msrmilano :: forum

Nuove stazioni Romolo e Tibaldi

« Older   Newer »
  Share  
Giorgio L
view post Posted on 25/4/2005, 08:52




Dato che nella discussione S9 si parla di vari argomenti, continuiamo qui a discutere delle due future stazioni.


Romolo

Si diceva che la regione parla di dicembre 2005. Ci credo poco, ma è anche vero che il lavoro da fare è davvero minimo. In tre o quattro mesi si riesce a fare quanto basta per attivare la fermata. Salite e discese per passare da un lato all'altro ci sono già, poi se vogliono mettere ascensori e collegamenti più diretti con la metro, c'è tutto il tempo per farlo dopo.

user posted image

user posted image
 
Top
Giorgio L
view post Posted on 25/4/2005, 09:45




Tibaldi

Si parlava dell'accessibilità. Purtroppo non si possono fare miracoli, in quel punto la ferrovia è nascosta tra palazzi di 8 piani e il centro sportivo. Si possono rigirare le scale come si vuole ma cambia poco, e in ogni caso la stazione rimane poco visibile. Io avrei messo un accesso nell'ultimo tratto di via Fedro che dà su piazza Bibbiena ortogonale alla stazione, magari una bella scalinata, in modo che dalla circonvallazione si veda bene dov'è la stazione. Spero che almeno verranno installate indicazioni adeguate.
 
Top
PhaserII
view post Posted on 25/4/2005, 10:37




Siamo sicuri che la fermata Tibaldi sia definitiva? A mio parere ci vorrà ancora molto prima di decidere DOVE farla....
 
Top
Giorgio L
view post Posted on 25/4/2005, 10:49




Anche sulle mappe dei progetti per le isole ambientali è ubicata lì. D'altronde farla più a ovest è impossibile, mentre più a est sarebbe troppo lontano dala MT. Certo che se la MT fosse stata fatta passare in via Bazzi invece che in via Pezzotti sarebbe stato tutto più facile.
 
Top
EuroCity
view post Posted on 25/4/2005, 12:48




A proposito, qualcuno sa quanto saranno lunghi i marciapiedi delle nuove fermate? 250 m, come nel Passante? Dalle immagini sopra sembrerebbe all'incirca così - e, per fortuna, dalle figure pubblicate precedentemente riguardo la stazione Tibaldi si vede che l'altezza dei marciapiedi sarà di 55 cm, a norma europea...

Edited by EuroCity - 25/4/2005, 13:49
 
Top
Fa.
view post Posted on 25/4/2005, 17:08




CITAZIONE (Giorgio L @ 25/4/2005, 09:52)
Si diceva che la regione parla di dicembre 2005. Ci credo poco, ma è anche vero che il lavoro da fare è davvero minimo. In tre o quattro mesi si riesce a fare quanto basta per attivare la fermata. Salite e discese per passare da un lato all'altro ci sono già, poi se vogliono mettere ascensori e collegamenti più diretti con la metro, c'è tutto il tempo per farlo dopo.

anch'io dubito fortemente, anche perchè non si è ancora mossa una foglia in quella zona
però, nonostante tutto, sono ottimista e spero che la facciano al più presto. in questo periodo hanno fatto tanti lavori a romolo: la torre delle assicurazioni, il nuovo parcheggio interrato, l'uscita verso via filargo e un possibile accesso ciclo-pedonale alla futura stazione! insomma...perchè si devono fermare ora coi lavori?!spero proprio che non lo facciano!
cmq è vero! ci vuole veramente poco per costruire quella fermata! gli spazi sono gia pronti e l'accesso alla metropolitana sarà facilissimo visto che il tunnel che collega romolo con largo nuvolari è gia predisposta ad accogliere quelle uscite! insomma... l'attesa più lunga è proprio l'avvio dei lavori!

ma cos'è quella tettoia?! è enorme! non l'ho mai vista da nessuna parte! e a dir il vero non ne ho neanche mai sentito parlare!
ma la faranno sicuramente?!
 
Top
PhaserII
view post Posted on 25/4/2005, 17:11




CITAZIONE (Giorgio L @ 25/4/2005, 11:49)
Anche sulle mappe dei progetti per le isole ambientali è ubicata lì. D'altronde farla più a ovest è impossibile, mentre più a est sarebbe troppo lontano dala MT. Certo che se la MT fosse stata fatta passare in via Bazzi invece che in via Pezzotti sarebbe stato tutto più facile.

Ah, ok, non lo sapevo. Quanto sarà distante la MT Sud?

Per quanto riguarda i marciapiedi, mi sembra che a Romolo siano previsti ad altezza standard, ovvero bassi
 
Top
Fa.
view post Posted on 25/4/2005, 17:42




dipende se faranno una nuova fermata all'altezza della ferrovia (100 metri circa) oppure no. se non la facessero, mi sa che la fermata più vicina sarebbe tibaldi: occhio e croce saranno 250-300 metri.
L'importante è che mettanto le indicazioni adeguate come ha detto giorgio...
 
Top
msr.cooper
view post Posted on 25/4/2005, 18:13




No, non faranno nuove fermate sul 15. La stazione avrà la fermata "Tibaldi" della MtSud e 90/91 come sue naturale interscambio. Certo è che nel progetto si dovrebbe tendere ad accorciare le distanze tra i due mezzi, invece a quanto sembra i percorsi sono leggermente più lunghi dell'auspicato. Ho fatto un piccolo schemino. Le frecce rosse sono gli accessi alla stazione, tramite scale (le più corte) o tramite la lunga rampa per disabili. Verosimilmente, chi utilizza la stazione preferisce le scale piuttosto che la rampa (lunga più di 50m)... Ma le scale sono posizionate in modo da non aiutare l'interscambio con la fermata del 15, distante circa 100metri in linea d'aria dall'asse della stazione. A mio parere, le scale (e gli ascensori!!!! non previsti invece dal progetto) dovevano principalmente rivorgersi su via Fedro...

