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Curiosità

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msr.cooper
view post Posted on 26/2/2005, 13:31




Questa nuova sezione, sperimentale, vuole raccogliere tutte le stranezze, gli errori/orrori o le curiosità che cogliamo mentre siamo in viaggio su metropolitane, treni, mezzi pubblici in generale dell'area milanese.
...Tipo velette sbagliate, mezzi strani, inconvenienti di viaggio, informazioni e mappe incomplete, ecc... Vediamo se ha successo!! Ciao
PS Terrei un unico thread sul quale scrivere tutte le note/avvistamenti. Spero di aver fatto cosa gradita! Forza...
 
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CRISTIAN1989
view post Posted on 26/2/2005, 14:41




Se qualcuno mi sa rispondere?
ATM Milano
Vorrei sapere qual'è la linea tranviaria ATM più lunga (non contando le interurbane),e quella più corta;
la linea automobilistica urbana ATM più lunga, e quella più corta;
la linea automobilistica interurbana ATM più lunga, e quella più corta;
la linea Filoviaria ATM più lunga e quella più corta.
Vi ringrazio anticipatamente,
Saluti
CRISTIAN

Edited by CRISTIAN1989 - 26/2/2005, 14:41
 
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Coccodrillo
view post Posted on 26/2/2005, 14:55




Ti ho risposto su BusBusNet.
 
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dan969
view post Posted on 1/3/2005, 17:36




Inizio con una curiosità "vintage": qualcuno si ricorda i due Fiat 421A con indicatori elettronici (uguali a quelli dei tram serie 4800, per intenderci)? Erano quelli immatricolati 3723 e 3605, quest'ultimo aveva un'ulteriore particolarità (come altre 9 vetture dello stesso modello in servizio a Milano): era targato Roma, credo perché acquistato in leasing dall'Atac.

Esistono "anomalie" e sperimentazioni analoghe sul materiale di oggi, che vi risulti?

dan
 
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Coccodrillo
view post Posted on 1/3/2005, 20:20




Una serie di 11 Inbus (intorno alla matricola 4040) ha avuto indicatori a matrice di punti, per foto vedi http://milanotrasporti.ferrovie.ch/article...3?id_article=89 .

Uno o due CityClass serie 4800, o 4900 non ricordo, ha indicatori diversi dagli altri bus della stessa serie.

La 2179 usa lo stesso gasolio delle più recenti 2200 (e serie seguenti), per questo motivo è l'unica di tale serie assegnata a un certo deposito di cui non ricordo il nome, che ha anche 2200.

Le 5655-5657 hanno il logo Irisbus invece che Iveco, così come le 2167-2179.

Il prototipo Mauri matricola 5530 è l'unico suburbano a tre porte, che io sappia. Ora è accantonato a San Donato insieme ai suoi cugini urbani 4268 e 4269.

Qualche curiosità riguardo le matricole:
- la serie 3840-3912 ha questa strana numerazione perché fino a 3839 erano numerati i Fiat 421A (forse radiati prima dell'arrivo di questi CityClass, comunque lasciano sempre passare alcuni anni prima di riusare le matricole), mentre gli Inbus serie 3950-3967 ha impedito di numerare questa serie fra 3900 e 3972.
- le vetture 4794-4799 fanno parte della serie 4900-4999
- idem per la serie 4293-4399, anche questa di più di 100 autobus
 
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CRISTIAN1989
view post Posted on 2/3/2005, 15:28




CITAZIONE (Coccodrillo @ 1/3/2005, 20:20)
Una serie di 11 Inbus (intorno alla matricola 4040) ha avuto indicatori a matrice di punti, per foto vedi http://milanotrasporti.ferrovie.ch/article...3?id_article=89 .

Uno o due CityClass serie 4800, o 4900 non ricordo, ha indicatori diversi dagli altri bus della stessa serie.

La 2179 usa lo stesso gasolio delle più recenti 2200 (e serie seguenti), per questo motivo è l'unica di tale serie assegnata a un certo deposito di cui non ricordo il nome, che ha anche 2200.

Le 5655-5657 hanno il logo Irisbus invece che Iveco, così come le 2167-2179.

