanze molto improbabili hanno fatto il danno, ma.. ogni segnalazione dei clienti e del personale
è destinata ad essere sempre vagliata.
Un esempio: se un carrello di una delle vetture intermedie ha un piano ad una ruota, difficilmente il macchinisata potrà farne segnalazione, ma un passeggero può segnalarlo tranquillamente al mezzanino.
Ma se penso alle scene di chi faceva finta di guardare altrove mentre i soliti taggari verniciavano una parete nel comparto passeggeri di una motrice intermedia.. 25 persone e due grafittari... nessuna segnalazione
 
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103 replies since 31/10/2005, 16:58   3272 views
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