msrmilano :: forum

Metropolitane soprelevate, Sono davvero così impossibili?

« Older   Newer »
  Share  
msr.cooper
view post Posted on 13/9/2005, 11:12




Apro questo thread per portare all'attenzione di tutti un argomento che spesso mi passa per la testa: la possibilità, per Milano e hinterland, di avere tratti di metropolitana costruita su viadotto, anzichè sottoterra.
Partirei con un paio di domande:

Una metropolitana soprelevata è più veloce da costruire rispetto ad una sotterranea? Non sono un tecnico, ma sembrerebbe di sì. Una metropolitana soprelevata costa meno rispetto ad una sotterranea? Idem come sopra, penso di sì.

A questo punto mi chiedo, e chiedo anche il vostro parere: è davvero così impossibile che in alcune zone di Milano si possano avere tratti su viadotto anzichè in sotterranea?
Per "alcune zone" intendo zone non di pregio, su assi viari abbstanza larghi, su cui è possibile agire in modo da mitigare l'eventuale rumore prodotto.
Ogni volta che passo in auto da viale Fulvio Testi (tratto tra Bignami e l'A4-Monza Bettola) mi chiedo: Ma al posto di farla sotterranea, la M5 non può essere soprelevata? Si risparmierebbero molti soldi e mesi di lavoro. Al centro della strada c'è un largo spartitraffico alberato, che potrebbe benissimo ospitare il viadotto (moderno e "bello" da guardare, non come Monteceneri-Serra). Gli alberi rimossi potrebbero essere trasferiti tutti nello spazio esistente tra viale e controviale, formando una barriera antirumore naturale contro strada e metropolitana (che mi immagino la più silenziosa possibile!!).
Nessuno di voi crede in questa possibilità?
Ci sono altri posti in cui si potrebbe optare per questa alternativa, ovviamente rispettando sempre i canoni vincolanti sopra esposti?
 
Top
AndyMfg
view post Posted on 13/9/2005, 13:07




Sinceramente a me le metropolitane sopraelevate non piacciono, l'impatto visivo è in ogni caso troppo forte....
Semmai le vedrei bene in contesti urbani molto moderni (tipo le città americane o giapponesi), ma al di fuori di questi l'impatto visivo è molto sgradevole, oltre a presentare problemi di rumore come quelli che hai detto tu, secondo me difficilmente eliminabili (non credo basti una fila di alberi...).
Ma poi la tua idea era quella di una M5 in sotterranea fino a Bignami e poi in sopraelevata da Bignami a Monza Bettola? La rampa di uscita avrebbe un dislivello (e quindi una lunghezza) non indifferente...
 
Top
GLM
view post Posted on 13/9/2005, 19:19




uhm, la gente si lamenterebbe comunque, anche se il metrò è silenzioso e invisibile, basta che esista! ovvio, altri viali così ce ne sono, poi beh, corso sempione è magari troppo "di prestigio", fulvio testi comunque sarebbe l'ottimale! e se fosse stata fatta al posto della 90/91? magari troppo fanta, ma ce la vedrei bene in v.le mugello-romagna, la linea circolare in viadotto, ovviamente riadattando tutta la via!
 
Top
goose feltre
view post Posted on 13/9/2005, 20:00




bhe convincere i verdi e gli ecologisti sarebbe 1'impresa....
 
Top
tito2005
view post Posted on 13/9/2005, 21:07




Anche se non sono milanese e quindi conosco poco la zona, credo che una metro sopraelevata non sarebbe poi così fuori luogo. Non stiamo mica parlando di un viadotto che corre in Piazza Duomo, ma in una zona moderna. D’altra parte, un tocco di modernità in più anche alle nostre città non guasterebbe, ma bisognerebbe convincere le Soprintendenze..
Inoltre il rumore potrebbe essere attutito da barriere fonoassorbenti.
A Lisbona la nuova tratta sulla linea gialla corre in viadotto e non si sta parlando di Osaka o Chicago, ma di una città della “vecchia” Europa, eppure nessuno si è scandalizzato….
Come ha detto giustamente Cooper si tratta di soluzioni meno dispendiose e di più facile realizzazione, così da abbattere i nostri biblici tempi di esecuzione.
Paolo
 
Top
lo_strisciarolo
view post Posted on 13/9/2005, 22:05




Anch'io ritengo che dovrebbero essere prese in considerazione le metropolitane sopraelevate!
Sono un risparmio di soldi e comunque posso anche "arredare" la città. Le colonne del viadotto per esempio potrebbero essere decorate con un mosaico per dire. Le stazioni potrebbero avere un design innovativo, magari stile nuovo polo fieristico di Milano!
 