Il prototipo Mauri matricola 5530 è l'unico suburbano a tre porte, che io sappia. Ora è accantonato a San Donato insieme ai suoi cugini urbani 4268 e 4269.

Qualche curiosità riguardo le matricole:
- la serie 3840-3912 ha questa strana numerazione perché fino a 3839 erano numerati i Fiat 421A (forse radiati prima dell'arrivo di questi CityClass, comunque lasciano sempre passare alcuni anni prima di riusare le matricole), mentre gli Inbus serie 3950-3967 ha impedito di numerare questa serie fra 3900 e 3972.
- le vetture 4794-4799 fanno parte della serie 4900-4999
- idem per la serie 4293-4399, anche questa di più di 100 autobus

La 4838 e 4839, hanno due velette diverse dalla loro serie;
La 2179 è assegnata a Sarca.
Saluti
CRISTIAN
 
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msr.cooper
view post Posted on 3/3/2005, 16:49




NEVE E FERROVIE!
Ecco il racconto della mia mezza giornata sotto la neve, bloccato sui binari.

Inizia a nevicare intorno alle 8 e mi preparo in anticipo per evitare di rimanere bloccato in coda sulla via della stazione. Alle 9.05 sono alla stazione di Mariano, pronto per prendere il 9.14 per Milano Cadorna (semi-diretto), che viene annunciato con 10 minuti di ritardo. Poteva andare peggio, penso io. Subito dopo però l'annuncio aggiunge che a causa di un guasto alla rete elettrica presso Mi Bovisa, la circolazione dei treni subisce un ritardo di 30 minuti. Il treno arriva quasi in orario, e riparte sotto la neve fino a Seveso. Soppresso l'S4 (tutte le stazioni) da Seveso a Milano, il nostro treno ne fa le veci, raccogliendo tutti i passeggeri di tutte le stazioni. Il TAF 4 carrozze scoppia di gente. A metà viaggio, sui cellulari dei passeggeri un messaggio di FNM avvisa gli stessi che a Bovisa la circolazione viene effettuata su solo 2 binari (sugli 8 a disposizione) e che i treni diretti a Milano subiscono un ritardo medio di 50 minuti. Sul binario nord non passano treni, e la gente "teme" per il proprio ritorno a casa...
Stazione di Milano Affori, una prima di Bovisa. La neve imperversa (già 5 cm a terra) e il treno non riparte più. Alcuni abbandonano il treno per puntare sui bus urbani (non so se hanno avuto fortuna...), i più aspettano con pazienza un avviso, che non tarda: "causa guasto alla stazione di Bovisa, il treno subirà un ritardo imprecisato". Si riparte mezz'ora dopo, e si arriva a Bovisa, dove il treno termina prematuramente la sua corsa. Tutti giù! La gente si riversa in massa al binario 4, dove il primo treno per Cadorna ferma ma è già strapieno. Allora su per le scale e tutti al binario 6, dove arriva un altro treno, che raccoglie una cinquantina di persone (tra cui io, ch cu*o!) e lascia a terra 200 passeggeri infuriati. Ci sono anche le telecamere del TGRegione!
Finalmente, arrivo a Cadorna alle 11 precise (a +70') e trovo la stazione nel caos. Tabelloni completamente spenti e persone che non sanno da che parte andare...

Alle 12.45 di nuovo a Cadorna per tornare a casa. 10 cm di neve per terra e continua a nevicare. I tabelloni funzionano, ma segnalano treni in partenza (luci lampeggianti) su destinazioni alle quali non era ancora stato assegnato il binario. C'è l'annunciatrice che si sgola per chiamare a destra e a manca macchinisti o agganciatori di scorta. Dieci minuti dopo la partenza teorica del treno, al treno per Asso viene assegnato il binario. Altri 5 minuti di attesa per favorire la salita dei numerosi viaggiatori e via verso casa. Qualche rallentamento e nulla più. Scendo a Mariano a +15', in una stazione affollata di gente dove i marciapiedi non sono stati puliti (noi delle Nord ci scordiamo le pensiline...). 15 cm di neve a terra. Una vecchietta rotola nella neve, io quasi la seguo :-( Prendo la macchina sommersa e torno al calduccio di casa...

