msrmilano :: forum

Metropolitane soprelevate, Sono davvero così impossibili?

« Older   Newer »
  Share  
AndyMfg
view post Posted on 14/9/2005, 12:55 by: AndyMfg




Ops... allora qui sono io l'unico "tradizionalista bacchettone" wink.gif

Cmq, in effetti, vedendo le foto di Cologno, in certi punti potrebbe anche starci una cosa del genere (magari fatta un po' meglio, più moderna, più "bella"). In effetti tra Bignami e Monza Bettola una metropolitana sopraelevata come a Cologno potrebbe benissimo starci (poi se è più "carina" meglio!). Anzi, così è più visibile, e chissà mai che qualche automobilista fermo in coda per entrare a Milano, vedendola sfrecciare sopra di sè, decida di prenderla!

Secondo me potrebbe stare bene lungo i grandi vialoni di accesso alla città (come appunto la continuazione di viale Fulvio Testi) in contesti di media urbanizzazione (oppure in zone di centri commerciali, ecc.), oppure ancora in altre situazioni ma in modo del tutto slegato dal tessuto urbano, come se fosse una vera e propria ferrovia, non quindi al centro di viali in piena città. Del resto mi pare che a Cologno stessa la metropolitana abbia un tracciato che non "segue" (se non per brevi tratti) viali della città stessa.
Vedere una cosa così (anche se più moderna e bella quanto volete) al centro di corso Sempione o di viale Zara stesso, in piena città, per me rimane cmq un pugno in un occhio.

Un altro posto dove invece vedrei bene una metropolitana sopraelevata è il prolungamento della M4 da San Cristoforo lungo la Vigevanese fino a Trezzano.
 
Top
148 replies since 13/9/2005, 11:12   5021 views
  Share