msrmilano :: forum

S9

« Older   Newer »
  Share  
PhaserII
view post Posted on 13/1/2005, 12:50




Dicevamo........


Quali sono i vostri suggerimenti per migliorare la cenerentola delle linee S?
 
Top
Metrom
view post Posted on 13/1/2005, 13:41




CITAZIONE (PhaserII @ 13/1/2005, 12:50)
Dicevamo........


Quali sono i vostri suggerimenti per migliorare la cenerentola delle linee S?

Io ne avrei qualcuno, ma rischio di fare un discorso di parte visto che abito a Milano e non uso mai le tratte esterne delle S.

Da utilizzatore delle tratte cittadine direi che il problema principale sta nella frequenza dei treni. La linea di cintura a Milano a mio parere è importantissima...se sfruttata in maniera saggia. Cosi la linea è insufficiente, i treni sono troppo radi e servirebbe un potenziamento.

Secondo problema il numero delle stazioni che per il momento è ridicolo (parlo sempre per la tratta di milano). Tra lambrate e S.cristoforo c'è solo pt romana...servirebbero stazioni intermedie!

Terzo problema la comunicazione grafico/funzionale. La gente deve VEDERE che cè una linea S che passa, le stazioni devono essere segnalate più chiaramente, vanno messi cartelli indicatori con mappe e quant'altro per far percepire alla gente che si sta offrendo loro un servizio! Cosi come per le stazioni più centrali tipo pt venezia, anche la stazione pt romana per esempio della S9 deve essere più visibile, con più informazioni, FARSI VEDERE INSOMMA, USCIRE DALL'ANONIMATO!

quarto problema e questo riguarda anche le altre lenee, bisogna far capire a TUTTI che possono prendere tranquillamente un teno a milano per milano con il loro bravo biglietto ATM....la sciura maria che da via gonin deve andare in viale sarca a trovare la sorella, pensate veramente che prenda la S9? Pensate che sia al corrente del servizio? Per il momento quasi tutti quelli che ho sentito non sapevano che sulla linea di cintura è attiva una linea S!!!!! Come faccio a saperlo solo io? Da qui il problema della scarsa informazione realtiva alle linee S e al loro utilizzo come trasporto urbano (come utilizzo pendolare ormai lo sanno anche i sassi)...la sciura maria con sul bigliettino sceglierà inevitabilmente di prendere il suo tram 14 per raggiungere la più vicina fermata della metro...chi la informa che a milano c'è una nuova linea che fa s.cristoforo, pt romana, lambrate, greco, sesto..ecc...???? In fondo ha la stessa funzione di una metro per chi si sposta in città, ma la gente non la vede come una metro, e qui torno al problema delle frequenze dei treni. Su tuttle le S nel tratto milano va ancora bene, ne passano diverse garantendo una certa costanza...ma la S9 è sola soletta su quella linea, FATELA PASSARE PIù SPESSO, COSI NON SERVE A NESSUNO!
 
Top
vanpelt_mi
view post Posted on 13/1/2005, 14:09




CITAZIONE (Metrom @ 13/1/2005, 13:41)
CITAZIONE (PhaserII @ 13/1/2005, 12:50)
Dicevamo........


Quali sono i vostri suggerimenti per migliorare la cenerentola delle linee S?

Io ne avrei qualcuno, ma rischio di fare un discorso di parte visto che abito a Milano e non uso mai le tratte esterne delle S.

Da utilizzatore delle tratte cittadine direi che il problema principale sta nella frequenza dei treni. La linea di cintura a Milano a mio parere è importantissima...se sfruttata in maniera saggia. Cosi la linea è insufficiente, i treni sono troppo radi e servirebbe un potenziamento.

Secondo problema il numero delle stazioni che per il momento è ridicolo (parlo sempre per la tratta di milano). Tra lambrate e S.cristoforo c'è solo pt romana...servirebbero stazioni intermedie!

