^
E' vero, mi ricordo quelle proteste, abitavo in zona allora...
Comunque era il periodo in cui era di moda progettare metropolitane leggere tutte su viadotto; c'era anche quella che da Precotto passava per l'allora appena progettato quartiere di Bicocca, percorrreva per un breve tratto Fulvio Testi e virava verso l'Ospedale di Niguarda davanti al quale si sarebbe assestata; c'erano anche dei disegni contestuali al progetto Bicocca di questa metrò leggera: ovviamente, col passare degli anni, il metrò si è piano piano ridimensionato fino a diventare la metrotranvia 7 - ovviamente un po' d'anni dopo non andavano più di moda i metrò leggeri sopraelevati, ma le "metrotranvie"
Comunque sia, ritornando al discorso dei comitati, ricordo sempre sulla linea 7 le proteste dei comitati perchè il tram avrebbe tagliato viale Monza, creando, a loro dire, disagi al traffico (in viale Monza...!
); e pretendevano un bel progetto alternativo di metropolitana sotterranea
Però, attenzione, neanche la metropolitana sotterranea poi va bene perchè costa troppo: allora è meglio fare il tram...
Quindi non sono sicuro che un progetto rispetto a un altro verrebbe più o meno ben visto
---------------------------------------
Per quello che riguarda le sopraelevate: la Metropolitana Milanese possiede già dei tratti sopraelevati: forse quello più lungo è quello tra Cascina Gobba e Cologno Centro: un manufatto in calcestruzzo sostenuto da curiosi pilastri a "V"
Cogliendo l'occasione, quest'agosto, vi ho scattato delle foto: devo dire che tutto sommato mi ha affascinato la "sopraelevata"
Magari domani tento di postarvele, così si può tentare meglio una valutazione dell'
effetto che fa....
CIAO