msrmilano :: forum

S9

« Older   Newer »
  Share  
Metrom
view post Posted on 13/1/2005, 14:12 by: Metrom




CITAZIONE (vanpelt_mi @ 13/1/2005, 14:09)
CITAZIONE (Metrom @ 13/1/2005, 13:41)
CITAZIONE (PhaserII @ 13/1/2005, 12:50)
Dicevamo........


Quali sono i vostri suggerimenti per migliorare la cenerentola delle linee S?

Io ne avrei qualcuno, ma rischio di fare un discorso di parte visto che abito a Milano e non uso mai le tratte esterne delle S.

Da utilizzatore delle tratte cittadine direi che il problema principale sta nella frequenza dei treni. La linea di cintura a Milano a mio parere è importantissima...se sfruttata in maniera saggia. Cosi la linea è insufficiente, i treni sono troppo radi e servirebbe un potenziamento.

Secondo problema il numero delle stazioni che per il momento è ridicolo (parlo sempre per la tratta di milano). Tra lambrate e S.cristoforo c'è solo pt romana...servirebbero stazioni intermedie!

Terzo problema la comunicazione grafico/funzionale. La gente deve VEDERE che cè una linea S che passa, le stazioni devono essere segnalate più chiaramente, vanno messi cartelli indicatori con mappe e quant'altro per far percepire alla gente che si sta offrendo loro un servizio! Cosi come per le stazioni più centrali tipo pt venezia, anche la stazione pt romana per esempio della S9 deve essere più visibile, con più informazioni, FARSI VEDERE INSOMMA, USCIRE DALL'ANONIMATO!

quarto problema e questo riguarda anche le altre lenee, bisogna far capire a TUTTI che possono prendere tranquillamente un teno a milano per milano con il loro bravo biglietto ATM....la sciura maria che da via gonin deve andare in viale sarca a trovare la sorella, pensate veramente che prenda la S9? Pensate che sia al corrente del servizio? Per il momento quasi tutti quelli che ho sentito non sapevano che sulla linea di cintura è attiva una linea S!!!!! Come faccio a saperlo solo io? Da qui il problema della scarsa informazione realtiva alle linee S e al loro utilizzo come trasporto urbano (come utilizzo pendolare ormai lo sanno anche i sassi)...la sciura maria con sul bigliettino sceglierà inevitabilmente di prendere il suo tram 14 per raggiungere la più vicina fermata della metro...chi la informa che a milano c'è una nuova linea che fa s.cristoforo, pt romana, lambrate, greco, sesto..ecc...???? In fondo ha la stessa funzione di una metro per chi si sposta in città, ma la gente non la vede come una metro, e qui torno al problema delle frequenze dei treni. Su tuttle le S nel tratto milano va ancora bene, ne passano diverse garantendo una certa costanza...ma la S9 è sola soletta su quella linea, FATELA PASSARE PIù SPESSO, COSI NON SERVE A NESSUNO!

Perfettamente d'accordo. Ottima l'idea di base ma la pubblicità e la visibilità delle linee è importante quanto la loro stessa realizzazione!Inoltre la S9 si presta davvero a diventare una metropolitana di superficie, come ne esistono in tutto il mondo. E cosa importante con un esborso (relativamente) modesto.
Come ho già detto tante volte dovrebbero realizzare semplici fermate in punti di intercambio con gli altri mezzi, basterebbero delle banchine lateralie delle scale e sarebbe un po' come la M2 in superficie.
Certo, però, che anche i treni impiegati sulle linee S dovrebbero assomigliare un po' di più a vagoni della metropolitana ... com'è sempre nel resto del mondo.
Peo

Infatti, più fermate sulla cintura con banchine e scale laterali in corrispondenza di altre linee di inerscambio...per i treni invece mi sa che resterebbero quelli stile FS, anche se il sogno di una vera metro in superficie rimane...
 
Top
1068 replies since 13/1/2005, 12:50   22389 views
  Share