Terzo problema la comunicazione grafico/funzionale. La gente deve VEDERE che cè una linea S che passa, le stazioni devono essere segnalate più chiaramente, vanno messi cartelli indicatori con mappe e quant'altro per far percepire alla gente che si sta offrendo loro un servizio! Cosi come per le stazioni più centrali tipo pt venezia, anche la stazione pt romana per esempio della S9 deve essere più visibile, con più informazioni, FARSI VEDERE INSOMMA, USCIRE DALL'ANONIMATO!

quarto problema e questo riguarda anche le altre lenee, bisogna far capire a TUTTI che possono prendere tranquillamente un teno a milano per milano con il loro bravo biglietto ATM....la sciura maria che da via gonin deve andare in viale sarca a trovare la sorella, pensate veramente che prenda la S9? Pensate che sia al corrente del servizio? Per il momento quasi tutti quelli che ho sentito non sapevano che sulla linea di cintura è attiva una linea S!!!!! Come faccio a saperlo solo io? Da qui il problema della scarsa informazione realtiva alle linee S e al loro utilizzo come trasporto urbano (come utilizzo pendolare ormai lo sanno anche i sassi)...la sciura maria con sul bigliettino sceglierà inevitabilmente di prendere il suo tram 14 per raggiungere la più vicina fermata della metro...chi la informa che a milano c'è una nuova linea che fa s.cristoforo, pt romana, lambrate, greco, sesto..ecc...???? In fondo ha la stessa funzione di una metro per chi si sposta in città, ma la gente non la vede come una metro, e qui torno al problema delle frequenze dei treni. Su tuttle le S nel tratto milano va ancora bene, ne passano diverse garantendo una certa costanza...ma la S9 è sola soletta su quella linea, FATELA PASSARE PIù SPESSO, COSI NON SERVE A NESSUNO!

Perfettamente d'accordo. Ottima l'idea di base ma la pubblicità e la visibilità delle linee è importante quanto la loro stessa realizzazione!Inoltre la S9 si presta davvero a diventare una metropolitana di superficie, come ne esistono in tutto il mondo. E cosa importante con un esborso (relativamente) modesto.
Come ho già detto tante volte dovrebbero realizzare semplici fermate in punti di intercambio con gli altri mezzi, basterebbero delle banchine lateralie delle scale e sarebbe un po' come la M2 in superficie.
Certo, però, che anche i treni impiegati sulle linee S dovrebbero assomigliare un po' di più a vagoni della metropolitana ... com'è sempre nel resto del mondo.
Peo
 
Top
Metrom
view post Posted on 13/1/2005, 14:12




CITAZIONE (vanpelt_mi @ 13/1/2005, 14:09)
CITAZIONE (Metrom @ 13/1/2005, 13:41)
CITAZIONE (PhaserII @ 13/1/2005, 12:50)
Dicevamo........


Quali sono i vostri suggerimenti per migliorare la cenerentola delle linee S?

Io ne avrei qualcuno, ma rischio di fare un discorso di parte visto che abito a Milano e non uso mai le tratte esterne delle S.

Da utilizzatore delle tratte cittadine direi che il problema principale sta nella frequenza dei treni. La linea di cintura a Milano a mio parere è importantissima...se sfruttata in maniera saggia. Cosi la linea è insufficiente, i treni sono troppo radi e servirebbe un potenziamento.

Secondo problema il numero delle stazioni che per il momento è ridicolo (parlo sempre per la tratta di milano). Tra lambrate e S.cristoforo c'è solo pt romana...servirebbero stazioni intermedie!

Terzo problema la comunicazione grafico/funzionale. La gente deve VEDERE che cè una linea S che passa, le stazioni devono essere segnalate più chiaramente, vanno messi cartelli indicatori con mappe e quant'altro per far percepire alla gente che si sta offrendo loro un servizio! Cosi come per le stazioni più centrali tipo pt venezia, anche la stazione pt romana per esempio della S9 deve essere più visibile, con più informazioni, FARSI VEDERE INSOMMA, USCIRE DALL'ANONIMATO!

