msrmilano :: forum

Separazione rami M1

« Older   Newer »
  Share  
Giorgio L
view post Posted on 15/6/2005, 21:35




Alcune delle soluzioni che mi vengono in mente, ce ne sono anche altre, ma queste sono quelle che preferisco.

Ovviamente tutto dipende anche da come si svilupperanno la M4, che in alcune ipotesi dovrebbe cambiare percorso, e il secondo passante.


Ipotesi con separazione del ramo Rho Fiera:


Passaggio per i bastioni sud ed est fino a 5 giornate e proseguimento per XXII marzo, Corsica, Forlanini, Linate. La M4 sarebbe limitata al ramo per S. Giulia.
Ha il difetto di essere forse troppo poco centrale
user posted image

Come sopra ma con passaggio più centrale per Carrobbio e Missori.
user posted image

Cerchia dei Navigli fino alla Crocetta e poi a giu per Vigentina Ripamonti.
user posted image

Ipotesi con separazione del ramo Bisceglie:

Porta Sempio, Moscova Turati Palestro e poi via sul percorso della M4
user posted image

Come sopra, ma dopo Palestro scende per i bastioni fino a Porta Romana via Crema Ripamonti.
Buon effetto rete ma nessun interscambio col Passante. Su può rimediare deviando per Porta Venezia invece che Palestro.
user posted image

Ipotesi di ripercorrere il vecchio tracciato della M3 verso Bresso, con sfruttamento dei binari "in eccesso" a Garibaldi.
user posted image
 
Top
zo1dberg
view post Posted on 15/6/2005, 22:15




Belle cartine e belle idee!
Io ci vedo bene invece una linea 1 che va da Rho, Pagano, Duomo, San Babila (fin qui come la linea rossa attuale) ma che poi prosegue sul tracciato della linea 4 progettata a Indipendenza, Dateo e via dicendo fino a Linate (in modo che si collega la fiera con l'aeroporto)..
La 4 diventerebbe San Cristoforo - S. Ambrogio - cerchia dei Navigli - San Babila - Loreto - Sesto FS;)

Ale
 
Top
S-Bahn
view post Posted on 15/6/2005, 22:37




A occhio mi sembra migliore la soluzione 4, pero' detto in due minuti ha poco senso.

A dire il vero bisognerebbe indagare sulle cause che hanno portato alla saturazione della M1.
Secondo un mio amico ed esperto di trasporti la causa prima e' da ascrivre al mancato potenziamento della 90/91 che negli anni d'oro era arrivata a sfiorare i 125.000 passeggeri totali al giorno. Il carico orario per direzione arrivava nella tratta piu' trafficata a circa 5000 pax.
L'ipotensi di tranviarizzazione della linea era stata considerata addirittura nel 1965.

Secondo l'analisi svolta una tranviarizzazione forte e totalmente protetta avrebbe una velocita' commerciale e una regolarita' tali da attirare anche spostamenti diametrali (esempio Lotto - Lodi senza rottura di carico) che oggi si rivolgono alla sotterranea, M1 in particolare.
 
Top
Skeggia65
view post Posted on 15/6/2005, 23:04




CITAZIONE (S-Bahn @ 15/6/2005, 23:37)
A occhio mi sembra migliore la soluzione 4, pero' detto in due minuti ha poco senso.

A dire il vero bisognerebbe indagare sulle cause che hanno portato alla saturazione della M1.
Secondo un mio amico ed esperto di trasporti la causa prima e' da ascrivre al mancato potenziamento della 90/91 che negli anni d'oro era arrivata a sfiorare i 125.000 passeggeri totali al giorno. Il carico orario per direzione arrivava nella tratta piu' trafficata a circa 5000 pax.
L'ipotensi di tranviarizzazione della linea era stata considerata addirittura nel 1965.

Secondo l'analisi svolta una tranviarizzazione forte e totalmente protetta avrebbe una velocita' commerciale e una regolarita' tali da attirare anche spostamenti diametrali (esempio Lotto - Lodi senza rottura di carico) che oggi si rivolgono alla sotterranea, M1 in particolare.

Se un domani si arrivasse a una totale protezione della 90/91, sarebbe sempre auspicabile trasformarla in tram?
A mio parere potrebbe essere servita da "Jumbo- filobus" più lunghi di 18m. So che esistono dei bus a tre casse (ho visto foto di tali mostri, mi pare riguardassero una città Brasiliana).
Dato che i depositi si trovano uno diretamente sulla linea e l'altro in una posizione che permetterebbe facilmente la protezione in corsia riservata (via Novara è abbastanza larga, in Via Rembrandt basta spostare la linea di contatto, in via Osoppo il problema è il mercato, basterebbe spostarlo in via Pisanello o in v.le Aretusa...), anche i trasferimenti deposito/linea non dovrebbero creare grossi problemi.
Vi immaginate che sballo filobus da 25 metri???
 
Top
AndyMfg
view post Posted on 15/6/2005, 23:34




Eh ma in Italia non credo proprio che sia permessa una cosa del genere... il codice della strada impone un limite massimo alla lunghezza di un veicolo stradale. Credo che al massimo si possa arrivare a 20 m.
 
Top
Skeggia65
view post Posted on 15/6/2005, 23:38




SEMPRE LIMITI...
 
Top
AndyMfg
view post Posted on 15/6/2005, 23:49




Già, In Italia spesso è così: sempre limiti dove molto spesso basterebbe il buon senso. Basta vedere Trenitalia...