Ora, sul sito delle Nord, leggo che sono state programmate le soppressioni di una quindicina di treni per la serata (perchè?) quindi auguri ai viaggiatori che devono muoversi in serata... Scusate la lunghezza del messaggio. Avete vissuto anche voi scene simili? Ciao...

PS Marco S-Bahn mi comunica che la S9 è limitata a Lambrate per problemi di neve... Ma come faranno in Scandinavia in inverno?
 
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DD_19
view post Posted on 3/3/2005, 19:03




CITAZIONE
Ma come faranno in Scandinavia in inverno?


Ma di più: come fanno in Russia, Canada e tanti altri paesi nel mondo....

La realtà è che più ci si è abituati, meno si subiscono disagi, e purtroppo anche in seguito a sforzi immani la situazione si potrebbe ripresentare, magari un filino più lieve.

Cmq per quanto ne so io, stamattina fino almeno alle 9.30 a Bovisa erano in esercizio solo i binari 5-6. Miei compagni di università mi hanno riferito che tutti i treni tra Saronno e Bovisa viaggiavano sui binari dei suburbani (la cui pulizia dalla neve era cominciata con priorità sul resto della rete, mentre i binari diretti sono stati puliti solo più tardi).

La mia esperienza personale del tratto Cadorna-Bovisa è la seguente.
Giunto in Cadorna noto per la prima volta che più di un treno viene segnalato con ritardo in partenza (+25 al Como Lago, che ho preso, +15 all'Asso), mentre di moltissimi altri treni che sarebbero dovuti partire a momenti non era stato nemmeno stabilito il binario (ed infatti poco dopo si sono messi a comunicare a voce le prime soppressioni)!!!
Il treno è partito con un +35 effettivo e s'è fermato per 4 minuti a Domodossola, altri 2 al segnale di Bullona, un altro ancora alla protezione di Bovisa. TOT = +42 a Bovisa!

Quando sono arrivato in Bovisa il tabellone era un autentico bollettino di guerra! Ore 9.48 ritardi mai sotto i +30, mentre proprio mentre stavo scattando una foto col cell è sparito un Reg per Cadorna con +79 ! ! !

Verso le 17 quando sono tornato a casa la situazione era già più regolare (tutti i binari puliti eccetto l'1 e il 2 tra Bovisa e Lancetti, ma a Cadorna la voce registrata annunciava ininterrottamente i treni soppressi (quelli visibili anche sul loro sito)...

x msr.cooper: ho 3 foto prese col cell dei momenti descritti, se può interessare pubblicarle non ho problemi a passartele!

Edited by DD_19 - 3/3/2005, 19:04
 
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Metrom
view post Posted on 4/3/2005, 09:41




Ieri sera in tv hanno intervistato il direttore generale delle FN, ha detto che i ritardi sono stati provocati dai TAF che si sono bloccati un po ovunque a causa di un errore costruttivo che fa andare in corto non so bene cosa in presenza di neve...scusate ma non sono un tecnico e non ci capisco nulla....si sono riservati di denunciare l'Ansaldo Breda per l'errore costruttivo. L'ansaldo ha scaricato la colpa su chi gli ha fornito i materiali.... ora chiedo a voi esperti, è vera sta cosa dei TAF in panne per colpa di un difetto costruttivo "sfuggito" all'ansaldo breda?
 
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Tigre E632
view post Posted on 4/3/2005, 10:12




Il TAF è nato male e ha problemi...alcuni dei quali risolti ...ma non so come...
E' un po' sfigato...
Ciao.
 
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EuroCity
view post Posted on 7/3/2005, 12:27




Una "stranezza" che non mi piace per niente è la varietà eterogenea - ed eccessiva! - di cartelli che ci sono nelle stazioni FS e FNM: convivono diverse "generazioni" di cartellonistica, in modo piuttosto confusionario. Trenitalia, poi, avrà cambiato i cartelli almeno 3 volte nell'ultimo decennio o giù di lì: prima quelli "classici" azzurri del tipo di quelli del Passante, poi - ma solo in alcuni posti! - quelli azzurri con la scritta in maiuscolo corsivo (che in Lombardia sono pochi, mi pare, però) ed infine quelli "europei" quadrati blu con un misto di maiuscole e minuscole.