quarto problema e questo riguarda anche le altre lenee, bisogna far capire a TUTTI che possono prendere tranquillamente un teno a milano per milano con il loro bravo biglietto ATM....la sciura maria che da via gonin deve andare in viale sarca a trovare la sorella, pensate veramente che prenda la S9? Pensate che sia al corrente del servizio? Per il momento quasi tutti quelli che ho sentito non sapevano che sulla linea di cintura è attiva una linea S!!!!! Come faccio a saperlo solo io? Da qui il problema della scarsa informazione realtiva alle linee S e al loro utilizzo come trasporto urbano (come utilizzo pendolare ormai lo sanno anche i sassi)...la sciura maria con sul bigliettino sceglierà inevitabilmente di prendere il suo tram 14 per raggiungere la più vicina fermata della metro...chi la informa che a milano c'è una nuova linea che fa s.cristoforo, pt romana, lambrate, greco, sesto..ecc...???? In fondo ha la stessa funzione di una metro per chi si sposta in città, ma la gente non la vede come una metro, e qui torno al problema delle frequenze dei treni. Su tuttle le S nel tratto milano va ancora bene, ne passano diverse garantendo una certa costanza...ma la S9 è sola soletta su quella linea, FATELA PASSARE PIù SPESSO, COSI NON SERVE A NESSUNO!

Perfettamente d'accordo. Ottima l'idea di base ma la pubblicità e la visibilità delle linee è importante quanto la loro stessa realizzazione!Inoltre la S9 si presta davvero a diventare una metropolitana di superficie, come ne esistono in tutto il mondo. E cosa importante con un esborso (relativamente) modesto.
Come ho già detto tante volte dovrebbero realizzare semplici fermate in punti di intercambio con gli altri mezzi, basterebbero delle banchine lateralie delle scale e sarebbe un po' come la M2 in superficie.
Certo, però, che anche i treni impiegati sulle linee S dovrebbero assomigliare un po' di più a vagoni della metropolitana ... com'è sempre nel resto del mondo.
Peo

Infatti, più fermate sulla cintura con banchine e scale laterali in corrispondenza di altre linee di inerscambio...per i treni invece mi sa che resterebbero quelli stile FS, anche se il sogno di una vera metro in superficie rimane...
 
Top
vanpelt_mi
view post Posted on 13/1/2005, 15:31




CITAZIONE (Metrom @ 13/1/2005, 14:12)
CITAZIONE (vanpelt_mi @ 13/1/2005, 14:09)
CITAZIONE (Metrom @ 13/1/2005, 13:41)
CITAZIONE (PhaserII @ 13/1/2005, 12:50)
Dicevamo........


Quali sono i vostri suggerimenti per migliorare la cenerentola delle linee S?

Io ne avrei qualcuno, ma rischio di fare un discorso di parte visto che abito a Milano e non uso mai le tratte esterne delle S.

Da utilizzatore delle tratte cittadine direi che il problema principale sta nella frequenza dei treni. La linea di cintura a Milano a mio parere è importantissima...se sfruttata in maniera saggia. Cosi la linea è insufficiente, i treni sono troppo radi e servirebbe un potenziamento.

Secondo problema il numero delle stazioni che per il momento è ridicolo (parlo sempre per la tratta di milano). Tra lambrate e S.cristoforo c'è solo pt romana...servirebbero stazioni intermedie!

Terzo problema la comunicazione grafico/funzionale. La gente deve VEDERE che cè una linea S che passa, le stazioni devono essere segnalate più chiaramente, vanno messi cartelli indicatori con mappe e quant'altro per far percepire alla gente che si sta offrendo loro un servizio! Cosi come per le stazioni più centrali tipo pt venezia, anche la stazione pt romana per esempio della S9 deve essere più visibile, con più informazioni, FARSI VEDERE INSOMMA, USCIRE DALL'ANONIMATO!

