msrmilano :: forum

Metrotranvia 7, dove passerą per andare a Precotto

« Older   Newer »
  Share  
S-Bahn
view post Posted on 31/3/2005, 20:05 by: S-Bahn




Riassumo, e' gia' stato detto in altre discussioni.

Innanzitutto prevede un rallentamento (mi pare a 30, se non addirittura a 20 Km/h) e la cosa non ha alcuna seria motivazione per una sede dove passa solo il tram

Inoltre e' ammessa la presenza di un solo tram alla volta per direzione in tutto il tunnel.

Nessun problema con un tram ogni 7', ma se in poco tempo si vuole immettere in rete il materiale di 3 o 4 linee non ce la si fa, considerando la lunghezza del tunnel, la bassa velocita' e il fatto che c'e' una fermata intermedia che almeno il 7 deve fare.

Il tunnel di Strasburgo, che e' molto simile per lunghezza e anche lui con una fermata intermedia, funziona cosi': se il tunnel e' libero il semaforo d'entrata e' verde e si va a 70 Km/h, se davanti c'e' un tram il semaforo diventa giallo e si va sotto i 50 Km/h con marcia a vista.

Tra l'altro per la semaforizzazione del tunnel di Greco hanno impianatato una centralina con tanta di quella elettronica che a momenti si potrebbe gestire la stazione dei treni di Greco.
Per finire (USTIF, Ministero, Viglili del Fuoco o qualcun altro) ha imposto che per motivi di "sicurezza" il tunnel dovesse essere asfaltato (e quindi percorribile dai mezzi su gomma). In questo modo e' nato un problema: c'e' la possibilita' che qualunque tipo di veicolo possa infilarsi nel tunnel, e per gli scooter in effetti e' successo.
Alla presentazione della complicata centralina semaforica hanno candidamente ammesso che, pur con tanta sofisticazione per seguire il percorso del tram, se entrasse nel tunnel un camion nemmeno se ne accorgerebbero. Spero abbiano almeno messo una telecamera.

Speriamo che a nessuno venga in mente "per sicurezza" di asfaltare la M1 da Sesto a Pero. In linea di principio se serve per il tram, serve anche, e a maggior ragione, per il metro'. :-)
 
Top
138 replies since 31/3/2005, 16:53   5192 views
  Share