msrmilano :: forum

S9

« Older   Newer »
  Share  
EuroCity
view post Posted on 13/1/2005, 20:29 by: EuroCity




Priorità numero 1 per la S9: *velocizzare* la "linea degli orti"!!!

Poi, non bisogna dimenticare che la linea di cintura esterna che percorre la S9 è anche una linea merci, per ora, e quindi, finché non si attuerà la circonvallazione merci esterna di Milano (su linee esistenti potenziate: il cosiddetto "quadrilatero delle merci"), non si può pensare di dedicare la linea esistente esclusivamente alla S-Bahn. Poi, finché non si potenzieranno gli allacciamenti dal bivio Mirabello con le linee "veloci" da/per la Centrale sulla cintura est via Lambrate, la linea di cintura esterna - velocizzata! - dovrà forse anche servire ai treni passeggeri in transito attraverso Milano P.G.: in sostanza, per il futuro immediato sarà inevitabilmente una linea ad esercizio misto, in un modo o in un altro, in attesa di potenziamenti di altre linee.

Quindi, la distanza tra le stazioni non potrà essere troppo ravvicinata e la frequenza dei treni non potrà essere troppo alta. Per quanto riguarda le fermate urbane, personalmente le vedrei così: San Cristoforo, Brunelleschi, Romolo, Tibaldi, Porta Romana, Forlanini, Lambrate, Greco Pirelli; a Turro (M1) non so se c'è lo spazio (e la necessità/possibilità/opportunità) di una fermata. Forse si potrebbe arrivare ad un treno ogni 15 minuti nelle ore di punta.

Dobbiamo anche tenere conto che se poi il secondo passante si farà lungo la cintura sud (e poi nel nuovo tunnel ad ovest del centro), come previsto finora da Regione e Comune, la S9 sarà "inglobata" in esso da Porta Romana a S. Cristoforo - o sarà sostituita da un'altra linea, forse...

Edited by EuroCity - 13/1/2005, 20:39
 
Top
1068 replies since 13/1/2005, 12:50   22389 views
  Share