quarto problema e questo riguarda anche le altre lenee, bisogna far capire a TUTTI che possono prendere tranquillamente un teno a milano per milano con il loro bravo biglietto ATM....la sciura maria che da via gonin deve andare in viale sarca a trovare la sorella, pensate veramente che prenda la S9? Pensate che sia al corrente del servizio? Per il momento quasi tutti quelli che ho sentito non sapevano che sulla linea di cintura è attiva una linea S!!!!! Come faccio a saperlo solo io? Da qui il problema della scarsa informazione realtiva alle linee S e al loro utilizzo come trasporto urbano (come utilizzo pendolare ormai lo sanno anche i sassi)...la sciura maria con sul bigliettino sceglierà inevitabilmente di prendere il suo tram 14 per raggiungere la più vicina fermata della metro...chi la informa che a milano c'è una nuova linea che fa s.cristoforo, pt romana, lambrate, greco, sesto..ecc...???? In fondo ha la stessa funzione di una metro per chi si sposta in città, ma la gente non la vede come una metro, e qui torno al problema delle frequenze dei treni. Su tuttle le S nel tratto milano va ancora bene, ne passano diverse garantendo una certa costanza...ma la S9 è sola soletta su quella linea, FATELA PASSARE PIù SPESSO, COSI NON SERVE A NESSUNO!

Perfettamente d'accordo. Ottima l'idea di base ma la pubblicità e la visibilità delle linee è importante quanto la loro stessa realizzazione!Inoltre la S9 si presta davvero a diventare una metropolitana di superficie, come ne esistono in tutto il mondo. E cosa importante con un esborso (relativamente) modesto.
Come ho già detto tante volte dovrebbero realizzare semplici fermate in punti di intercambio con gli altri mezzi, basterebbero delle banchine lateralie delle scale e sarebbe un po' come la M2 in superficie.
Certo, però, che anche i treni impiegati sulle linee S dovrebbero assomigliare un po' di più a vagoni della metropolitana ... com'è sempre nel resto del mondo.
Peo

Infatti, più fermate sulla cintura con banchine e scale laterali in corrispondenza di altre linee di inerscambio...per i treni invece mi sa che resterebbero quelli stile FS, anche se il sogno di una vera metro in superficie rimane...

Un dubbio però dell'ultimo minuto: ma da romolo a porta romana il percorso della S9 si sovrappone a quello della 90/91 quindi non penso che potrebbero mai realizzare un numero di fermate paragonabile a quello di una linea di metropolitana. le fermate dovrebbero avere una distanza simile a quelle del passante, all'incirca il doppio di una metropolitana, o sbaglio? Eventualmente nei tratti successivi le distanze potrebbero essere minori ma già sarebbero sufficienti quelle elencate da cooper in coincidenza con il passaggio di altre linee di forza del trasporto pubblico (non solo MM)
PEo
 
Top
Metrom
view post Posted on 13/1/2005, 15:36




CITAZIONE (vanpelt_mi @ 13/1/2005, 15:31)
CITAZIONE (Metrom @ 13/1/2005, 14:12)
CITAZIONE (vanpelt_mi @ 13/1/2005, 14:09)
CITAZIONE (Metrom @ 13/1/2005, 13:41)
CITAZIONE (PhaserII @ 13/1/2005, 12:50)
Dicevamo........


Quali sono i vostri suggerimenti per migliorare la cenerentola delle linee S?

Io ne avrei qualcuno, ma rischio di fare un discorso di parte visto che abito a Milano e non uso mai le tratte esterne delle S.

Da utilizzatore delle tratte cittadine direi che il problema principale sta nella frequenza dei treni. La linea di cintura a Milano a mio parere è importantissima...se sfruttata in maniera saggia. Cosi la linea è insufficiente, i treni sono troppo radi e servirebbe un potenziamento.

Secondo problema il numero delle stazioni che per il momento è ridicolo (parlo sempre per la tratta di milano). Tra lambrate e S.cristoforo c'è solo pt romana...servirebbero stazioni intermedie!

