Ho realizzato una mappina su come potrebbe essere secondo me il sistema dei Passanti a Milano
Ho tenuto conto di un po' di cose:
1- necessità di un passante NE-SO perpendicolare al passante esistente
2- interscambio a Garibaldi tra i due passanti (nuova centralità in questa stazione per i trasporti pubblici)
3- necessità di collegamento delle linee S con Centrale
4- aumento generale dell'accessibilità ferroviaria nel comuni limitrofi
Ecco il risultato:
Dove le stazioni bianche sono quelle attuali o in costruzione/progetto, quelle gialle sono quelle da me proposte, e quelle grigie sono classificate come "possibili".
Il sistema si riferisce alle sole Linee S, tutto a due binari (escluso eventuali stazioni che necessitano di un fascio più grande) esclusa una possibile aggiunta di 2 binari nel tratto Centrale-Garibaldi (sbocco in superficie) per le linee AV.
Si salvaguarderebbe la posizione centrale di Cadorna e Porta Genova/Navigli.
Centrale: nuova stazione sotterranea con 2 binari (6 nel caso di tunnel anche AV)
Garibaldi: la nuova stazione del secondo Passante sarebbe esattamente complanare a quella attuale, con il bordo sud di quella nuova coincidente con il bordo nord dell'attuale. Si allarga parte del mezzanino attuale verso nord e così il mezzanino sarebbe il medesimo per le due linee Passanti.
Cadorna: in superficie rimarrebbe l'attestamento dei regionali. Sotto ad M1 e M2 (che qui sono alla stessa quota) ci sarebbe la nuova stazione passante che raccoglie i binari provenienti da Garibaldi (già sotterranei) e quelli provenienti da Bovisa, che si interrerebbero all'altezza dell'arco della pace.
Porta Genova: sotterranea, con binari per Vigevano che risalgono subito in superficie, mentre quelli per la cintura sud che rimangono sotterranei fino ad ovest di Romolo. Qui però mi sa che non c'è spazio per la risalita, quindi opzione da verificare.
Romana/Lodi: nuova stazione ad ovest di corso Lodi, attestamento dei regionali provenienti da Sud (Pavia e Piacenza).
In tratteggiato una alternativa di percorso possibile, per evitare di passare sotto la zona Sempione e il cimitero monumentale, o per collegare il nuovo polo di sviluppo di Domodossola (vecchia fiera).
In più nuove fermate nella prima cintura tipo Sesto Vulcano (Nord) e Sesto Vittoria (Sud), Poasco e forse Opera sulla linea per Pavia, Ortica e Segrate Bis sulla linea per Treviglio, Brunelleschi prima di San Cristoforo...
Attendo i vostri commenti... Cosa si può migliorare?
Ivan