msrmilano :: forum

Segnaletica idiota

« Older   Newer »
  Share  
stefralusi
view post Posted on 14/6/2006, 01:28




CITAZIONE
Comunque a Francoforte notai che ad ogni capolinea c'è una fermata di arrivo e una di partenza. L'autista scarica i passeggeri alla prima palina, chiude le porte e spegne le luci interne del mezzo . Durante la sosta è rigorosamente vietato salire. Mezzo minuto prima dell'orario di partenza fissato si porta alla fermata di partenza e carica i passeggeri.

Caspita!! a Francoforte le soste degli autisti sono veramente.. SACRE :D :D
 
Top
lo_strisciarolo
view post Posted on 14/6/2006, 01:28




Ah, sí sí!! Confermo :)
 
Top
stefralusi
view post Posted on 14/6/2006, 01:56




Bene, ne deduco che la pianificazione degli orari delle corse funziona meglio nel "traffico" di Francoforte :rolleyes: :rolleyes:
Qui in Italia sarebbe ben diverso. Arriverebbe subito quello che si lamenta perche deve stare in piedi fuori dall'autobus inutilmente, eccetera eccetera...
 
Top
marco panaro
view post Posted on 14/6/2006, 13:43




CITAZIONE (stefralusi @ 14/6/2006, 02:56)
Bene, ne deduco che la pianificazione degli orari delle corse funziona meglio nel "traffico" di Francoforte :rolleyes: :rolleyes:
Qui in Italia sarebbe ben diverso. Arriverebbe subito quello che si lamenta perche deve stare in piedi fuori dall'autobus inutilmente, eccetera eccetera...

C'è da dire che le soste di capolinea sono più lunghe e sono generalmente pari o poco superiori alla frequenza.

Mi spiego: se è prevista una frequenza di 15 minuti viene adotatto un orario di questo tipo

CAPOLINEA "A"
arr. / part.

9.45 / 10.00
10.00 / 10.15
10.15 / 10.30

In questo modo, in caso di temporanea indisponibilità di una vettura (guasto, mancato cambio, ecc.) è possibile anticipare la partenza di quelle successive senza saltare neanche una corsa, sino al reinserimento del mezzo.

---

Pnsa che si riteneva la programmazione degli orari delle corse talmente precisa che quando ci sono stato (18 anni fa!) c'era già l'annuncio di prossima fermata a bordo degli autobus automatizzato mediante... una semplice audiocassetta!!
Sul nastro erano registrati gli annunci in base al tempo di percorrenza tra una fermata e l'altra.
Non è che funzionasse alla perfezione in effetti: ma solo il fatto che l'abbiano pensata così lascia riflettere!
 
Top
stefralusi
view post Posted on 14/6/2006, 14:53




beh, anche gli annunci automatizzati che avete ascoltato.. che qualcuno dfi voi ha ascoltato sulla linea uno ..uhmmm 20 anni fà, erano su audiocassetta, con dei point-stop su una traccia audio. La matina si doveva selezionare la traccia della direttrice corrispondente, la direzione della corsa, cercare la stazione d'inizio in modo da sincronizzarsi con le fermate corrispondenti. Conservo ancora le caratteristiche e alcune cose di quel scatolotto antediluviano.

Le idee ci sono state, ma... sempre fatte le cose a metà.. o per anticipo dei tempi.
Una volta ci si ricordava anche a milano delle soste ai capilinea dei mezzi, del mezzo dietro che arrivava e dopo alcuni minuti partiva quello davanti.
Oggigiorno vengono compensati i ritardi programmati in funzione del traffico ed è calcolato tutto a puntino.. troppo a puntino, col rischio di stressare chi lavora sui mezzi e di far apparire gli sforzi come una mancanza di volontà del personale.

Verso via cantoni, a milano, c'è un punto dove puoi posteggiare in mezzo al passaggio pedonale... trovo la foto e posto.
Certo, mica ti danno la multa. Quando hanno fatto le zebrate doveva esserci una macchina e.. le hanno disegnate a metà, prolungando la riga della zona di posteggio bianca :D
 
Top
Coccodrillo
view post Posted on 14/6/2006, 15:11




CITAZIONE (marco panaro @ 14/6/2006, 14:43)
C'è da dire che le soste di capolinea sono più lunghe e sono generalmente pari o poco superiori alla frequenza.

A Lugano la sosta ai capilinea, nella pratica, è di... -6 minuti, nel senso che oggi dovendo andare da un capolinea all'altro (linea 3), l'autista li ha dovuti saltare tutti e due, perché in rirtardo di 6 minuti, in una giornata senza particolare traffico. Infatti quando possono (3 giorni su 4) mettono un bus extra fuori orario (non che gli altri lo siano...). Ma non hanno abbastanza mezzi per metterlo in orario, o almeno sono al limite (29 mezzi 12 o 18 metri usati in punta su 36 disponibili).

A proposito, come si calcola il numero di riserve da tenere?
 
Top
stefralusi
view post Posted on 14/6/2006, 16:43




hehehe.. non esistono più gli svizzeri di una volta.hehehe :D
Teoricamente si dovrebbe calcolare il rapporto tra i mezzi in servizio, l'inciodenza guasti o incidenti,
moltiplicati per il fattore durabilità frato i pagamenti per l'avvenuta revisione dei veicoli come da programma..
totale: .. anche oggi è andata bene :P

Non ho vcapito cosa intendi...ma... L'indice d'usura, di guasti, di affidabilità.. la programmazione degli orari e delle fasce, le esigenze di officina ecc.. sono programmazioni che a volte portano l'acqua alla gola. E' un qual cosa che spesso costringe le aziende a far circolare un mezzo guasto almeno per un altro giro, in modo da non creare troppo disservizio.. una mano lava l'altra... e se la tipologia di guasto lo consente... ovviamente. :P A volte le riserve possono anche non esserci nelle ore di punta.
 