Terzo problema la comunicazione grafico/funzionale. La gente deve VEDERE che cè una linea S che passa, le stazioni devono essere segnalate più chiaramente, vanno messi cartelli indicatori con mappe e quant'altro per far percepire alla gente che si sta offrendo loro un servizio! Cosi come per le stazioni più centrali tipo pt venezia, anche la stazione pt romana per esempio della S9 deve essere più visibile, con più informazioni, FARSI VEDERE INSOMMA, USCIRE DALL'ANONIMATO!

quarto problema e questo riguarda anche le altre lenee, bisogna far capire a TUTTI che possono prendere tranquillamente un teno a milano per milano con il loro bravo biglietto ATM....la sciura maria che da via gonin deve andare in viale sarca a trovare la sorella, pensate veramente che prenda la S9? Pensate che sia al corrente del servizio? Per il momento quasi tutti quelli che ho sentito non sapevano che sulla linea di cintura è attiva una linea S!!!!! Come faccio a saperlo solo io? Da qui il problema della scarsa informazione realtiva alle linee S e al loro utilizzo come trasporto urbano (come utilizzo pendolare ormai lo sanno anche i sassi)...la sciura maria con sul bigliettino sceglierà inevitabilmente di prendere il suo tram 14 per raggiungere la più vicina fermata della metro...chi la informa che a milano c'è una nuova linea che fa s.cristoforo, pt romana, lambrate, greco, sesto..ecc...???? In fondo ha la stessa funzione di una metro per chi si sposta in città, ma la gente non la vede come una metro, e qui torno al problema delle frequenze dei treni. Su tuttle le S nel tratto milano va ancora bene, ne passano diverse garantendo una certa costanza...ma la S9 è sola soletta su quella linea, FATELA PASSARE PIù SPESSO, COSI NON SERVE A NESSUNO!

Perfettamente d'accordo. Ottima l'idea di base ma la pubblicità e la visibilità delle linee è importante quanto la loro stessa realizzazione!Inoltre la S9 si presta davvero a diventare una metropolitana di superficie, come ne esistono in tutto il mondo. E cosa importante con un esborso (relativamente) modesto.
Come ho già detto tante volte dovrebbero realizzare semplici fermate in punti di intercambio con gli altri mezzi, basterebbero delle banchine lateralie delle scale e sarebbe un po' come la M2 in superficie.
Certo, però, che anche i treni impiegati sulle linee S dovrebbero assomigliare un po' di più a vagoni della metropolitana ... com'è sempre nel resto del mondo.
Peo

Infatti, più fermate sulla cintura con banchine e scale laterali in corrispondenza di altre linee di inerscambio...per i treni invece mi sa che resterebbero quelli stile FS, anche se il sogno di una vera metro in superficie rimane...

Un dubbio però dell'ultimo minuto: ma da romolo a porta romana il percorso della S9 si sovrappone a quello della 90/91 quindi non penso che potrebbero mai realizzare un numero di fermate paragonabile a quello di una linea di metropolitana. le fermate dovrebbero avere una distanza simile a quelle del passante, all'incirca il doppio di una metropolitana, o sbaglio? Eventualmente nei tratti successivi le distanze potrebbero essere minori ma già sarebbero sufficienti quelle elencate da cooper in coincidenza con il passaggio di altre linee di forza del trasporto pubblico (non solo MM)
PEo

Credo che almeno una fermata a Romolo sia necessaria e magari una in corrispondenza della metrotranvia sud (linea 15) e di viale corsica (futura M4)....
 
Top
DD_19
view post Posted on 13/1/2005, 16:29




Per le fermate aggiuntive io sono molto ottimista: a Romolo le scale della M2 sono a 2 metri al massimo dagli attuali binari, con massimo mezzo metro di dislivello e nessuna proprietà privata in mezzo. Ergo basterebbe davvero investire una cifra relativamente piccola per costruire le 2 banchine. Questa fermata, già da sola, permetterebbe un'alternativa di tragitto alla M2 per chi da Porta Genova in giù si dovesse spostare in zone come Piola e oltre a est, evitando di farsi 10 fermate a zonzo per la città. Ovviamente la concorrenza sarebbe percepibile solo con una frequenza nettamente superiore dei convogli su quella linea (idealmente almeno 1 ogni quarto d'ora nelle ore di punta e ogni 30 min nelle ore di morbida in tratta urbana).

