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Progetti "storici" dimenticati, una Milano (finora) mancata

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EuroCity
view post Posted on 8/9/2005, 16:53




Ecco alcune immagini tratte da un opuscolo (in spagnolo) della MM della seconda metà degli anni '70: la prima immagine è un po' nostalgica, visto che ritrae un nodo ferroviario di Milano Porta Garibaldi ancora proiettato verso il futuro (con l'Air Terminal sullo sfondo), anche se il Passante era ancora da costruire; la seconda, invece, ritrae il Passante Ferroviario in una delle sue prime varianti (ovvero, la M3 "a sagoma ferroviaria", da Porta Garibaldi a Porta Romana: la linea in bianco, con relative fermate). Altre immagini (linkate, per non appesantirne troppo il caricamento) seguiranno, possibilmente (se ci fossero eventuali problemi di copyright, ovviamente saranno subito rimosse: ma che senso avrebbe, visto che non si tratta in alcun modo di segreti...?)...

* Porta Garibaldi (immagine più piccola);

* Passante M3 (piccola);

* Loreto M1-M2 (piccola): è visibile anche la bretella di servizio, di collegamento tra M1 e M2;

* Lambrate FS-M2 (piccola): con il possibile progetto di corridoio pedonale sotterraneo - a che punto è, oggi, a proposito?

(...)

Edited by EuroCity - 11/9/2005, 13:58
 
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marco panaro
view post Posted on 8/9/2005, 21:27




La mancata trasformazione dalla 90/91 in tranvia è stata davvero un'occasione persa!
 
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danny1984
view post Posted on 8/9/2005, 21:54




Non ne so più nulla del collegamento M2-ferrovia a Lambrate. Chissà perchè poi non è stato realizzato quel progetto. Non mi sembrava nulla di impossibile! C'era addirittura il tapis roulant (o corridoio mobile w00t.gif). Speriamo che presto possa essere ripresa l'idea, non è proprio il massimo attraversare piazza Bottini. Né per i pedoni né per il traffico.
 
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filo_2k
view post Posted on 8/9/2005, 22:36




CITAZIONE (danny1984 @ 8/9/2005, 22:54)
non è proprio il massimo attraversare piazza Bottini. Né per i pedoni né per il traffico.

come tutte le piazze "rotonde" la gente cerca di attraversarle diametralmente invece che fare il giro (come facevo in loreto tongue.gif )
 
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EuroCity
view post Posted on 11/9/2005, 12:58




... Ecco delle altre immagini (ovviamente, non si tratta solo di progetti mancati o incompleti, ma anche di progetti realizzati, almeno in parte; sempre dall'opuscolo in spagnolo, all'incirca datato 1975):

* Rete MM prevista (immagine più piccola);

* Nuova stazione FNM di Saronno (piccola): si nota che la stazione odierna è molto simile a quella prevista negli anni '70!

(...)

Edited by EuroCity - 11/9/2005, 14:15
 
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fra74
view post Posted on 11/9/2005, 13:59




Tempo fa una news sul sito del comune parlava del finanziamento (o della ricerca dei finanziamenti, non ricordo) per alcune opere. Tra le altre mi ricordo che c'era l'ipotesi di proteggere la sede del 24 in via Ripamonti e si parlava anche della sistemazione di Piazza Bottini e mi pareva anche dell'accesso alla stazione, ma vado a memoria. Proverò a cercare meglio
 
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msr.cooper
view post Posted on 11/9/2005, 14:02




Sì, è il piano triennale delle opere (che ho salvato da qualche parte...) 2005-2007, che prevede la costruzione del sottopasso in piazza Bottini... Lo ricordo bene anche io.
 
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fra74
view post Posted on 11/9/2005, 14:03




L'ho trovato, ecco qua la news:

http://www.comune.milano.it/webcity/comuni...125703500540230

A proposito venerdì sono passato per Lambrate (con la nostra S9) e stanno iniziando a montare i teleindicatori sui marciapiedi
 
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Skeggia65
view post Posted on 11/9/2005, 15:58




In una delle immagini si nota che la M2 si innestava sul tracciato ferroviario a p.ta Genova, cosa che avrebbe permesso la trasformazione della linea in M2 fino a Abbiategrasso (non la piazza, sarà per quello che ora la M2 fa capolinea lì? ha ha!), come (qualche anno fa avevo letto o sentito da qualche parte) era in mente nei progettisti, ma le FS avevano risposto picche! Ennesima occasione perduta!
 