Top
Davs84
view post Posted on 14/6/2006, 18:45




CITAZIONE (Dada79 @ 14/6/2006, 02:10)
Anche l'823 a Cologno Nord (cito questa perchè è quella che prendo abitualmente). Scarica i passeggeri a lato stazione MM, in prossimità dell'accesso con scale mobili, e ricarica nel piazzale dove ci sono le banchine dei vari autobus interurbani che ivi fanno capolinea, qualche decina di metri piu avanti

Non è proprio così. Una persona se vuole può benissimo salire sull'832 anche nella fermata di fianco alle scale mobili. Il problema è che, una volta arrivato al piazzale ovest, si ferma per aspettare l'orario di partenza.
 
Top
stefralusi
view post Posted on 14/6/2006, 21:13




CITAZIONE (Davs84 @ 14/6/2006, 19:45)
CITAZIONE (Dada79 @ 14/6/2006, 02:10)
Anche l'823 a Cologno Nord (cito questa perchè è quella che prendo abitualmente). Scarica i passeggeri a lato stazione MM, in prossimità dell'accesso con scale mobili, e ricarica nel piazzale dove ci sono le banchine dei vari autobus interurbani che ivi fanno capolinea, qualche decina di metri piu avanti

Non è proprio così. Una persona se vuole può benissimo salire sull'832 anche nella fermata di fianco alle scale mobili. Il problema è che, una volta arrivato al piazzale ovest, si ferma per aspettare l'orario di partenza.

ma almeno trova il posto per posare le chiappe ;) ;)

Alcuni anni fà, alla stazione di Rondò M1 direzione Sesto FS M1, un tizio aveva preso l'abitudine di salire ... e di rimanere sul treno anche a Sesto FS... per non sobbarcarsi l'intero tragitto fino al Duomo in piedi.
Il giorno che venne deciso un cambio di materiale nei tronchini di manovra... rimase posteggiato per oltre 16 minuti e non lo fece più <_<
 
Top
marco panaro
view post Posted on 14/6/2006, 22:14




CITAZIONE (Coccodrillo @ 14/6/2006, 16:11)
A Lugano la sosta ai capilinea, nella pratica, è di... -6 minuti, nel senso che oggi dovendo andare da un capolinea all'altro (linea 3), l'autista li ha dovuti saltare tutti e due, perché in rirtardo di 6 minuti, in una giornata senza particolare traffico. Infatti quando possono (3 giorni su 4) mettono un bus extra fuori orario (non che gli altri lo siano...). Ma non hanno abbastanza mezzi per metterlo in orario, o almeno sono al limite (29 mezzi 12 o 18 metri usati in punta su 36 disponibili).

Strano che non ci siano state ancora proteste sindacali.

CITAZIONE
A proposito, come si calcola il numero di riserve da tenere?

In genere, in una quota tra il 15% e il 25% del numero massimo di vetture in circolazione.
Dipende dalle capacità manutentive dell'azienda e anche dall'utilizzo che si fa dei mezzi.
Non è la stessa cosa, ad esempio, se una linea ha 20 vetture in circolazione nelle punte mattinali e serali (6-9 / 17-20) e 12 nella morbida diurna; oppure se ne ha sempre 20 in punta ma 18 in morbida.
Nel primo caso serve qualche riserva in meno perché 8 vetture utilizzate possono comunque ricevere manutenzione ordinaria nell'arco della giornata.

In altri tempi, relativamente agli autobus, Atm dichiarava disponibili giornalmente 88 mezzi ogni 100. Ma in altri tempi eh...
 
Top
Skeggia65
view post Posted on 14/6/2006, 23:11




CITAZIONE (stefralusi @ 14/6/2006, 02:56)
Bene, ne deduco che la pianificazione degli orari delle corse funziona meglio nel "traffico" di Francoforte :rolleyes: :rolleyes:
Qui in Italia sarebbe ben diverso. Arriverebbe subito quello che si lamenta perche deve stare in piedi fuori dall'autobus inutilmente, eccetera eccetera...

Chi è, lo stesso che protesta perchè ha timbrato al capolinea, "bruciando" preziosi minuti in sosta??? :D
 
Top
stefralusi
view post Posted on 15/6/2006, 01:35




hehehe.. in un verso o nell'altro.. la lagnanza ci deve essere per forza...
La volta che costui ha trovato le porte aperte, molto probabilmente ha aspettato che saliva l'autista prima di obliterare... s'è fatto furbo, si è seduto davanti. ;)
Peccato che gli hanno fregato il posto quando è andato alla macchinetta in fondo, perche quella davanti era guasta :D :D :D
 
Top
Board Lord
view post Posted on 15/6/2006, 10:44




Ne ho trovate altre 2 la prima è a Bologna e la seconda anche se non centra con il sito xche trattasi di aerei è particolare.

Attached Image: sr.jpg

sr.jpg

 
Top
Board Lord
view post Posted on 15/6/2006, 10:45




Hey!!! Sarà stracolmo quell'aereo!!!! :D

Attached Image: tf.jpg

tf.jpg

 
Top
danny1984
view post Posted on 15/6/2006, 21:39




Senza andare lontano...

Come hanno risolto a Milano l'annoso problema del divieto di sosta alle fermate? Regolarizzandolo!

Fra Cristoforo, 1

Attached Image: fracristoforo1.JPG

fracristoforo1.JPG

 
Top
37 replies since 12/6/2006, 09:17   923 views
  Share