Anche per le altre secondo me l'investimento richiesto sarebbe abbastanza contenuto: Tibaldi-Pezzotti (Tram 15) è anch'essa già programmata, mentre quelle proposte qua e la in questo forum (Ripamonti Tram 24 e Brunelleschi) sono fattibilissime (ci sono sia lo spazio che l'accessibilità necessarie). Per lo spostamento di Porta Romana purtroppo anche se riuscissimo a proporlo alle autorità, avrebbe comunque una precedenza ridotta rispetto alle altre fermate e al raddoppiamento della Milano-Mortara per il prolungamento ad Abbiategrasso (già programmato). Ma per me già così le cose si rivoluzionerebbero notevolmente, dando un senso e un discreto successo alla linea, che poi diventerà strategica quando sarà stata completata (da Camnago S4 ad Abbiategrasso)
 
Top
Metrom
view post Posted on 13/1/2005, 17:03




CITAZIONE (DD_19 @ 13/1/2005, 16:29)
Per le fermate aggiuntive io sono molto ottimista: a Romolo le scale della M2 sono a 2 metri al massimo dagli attuali binari, con massimo mezzo metro di dislivello e nessuna proprietà privata in mezzo. Ergo basterebbe davvero investire una cifra relativamente piccola per costruire le 2 banchine. Questa fermata, già da sola, permetterebbe un'alternativa di tragitto alla M2 per chi da Porta Genova in giù si dovesse spostare in zone come Piola e oltre a est, evitando di farsi 10 fermate a zonzo per la città. Ovviamente la concorrenza sarebbe percepibile solo con una frequenza nettamente superiore dei convogli su quella linea (idealmente almeno 1 ogni quarto d'ora nelle ore di punta e ogni 30 min nelle ore di morbida in tratta urbana).

Anche per le altre secondo me l'investimento richiesto sarebbe abbastanza contenuto: Tibaldi-Pezzotti (Tram 15) è anch'essa già programmata, mentre quelle proposte qua e la in questo forum (Ripamonti Tram 24 e Brunelleschi) sono fattibilissime (ci sono sia lo spazio che l'accessibilità necessarie). Per lo spostamento di Porta Romana purtroppo anche se riuscissimo a proporlo alle autorità, avrebbe comunque una precedenza ridotta rispetto alle altre fermate e al raddoppiamento della Milano-Mortara per il prolungamento ad Abbiategrasso (già programmato). Ma per me già così le cose si rivoluzionerebbero notevolmente, dando un senso e un discreto successo alla linea, che poi diventerà strategica quando sarà stata completata (da Camnago S4 ad Abbiategrasso)

Realizzando queste fermate la S9 potrebbe davvero diventare un mezzo di trasporto utile anche per chi si muove solo a Milano, speriamo che vengano realizzate e che sia tutto fattibile!
 
Top
danny1984
view post Posted on 13/1/2005, 18:07




1) Puoi anche spendere 1000 miliardi di euro per un'infrstruttura, ma se non fai sapere a nessuno che esiste hai solo buttato via i soldi: l'informazione è fondamentale
2) Per la frequenza mi sembra buono 30 min Abbiategrasso - Camnago e 15 min Gaggiano - Monza, sempre! Non solo nelle ore di punta. (oppure quell'idea di S10 Gaggiano - Rho e S8 Carnate- Rho che avevo accennato in fanta-msr... ma non voglio andare OT)
3) La fermata a Romolo inizieranno a farla col raddoppio fino a C.na Bruciata (pronta 2008, forse 2007 apre da sola). Pezzotti verrà dopo. Forlanini e Ripamonti... ci spero io!
 
Top
EuroCity
view post Posted on 13/1/2005, 20:29




Priorità numero 1 per la S9: *velocizzare* la "linea degli orti"!!!

Poi, non bisogna dimenticare che la linea di cintura esterna che percorre la S9 è anche una linea merci, per ora, e quindi, finché non si attuerà la circonvallazione merci esterna di Milano (su linee esistenti potenziate: il cosiddetto "quadrilatero delle merci"), non si può pensare di dedicare la linea esistente esclusivamente alla S-Bahn. Poi, finché non si potenzieranno gli allacciamenti dal bivio Mirabello con le linee "veloci" da/per la Centrale sulla cintura est via Lambrate, la linea di cintura esterna - velocizzata! - dovrà forse anche servire ai treni passeggeri in transito attraverso Milano P.G.: in sostanza, per il futuro immediato sarà inevitabilmente una linea ad esercizio misto, in un modo o in un altro, in attesa di potenziamenti di altre linee.