Edited by msr.cooper - 25/4/2005, 19:15

Attached Image: tibaldi.jpg

tibaldi.jpg

 
Top
dan969
view post Posted on 27/4/2005, 14:25




CITAZIONE (msr.cooper @ 25/4/2005, 19:13)
No, non faranno nuove fermate sul 15. La stazione avrà la fermata "Tibaldi" della MtSud e 90/91 come sue naturale interscambio. Certo è che nel progetto si dovrebbe tendere ad accorciare le distanze tra i due mezzi, invece a quanto sembra i percorsi sono leggermente più lunghi dell'auspicato. Ho fatto un piccolo schemino. Le frecce rosse sono gli accessi alla stazione, tramite scale (le più corte) o tramite la lunga rampa per disabili. Verosimilmente, chi utilizza la stazione preferisce le scale piuttosto che la rampa (lunga più di 50m)... Ma le scale sono posizionate in modo da non aiutare l'interscambio con la fermata del 15, distante circa 100metri in linea d'aria dall'asse della stazione. A mio parere, le scale (e gli ascensori!!!! non previsti invece dal progetto) dovevano principalmente rivorgersi su via Fedro...

Cooper, se continui a esprimere pareri ragionevoli e sensati non ti illudere di poter andare a lavorare per qualche ente del settore tipo RFI, MM, vari uffici regionali, comunali, ecc.!!! :-)

daniele

 
Top
dan969
view post Posted on 27/4/2005, 14:54




... qui le osservazioni da fare, caro Cooper, sono ben altre: molto più tecniche!

Allora... innanzitutto non si capisce perché la distanza dalla fermata 15 e 90-91 sia così breve. Gli ingressi avrebbero dovuto progettarli solo sul lato sud, in modo che "i clienti" per raggiungerli potessero semplicemente seguire le indicazioni "S", "R", "stazione" a seconda delle disponibilità di magazzino o anche "IC per Avignone... scemo chi legge!".

Poi cos'è tutta questa continuità! Non vogliamo inserire una bella rottura di carico lungo la S9? Capolinea a Tibaldi e poi una bella S32 per Abbiategrasso-Abbiategrasso (che è diversa da Abbiategrasso, perché quella è il capolinea della M2)!

A proposito di M2 Abbiategrasso, "i clienti, potrebbero benissimo raggiungere il nuovo capolinea da Tibaldi tramite un fantastico percorso di pentatlon lungo la roggia Vettabia e chi arriva primo può partecipare gratis alla caccia al tesoro di Atm.

La linea sarà servita da comode Le803 diesel rivampizzate con la nuova livrea TiLo.

Come opere di mitigazione ambientale è stata chiesta una consulenza al Governo Sharon mirata alla costruzione di un doppio muro di cemento armato alto 20 metri con torrette dotate di mitraglia contro i graffittari. Il manufatto, non solo abatterà drasticamente l'inquinamento acustico, ma sarà di assoluta utilità per i residenti, che posizionando opportunamente il loro proiettore potranno godersi la visione dell'ultimo dvd affittato da blockbuster.

Per il futuro si potrebbe pensare a un paio di manici d'ombrello per il 15 in modo da portarlo all'incrocio con via Bazzi e da lì i viaggiatori che vorranno prendere la S9-S32 trasborderanno su un servizio navetta con materiale Radiobus che li porterà all'apposito tapies-ruolant fino a piazza Caduti del Lavoro. Una volta in esercizio tutti i filobus bimodali anche la 90-91 potrà inventarsi un giretto per le vie della zona staccandosi dalla linea di alimentazione... basta solo abbattere un po' di alberi, del resto è risaputo che a Milano li odiano tutti.

Ogni miglioria verrà rigorosamente inaugurata in occasione di campagne elettorali... tanto ce n'è una all'anno.

daniele
 
Top
danny1984
view post Posted on 27/4/2005, 17:06






Attento a non dirlo troppo in giro! E' una proposta troppo buona che gli addetti comunali/provinciali/regionali non potrebbero farsi sfuggire!

Edited by danny1984 - 27/4/2005, 18:07
 
Top
Coccodrillo
view post Posted on 27/4/2005, 22:13






Scusate il messaggio inutile...
 
Top
Fa.
view post Posted on 27/4/2005, 22:46




chissà perchè ma noto del sarcasmo... anche se moooolto sottile!
 
Top
Metrom
view post Posted on 28/4/2005, 08:05




Cmq sia per il problema della visibilità della stazioni basterebbe che si decidesero a creare un sistema di segnaletica degno di questo nome, porta romana per esempio cm è segnalata? Ce la mettono tutta per non farla trovare alla gente....visto che non me ne intendo di questione tecniche posso affrontare il problema per quanto concerne la parte grafica.....cari enti, assumete uno studio grafico con i controcazzi come fanno ovunque e segnalate ste stazioni, tibaldi potrà essere anche in mezzo ai palazzi ma spero che non ripetano i soliti errori di comunicazione....quindi mi aspetto sia alla fermata della 90 che a quella del 15 un cartello, un pannello ripetuto ai lati delle strade che segnali chiaramente la stazione S9, oltre a sperare che prima o poi si decidano a far funzionare i display informativi sui mezzi sul modello delle S, dove negli inetrscambi vengano segnalate le coincidenze....questo vale per tibaldi ma anche per romana, visto che Romolo gode gia di buona visibilità ed è conosciuta.....
 
Top
699 replies since 25/4/2005, 08:52   22337 views
  Share