Top
Skeggia65
view post Posted on 13/9/2005, 22:53




Mi secca fare sempre quello che ricorda i rompiballe, ma quasi ai tempi dei mondiali venne ipotizzata una metrò leggera (con vetture più piccole di una "pesante", qualcosa come Sirio o Eurotram bidirezionale) in sopraelevata: apriti cielo!!! Comitati "spontanei", lettere ai giornali, persino Renato Pozzetto ripreso nel deposito MM di San Donato in compagnia di non ricordo quale politico dell'allora minoranza, al quale Pozzetto chedeva scandalizzato: "ma vogliono fare passare questi teni a un metro dalle finestre della gente??", alludendo ai treni M3 ripresi dietro loro!
Il tracciato? Da San Siro a Settimo Milanese. I lamentosi? Gli abitanti delle vie Dessiè, Harar, quelli che ora si lamentano dei bus, del traffico e del PM10 generato da ogni incontro sportivo...Auguro loro che le Milanesi restino in Champions il più a lungo possibile, e che si facciano lo spareggio per aggiudicarsi il campionato, così da regalare loro quanto più traffico si possa, così imparano!
 
Top
GENIUS LOCI
view post Posted on 14/9/2005, 02:16




^
E' vero, mi ricordo quelle proteste, abitavo in zona allora...

Comunque era il periodo in cui era di moda progettare metropolitane leggere tutte su viadotto; c'era anche quella che da Precotto passava per l'allora appena progettato quartiere di Bicocca, percorrreva per un breve tratto Fulvio Testi e virava verso l'Ospedale di Niguarda davanti al quale si sarebbe assestata; c'erano anche dei disegni contestuali al progetto Bicocca di questa metrò leggera: ovviamente, col passare degli anni, il metrò si è piano piano ridimensionato fino a diventare la metrotranvia 7 - ovviamente un po' d'anni dopo non andavano più di moda i metrò leggeri sopraelevati, ma le "metrotranvie" biggrin.gif

Comunque sia, ritornando al discorso dei comitati, ricordo sempre sulla linea 7 le proteste dei comitati perchè il tram avrebbe tagliato viale Monza, creando, a loro dire, disagi al traffico (in viale Monza...! blink.gif ); e pretendevano un bel progetto alternativo di metropolitana sotterranea

Però, attenzione, neanche la metropolitana sotterranea poi va bene perchè costa troppo: allora è meglio fare il tram...

Quindi non sono sicuro che un progetto rispetto a un altro verrebbe più o meno ben visto
---------------------------------------

Per quello che riguarda le sopraelevate: la Metropolitana Milanese possiede già dei tratti sopraelevati: forse quello più lungo è quello tra Cascina Gobba e Cologno Centro: un manufatto in calcestruzzo sostenuto da curiosi pilastri a "V"

Cogliendo l'occasione, quest'agosto, vi ho scattato delle foto: devo dire che tutto sommato mi ha affascinato la "sopraelevata"

Magari domani tento di postarvele, così si può tentare meglio una valutazione dell'effetto che fa.... biggrin.gif

CIAO smile.gif
 
Top
GENIUS LOCI
view post Posted on 14/9/2005, 11:56




Ecco qui le foto della metropolitana in viadotto a Cologno Monzese

user posted image

user posted image

user posted image

user posted image

user posted image

user posted image

user posted image

user posted image

user posted image

user posted image

user posted image

user posted image

user posted image
 
Top
AndyMfg
view post Posted on 14/9/2005, 12:55




Ops... allora qui sono io l'unico "tradizionalista bacchettone" wink.gif

Cmq, in effetti, vedendo le foto di Cologno, in certi punti potrebbe anche starci una cosa del genere (magari fatta un po' meglio, più moderna, più "bella"). In effetti tra Bignami e Monza Bettola una metropolitana sopraelevata come a Cologno potrebbe benissimo starci (poi se è più "carina" meglio!). Anzi, così è più visibile, e chissà mai che qualche automobilista fermo in coda per entrare a Milano, vedendola sfrecciare sopra di sè, decida di prenderla!