Insomma, oltre ad un'identità incerta, anche un gran casino - e chissà che spreco di risorse...!

Edited by EuroCity - 7/3/2005, 12:31
 
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Metrom
view post Posted on 7/3/2005, 13:13




Il problema della segnaletica tra rete ATM/FN/FS ecc.. è gravissimo, un buon servizio parte anche da una buona segnaletica, chiara, uniforme e "decente"...purtroppo qui abbiamo una vera babele di simboli e segnali del tutto differenti tra di loro....le insegne dei treni ne sono un esempio, nei recenti restyling di stazione è comparsa qua e la la nuova grafica con fondo blu scuro e carattere inclinato che a me non dispiace...ma allora perchè nelle fermate del passante anche quelle recenti abbiamo ancora le insegne vecchie? Eppure sono state istallate di recente.....mha...mistero!
 
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Metrom
view post Posted on 7/3/2005, 13:16




Un'altra stranezza anzi una curiosità riguardo ad alcune pensiline di attesa ATM....avete mai notato che nelle fermate in via castelmorrone/eustachi della linea 60/62 nel profilo superiore della struttura è presente il nome della fermata scritto in arancione ombreggiato? A mio parere una cosa buona, che identifica immediatamente la fermata....qualcuno sa perchè è stato fatto solo li e non è stata estesa la cosa a tutte le pensiline?
 
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Superdavide
view post Posted on 7/3/2005, 20:56




Qualche giorno fa salgo sul 14 alla fermata 'orefici cantù', in servizio un siro e con mia immensa sorpresa... FUNZIANO GLI ANNUNCI VISIVI E SONORI DI PROSIMA FERMATA!!!!!

Incredibile ma vero..

La voce sintetizzata sembra quella di un robot e il volume è assordante ma la cosa che più mi è suonata strana è il modo con cui le fermate vengono annunciate... Premesso che approvo in pieno l'idea di Cooper sulla riorganizzazione dei nomi ma tutto sommato dei nomi se pur un po caotici le fermate li hanno già... Come dicevo la fermata alla quale mi trovavo si chiama 'orefici-cantu' e salendo sul tram sento 'fermata attule via orefici n°.. di fronte a via cantu'
Altro esempio, la fermata 'legnano-lega lombrada' viene annunciata come 'via legnano n° 20 prima di piazza lega lombarda'..
Ma non basterebbe semplicemente dire il nome della fermata e basta?? Se uno va a gurdare sullo schema della linea (che sulle nuove paline con attesa è microscopico) c'è scritto il nome!! E' come se su i treni della S1-S3 dicessero 'Prossima fermata Quarto Oggiaro di fronte al centro commerciale nonchè sotto il ponte di Via Amoretti'!! In più considerando quanto sono frequenti le fermate meno cose inutili vengono dette e meglio è! Poi è ovvio se la gente dice che danno fastidio no???

Altra curiosità gli interscambi con la metro non vengono nemmeno menzionati!!!

PS Io comunque sono assolutamente a favore è!!

Edited by Superdavide - 7/3/2005, 21:01
 
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msr.cooper
view post Posted on 7/3/2005, 22:27




Ahahah... Una volta sul 14 ho sentito annunci simili, ma per fortuna senza "di fronte al numero...". E poi, è eccessivo anche l'annunciare sia la prossima fermata, che il nome della fermata a tram fermo. Ne basta 1. Mah.
Oggi nel passante, verso le 18.15...
S5 per Varese in ritardo di 30 minuti... E vabbè. S6 per Novara in ritardo di solo 13 minuti. Arriva il treno formato da 8 carrozze e, sorpresa, ma mica tanto, 4 erano completamente buie (e presumo anche fredde)!!!
L'annunciatrice, quando dichiara un ritardo, aggiunge sempre "ci scusiamo per il disagio". Non vi dico quante imprecazioni ho sentito in quei 5 minuti...
Mi associo al comitato "pro-segnaletica uniforme su Atm-Fs-Fnm-e altre..." Sciao!
 
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432 replies since 26/2/2005, 13:31   8094 views
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