Cmq mi correggo: sono andato a riprendere il libro che si studia per la patente e la lunghezza massima è 12 m per la motrice e 12 m per il rimorchio, in totale si può arrivare quindi fino a 24 m!
 
Top
GLM
view post Posted on 16/6/2005, 01:43




beh, ma a credo che certe curve sul percorso attuale un filobs così lungo difficulterebbe a farle, mentre resterebbe il problema che in caso di incidente sulla circonvallazione, il filobus non riuscirebbe a schivarlo come riesce oggi, quindi tanto varrebbe tranviarizzare il percorso! per quanto riguarda lo sbinamento vedo bene la proposta di andare in v. ripamonti, ma passando per la cerchia dei bastioni! sono più che convinto della necessità nei seguenti punti: sud della cerchia dei bastioni (porta magenta M1-medaglie d'oro M3), via ripamonti, v.le padova, v. forze armate. lo sbinamento della M1 DEVE dare occasione ad una potenziale linea in una di queste vie. ok, togliamo v.forze armate, perche non mi pare il caso, ma farla passare per i bastioni per poi imboccare v.le padova (non saprei come) o via ripamonti, sarebbe ottimale. accettabile la proposta per bresso, decisamente inaccettabile l'itinerario XXIImarzo, v.le corsica. ok, buona l'opzione di arrivare in metro nel cuore di s.giulia, ma cerchiamo un altro itinerario, perchè anche se abbastanza buona come proposta, sarebbe impossibile per gli anni che le linee 12, 27, 73 si mandino in mezzo al traffico in altre vie!quindi direi: sbinamento M1 (ormai sicuro del ramo rho fiera) verso ripamonti (o v.le padova) e nuova metro che parte da baggio e va in v.le padova (o v. ripamonti)
 
Top
msr.cooper
view post Posted on 16/6/2005, 09:48




CITAZIONE (Skeggia65 @ 16/6/2005, 00:04)
Se un domani si arrivasse a una totale protezione della 90/91, sarebbe sempre auspicabile trasformarla in tram?
A mio parere potrebbe essere servita da "Jumbo- filobus" più lunghi di 18m. So che esistono dei bus a tre casse (ho visto foto di tali mostri, mi pare riguardassero una città Brasiliana).

Curitiba... Mi pare che anche a Lione ci sono autobus (o meglio filobus) a tre casse.

Per la 90/91, direi che una tranviarizzazione è sempre attuale (e attuabile) facendo in modo che la linea assomigli in tutto e per tutto a quelle iper-protette, con marciapiedi alti, delle stadtbahn tedesce (Koeln, Stuttgart, ecc...)
 
Top
S-Bahn
view post Posted on 16/6/2005, 10:24




Sono per la tranviarizzazione, ma la vedo male.
Non si e' fatta quando c'erano le condizioni ideali, cioe' utenza elevatissima e parterre centrale libero, difficile che lo si faccia ora buttando all'aria i venticinqeunnali lavori di protezoine del filobus e con l'untenza scesa nel frattempo a 1/4.
 
Top
msr.cooper
view post Posted on 16/6/2005, 10:38




Ma davvero è così poca l'utenza adesso sulle linee 90 e 91? Non oso immaginare come era prima, visto che adesso i filobus da 18 metri sono strapieni di... immigrati
 
Top
vanpelt_mi
view post Posted on 16/6/2005, 10:43




Avevo letto sul sito del comune di Milano che a metà anni '80 c'era appunto l'intenzione di trasformarla in una tramvia, poi invece si optò per i filobus e si escludeva la possibilità di ritornare sui propi passi. Ma, come ben sappiamo, mai dire mai!
 
Top
Metrom
view post Posted on 16/6/2005, 10:48




CITAZIONE (msr.cooper @ 16/6/2005, 11:38)
Ma davvero è così poca l'utenza adesso sulle linee 90 e 91? Non oso immaginare come era prima, visto che adesso i filobus da 18 metri sono strapieni di... immigrati

Credo che la gente si stia stufando di questa situazione, non fa piacere la mattina con il caldo poi restare chiusi li dentro in mezz a marocchini e gentaglia varia con campionari di "profumi" addosso che non ti permettono di respirare...ho usato la linea regolarmente per anni, e vi garantisco che fa schifo...meno male che posso muovermi con mezzi alternativi (bici), perchè se no sarei costretto alla camera a gas.... non so se questo aspetto possa bastare per spiegare il calo di presenze sulla linea. Immagino che i passeggeri trasportati li calcolino in base ai biglietti timbrati, quindi se sono calati saranno italiani/regolari/gente onesta che timbra che usa meno il mezzo...in pratica la linea è lasciata in balia di marocchini, zingari e compagnia (ne sono testimone). Ho detto una strxxxxa o è plausibile come teoria? Ci sono altre spiegazioni?
 
Top
vanpelt_mi
view post Posted on 16/6/2005, 10:50




Altra linea lasciata in balia di bella gente è la 95 (io la conosco nel tratto Famagosta-Corvetto-Rogoredo) ... roba da averci paura a salire!!

Edited by vanpelt_mi - 16/6/2005, 12:26
 
Top
msr.cooper
view post Posted on 16/6/2005, 11:00




Chissà perchè solo le linee circolari... Mi piacerebbe sapere il motivo "sociale" di questo fenomeno...

Cmq la 90 la utilizzo spesso (mai la 91, ma tanto sono uguali) e confermo che lì dentro sembra di stare dappertutto fuorchè in Italia... Gli italiani sono tutti nei pressi della prima porta...
 
Top
63 replies since 15/6/2005, 21:35   1813 views
  Share