Secondo me potrebbe stare bene lungo i grandi vialoni di accesso alla città (come appunto la continuazione di viale Fulvio Testi) in contesti di media urbanizzazione (oppure in zone di centri commerciali, ecc.), oppure ancora in altre situazioni ma in modo del tutto slegato dal tessuto urbano, come se fosse una vera e propria ferrovia, non quindi al centro di viali in piena città. Del resto mi pare che a Cologno stessa la metropolitana abbia un tracciato che non "segue" (se non per brevi tratti) viali della città stessa.
Vedere una cosa così (anche se più moderna e bella quanto volete) al centro di corso Sempione o di viale Zara stesso, in piena città, per me rimane cmq un pugno in un occhio.

Un altro posto dove invece vedrei bene una metropolitana sopraelevata è il prolungamento della M4 da San Cristoforo lungo la Vigevanese fino a Trezzano.
 
Top
GLM
view post Posted on 14/9/2005, 13:58




visto da sotto, la sopraelevata di cologno monzese e il cavalcavia di monteceneri fanno schifo uguale! cos'è quel grigio sciupato con ringhiere arruginite? sopraelevate così sono affascinanti di loro, se poi l'avvessero dipinta di verde con un "M2" che si ripeteva, magari anche con le stazioni limitrofe non sarebbe male! esempio, quando la sopraelevata passa sopra un viale, scrivere sul ponte in verde
" <-cologno centro - M2 - cologno sud-> "

che ve ne pare?
 
Top
Metrom
view post Posted on 14/9/2005, 14:54




CITAZIONE (AndyMfg @ 14/9/2005, 13:55)
Ops... allora qui sono io l'unico "tradizionalista bacchettone" wink.gif

Cmq, in effetti, vedendo le foto di Cologno, in certi punti potrebbe anche starci una cosa del genere (magari fatta un po' meglio, più moderna, più "bella"). In effetti tra Bignami e Monza Bettola una metropolitana sopraelevata come a Cologno potrebbe benissimo starci (poi se è più "carina" meglio!). Anzi, così è più visibile, e chissà mai che qualche automobilista fermo in coda per entrare a Milano, vedendola sfrecciare sopra di sè, decida di prenderla!

Secondo me potrebbe stare bene lungo i grandi vialoni di accesso alla città (come appunto la continuazione di viale Fulvio Testi) in contesti di media urbanizzazione (oppure in zone di centri commerciali, ecc.), oppure ancora in altre situazioni ma in modo del tutto slegato dal tessuto urbano, come se fosse una vera e propria ferrovia, non quindi al centro di viali in piena città. Del resto mi pare che a Cologno stessa la metropolitana abbia un tracciato che non "segue" (se non per brevi tratti) viali della città stessa.
Vedere una cosa così (anche se più moderna e bella quanto volete) al centro di corso Sempione o di viale Zara stesso, in piena città, per me rimane cmq un pugno in un occhio.

Un altro posto dove invece vedrei bene una metropolitana sopraelevata è il prolungamento della M4 da San Cristoforo lungo la Vigevanese fino a Trezzano.

Quoto.....a me non dispiacerebbe, si risparmierebbero tempo e soldi e poi che senso avrebbe lamentarsi del rumore su un vialone che è gia rumoroso? Non credo che farebbe una grande differenza.....certo il viadotto dovrebbe essere fatto in modo da non impattare troppo, quindi niente piloni grigi stile cologno ma un manufatto moderno, con pareti di vetro magari e alberi intorno....un'opera "leggera" a basso impatto....su quel tratto di fulvio testi tra l'altro c'è un'ampissimo spazio verde nel mezzo che non serve a nessuno!!!!! Il problema come dicono tutti è l'oppposizione dei vari comitati di quartiere...chissà che casino farebbero, ricordo un'articolo dove si lòamentavano per la fetta di parco nord che si mangia via la MT cinisello...e parliamo di pochi metri di un parco immenso!!!!!!!!

La stessa cosa potrebbe valere per altri vialone che entrano in città.... rolleyes.gif
 
Top
erundil86
view post Posted on 14/9/2005, 15:36




ma coprire il viadotto con una specie di galleria artificiale trasparente (magari colorata e graficamente carina) così da abbattere il problema del rumore?
 
Top
GLM
view post Posted on 14/9/2005, 19:19




si, questa sarebbe la cosa migliore, di certo è meglio non farne più come il tratto di cologno, apparte in zone desertiche come il ramo di assago M2...
 
Top
marco panaro
view post Posted on 14/9/2005, 22:15




Bangkok biggrin.gif

Attached Image: photo11.jpg

photo11.jpg

 
Top
148 replies since 13/9/2005, 11:12   5021 views
  Share