Quindi, la distanza tra le stazioni non potrà essere troppo ravvicinata e la frequenza dei treni non potrà essere troppo alta. Per quanto riguarda le fermate urbane, personalmente le vedrei così: San Cristoforo, Brunelleschi, Romolo, Tibaldi, Porta Romana, Forlanini, Lambrate, Greco Pirelli; a Turro (M1) non so se c'è lo spazio (e la necessità/possibilità/opportunità) di una fermata. Forse si potrebbe arrivare ad un treno ogni 15 minuti nelle ore di punta.

Dobbiamo anche tenere conto che se poi il secondo passante si farà lungo la cintura sud (e poi nel nuovo tunnel ad ovest del centro), come previsto finora da Regione e Comune, la S9 sarà "inglobata" in esso da Porta Romana a S. Cristoforo - o sarà sostituita da un'altra linea, forse...

Edited by EuroCity - 13/1/2005, 20:39
 
Top
Tralaladdy
view post Posted on 13/1/2005, 23:48




sempre a proposito della S9, notavo che gli orari, oltre a prevedere pochissimi treni, hanno delle coincidenze particolarmente scomode con i treni sulla milano-lecco (futura S8). nella presentazione delle linee S ricordo si parlava di stazioni di interscambio dove i treni arrivano poco prima del minuto 00 e ripartono poco dopo per garantire le coincidenze. in prospettiva è pensabile che succeda qualcosa di simile magari a monza per interscambiare tra S8 e S9? non sarebbe male da lecco scendere a monza (o a greco o a sesto) e avere una coincidenza sulla S9. prima scendendo a greco c'erano diversi treni per pioltello con cui arrivare fino a lambrate, adesso la situazione mi sembra peggiorata. da lecco arrivare a garibaldi e fare garibaldi-lambrate con la mm2 non è poi lungo ma si potrebbe alleggerire la mm2 se fosse comoda la combinazione S8-S9.
 
Top
marco_longoni
view post Posted on 14/1/2005, 00:17




1) E' vero che inizialmente la fermata di Romolo era contestuale al rifacimento da S. Cristoforo a Cascina Bruciata, ma e' anche vero che la S9 doveva partire nel 2008 ed e' stata antipata, come ho detto in altra discussione. Si sta cercando di fare anticipare anche Romolo, dato che il lavoro da fare e' veramente esiguo.

2) Ci sono merci in Cintura, ma la S9 percorre gli orti e da Romana a S. Cristoforo non passa nulla. La situzione non e' cosi' tragica.

3 E' vero che la cincidenza con i Carnate / Valtellina e' mal fatta, ma il problema e' di progettazione dell'orario. Il cadenzamento oggi e' imperfetto e soprattutto la Chiasso e la Valtellina hanno assi di simmetria diversi che fintanto che non si sistemano non garantisco coincidenze bidirezionali. Se vengono bene le coincidenze del mattino non vengono quelle del pomeriggio o viceversa.
Per risolvere il problema e' necessario mettere mano agli orari di tutta la direttrice di Monza e delle sue diramzioni. E' un cosa ormai non piu' rimandabile e accordi tra Regione RFI e TI lo prevederebbero per il prossimo orario. Uso il condizionale perche' la ristrutturazione userebbe meglio i treni/Km attuali ma richiederebbe anche un sia pur modesto aumento delle corse. E siccome treni NON CE NE SONO PU' E LA CRISI E' NERA, tutto rischia di saltare.

Mark
 
Top
PhaserII
view post Posted on 14/1/2005, 11:35




Altra cosa della quale ignoro la funzionalità sono gli orari TiLo: da Seregno, capolinea S9, i treni partono circa ai minuti 39 (P.G.) e 55 (S9) di ogni ora. Molto spesso i xx.39 arrivano in ritardo e si sovrappongono alla S9 che parte così molto spesso vuota.

