msrmilano :: forum

Metropolitane soprelevate, Sono davvero così impossibili?

« Older   Newer »
  Share  
GENIUS LOCI
view post Posted on 14/9/2005, 02:16 by: GENIUS LOCI




^
E' vero, mi ricordo quelle proteste, abitavo in zona allora...

Comunque era il periodo in cui era di moda progettare metropolitane leggere tutte su viadotto; c'era anche quella che da Precotto passava per l'allora appena progettato quartiere di Bicocca, percorrreva per un breve tratto Fulvio Testi e virava verso l'Ospedale di Niguarda davanti al quale si sarebbe assestata; c'erano anche dei disegni contestuali al progetto Bicocca di questa metrò leggera: ovviamente, col passare degli anni, il metrò si è piano piano ridimensionato fino a diventare la metrotranvia 7 - ovviamente un po' d'anni dopo non andavano più di moda i metrò leggeri sopraelevati, ma le "metrotranvie" biggrin.gif

Comunque sia, ritornando al discorso dei comitati, ricordo sempre sulla linea 7 le proteste dei comitati perchè il tram avrebbe tagliato viale Monza, creando, a loro dire, disagi al traffico (in viale Monza...! blink.gif ); e pretendevano un bel progetto alternativo di metropolitana sotterranea

Però, attenzione, neanche la metropolitana sotterranea poi va bene perchè costa troppo: allora è meglio fare il tram...

Quindi non sono sicuro che un progetto rispetto a un altro verrebbe più o meno ben visto
---------------------------------------

Per quello che riguarda le sopraelevate: la Metropolitana Milanese possiede già dei tratti sopraelevati: forse quello più lungo è quello tra Cascina Gobba e Cologno Centro: un manufatto in calcestruzzo sostenuto da curiosi pilastri a "V"

Cogliendo l'occasione, quest'agosto, vi ho scattato delle foto: devo dire che tutto sommato mi ha affascinato la "sopraelevata"

Magari domani tento di postarvele, così si può tentare meglio una valutazione dell'effetto che fa.... biggrin.gif

CIAO smile.gif
 
Top
148 replies since 13/9/2005, 11:12   5021 views
  Share