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EuroCity
view post Posted on 11/9/2005, 16:55




Ipoteticamente, se un ramo della M2 si innestasse, a Porta Genova, sulla linea ferroviaria Milano-Abbiategrasso, trasformando questa in linea MM (come il ramo di Gessate), andrebbe poi costruito un tratto di linea FS nuovo tra Abbiategrasso e Magenta, in modo da innestare la Mortara-Milano, "deviata", sulla Novara-Milano, ad ovest di Magenta appunto.

Certo, poteva essere una buona idea, ai tempi: ormai, non sembra più essere fattibile, in ogni caso...
 
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stefralusi
view post Posted on 12/9/2005, 18:37




CITAZIONE (marco panaro @ 8/9/2005, 22:27)
La mancata trasformazione dalla 90/91 in tranvia è stata davvero un'occasione persa!

teoricamente improbabile, considerato che una buona parte del percorso viaggia sopra i navigli tombinati, e la trasformazione in tranviaria richiederebbe opportune verifiche e studi sugli effetti delle vibrazioni, cosa che i mezzi gommati non provocano.

e poi.. deve li mettevano tutti i filobus recuperati delle numerosissime linee filoviarie surclassate dagli autobus?
non dimentichiamo che il deposito di sarca e di zara-stelvio era tutto filobus wink.gif negli anni 70

Edited by stefralusi - 12/9/2005, 19:46
 
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Skeggia65
view post Posted on 12/9/2005, 18:45




CITAZIONE (stefralusi @ 12/9/2005, 19:37)
CITAZIONE (marco panaro @ 8/9/2005, 22:27)
La mancata trasformazione dalla 90/91 in tranvia è stata davvero un'occasione persa!

teoricamente improbabile, considerato che una buona parte del percorso viaggia sopra i navigli tombinati, e la trasformazione in tranviaria richiederebbe opportune verifiche e studi sugli effetti delle vibrazioni, cosa che i mezzi gommati non provocano.

Però le 4900 furono aquistate espressamente per la 90/91! Poi successe che l'opposizione di allora fece casino "vogliono chiudere Milano con una cintura di ferro!!!", così i tram da quasi 30 metri finirono, dopo lunghe modifiche ai tracciati e alle curve, dopo rumorosissime prove notturne, centinaia di km percorsi colando vernice dal muso e dalla coda per verificare gli ingombri (qualcuno si ricorda quelle sottili righettine vicino alle rotaie di destra di mezza Milano?), sulle linee che allora avevano maggior bisogno...
 
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stefralusi
view post Posted on 12/9/2005, 18:50




quelle sottili righettine erano la coda della prima versione dei jumbo disegnata da.. credo fosse giugiaro, ma non ne sono certo, fattostà che quella coda trasversale era un pericolo enorme perchè in curva usciva dalla sagoma d'ingombro..ed i giornali di allora ne parlarono abbondantemente... ma si sà.. .. quando ci sono di mezzo architetti e simili.. che di cose pratiche hanno ben poca dimestichezza... vengono fuori cose belle a vedersi ma scarsamente funzionali in via pratica. L'atm fu costretta a segare la coda.
 
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mimac
view post Posted on 12/9/2005, 22:56




I JUMBO furono porgettati dal Koenig e la coda asimmmetrica non era una cattiva idea......per dei mezzi che dovevano circolare su una linea dedicata con tanto di banchine alte e ingressi a raso ( ecco il motivo dell'asimmetricità, in modo tale da avere le porte allineate alle banchine)....le uniche linee da adattare erano quelle da e verso i depositi....poi è successo quanto sapete....e non si è potuto far altro che datatre i 100 mezzi nuovi alla rete tradizionale.

Ciao Andrea

PS per curiosità tram con fiancate asimmetriche circolano anche a Kassel in Germania e sono stati realizzati negli anni 90....quindi l'idea non era proprio malvagia.
 
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Skeggia65
view post Posted on 12/9/2005, 23:16




non mi risulta che a kassel abbiano tagliato le code...delle due l'una: o i Tedeschi sono più attenti e rispettosi delle indicazioni o noi Italiani in strada siamo delle emerite teste di cazzo...in questo caso mi sento un po' esterofilo...
 
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40 replies since 8/9/2005, 16:53   1714 views
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