Gli orari in coincidenza alla stazione di Monza sono veramente pessimi, e non solo. Provate a programmare un tragitto da Seregno a Milano Porta Genova via S9: solo con il suburbano delle 13.55 la coincidenza c'è.......

Confermo comunque che la linea degli orti va assolutamente velocizzata e, per quello che TI possa fare, almeno un pò ripulita perchè l'immondizia sui binari ha già catalizzato l'attenzione di parecchi giornalisti!!!

Edited by PhaserII - 14/1/2005, 11:37
 
Top
Metrom
view post Posted on 17/1/2005, 09:59




A proposito di S9...ieri mattina mi sono fatto una passeggiata fino alla stazione grco-bicocca, giusto per veder le nuove pensiline e le insegne della linea S9...pensavo chissà che figata, arriverò li e troverò le bellissime colonnine S davanti all'entrata....col cavolo, non c'è nulla....che delusione....allora ho pensato..bhe dentro troverò una chiara indicazione, la colonnina sarà sul binario....NIENTEEEEEEEE!!! Siamo alle solite, crei un nuovo servizio e non lo comunichi nel giusto modo...poi leggo il paginone giallo delle partenze e vedo s.cristoforo con di fianco una piccola S al posto della solita R....ah bene, ma allora cosa spiega mettere colonne S e darla come linea S9 (che uno si aspetta una linea particolare) se poi è un treno normalissimo confuso nella lista degli altri? A questo punto scatta la proposta...

1) dotare TUTTE le fermate della S9 di pensiline dedicate e chiare colonnine che segnalano il binario di passaggio in modo da distiguerla da tutti gli altri treni...

2) creare dei tabelloni orari solo per la S9, mentre adesso l'orario di arrivo è "MISCHIATO" insieme ai treni regionali...(arghhhhh rabbia a manetta)

Non so dirvi la rabbia che mi ha fatto NON vedere un chiaro segnalamento della S9....è veramente la cenerentola delle S come diceva qualcuno...oltre al fatto che la domenica non passa....e io che volevo farci un giro....

Mentre consatavo la mancanza di segnalazioni è passato unn treno TILO. Non l'avevo mai visto pensate e sono rimasto affascinato dalla riconoscibilità del treno...lo vedi chiaramente che è una linea TILO, non puoi scambiarlo con un'altro...dovrebbe essere cosi anche per le S, creare una livrea, una colorazione o qualsiasi cosa che anche da lontano dici....ah ecco una S che passa!!!!!!

Scusate lo sfogo, capisco che è un linea giovane, sperimentale ecc...ma non riesco a sopportare tanto....
 
Top
marco_longoni
view post Posted on 17/1/2005, 11:49




CITAZIONE (Metrom @ 17/1/2005, 09:59)
1) dotare TUTTE le fermate della S9 di pensiline dedicate e chiare colonnine che segnalano il binario di passaggio in modo da distiguerla da tutti gli altri treni...

2) creare dei tabelloni orari solo per la S9, mentre adesso l'orario di arrivo è "MISCHIATO" insieme ai treni  regionali...(arghhhhh rabbia a manetta)

1) Non solo e' giusto, ma e' anche previsto.
Non e' stato fatto ovunque perche' fanno sempre le cose a meta'.
Per la S9 in effetti non rientra ancora nello standard S. Potrebbe quasi essere controproducente venderla come tale, non so. Certo che andrebbe in ogni caso resa piu' riconoscibile

2) Sono d'acordo si' e no.
Secondo me ci vorrebbe il doppio orario.
L'orario (o gli orari) si linea. E l'orario di stazione, in cui in una determinata fascia oraria, uno trova TUTTO quello che passa.
Non ripetiamo l'errore di P. Gariobaldi dove non sappia evangelicamente la sinsitra cosa parte a destra, alias le due stazioni sono considerate separate, lontane e non comunicanti.

In sintesi, secondo me vanno bene gli orarietti di linea aggiunti al classico M53.
 
Top
1068 replies since 13/1/2005, 12:50   22384 views
  Share