msrmilano :: forum

TRASBORDO PASSANTE-S9-FNM

« Older   Newer »
  Share  
EuroCity
view post Posted on 24/4/2006, 15:44




Ma a Milano e dintorni basterebbe davvero una rete di sole 3 linee MM ed una varietà di linee di superficie potenziate sul serio? Non sarebbe insufficiente comunque?

Almeno, se il fenomeno del pendolarismo e del relativo traffico rimane, sembra difficile poter pensare di smaltire tutto in superficie.

A meno di eliminare quasi del tutto le auto dalle vie cittadine...
 
Top
friedrichstrasse
view post Posted on 24/4/2006, 15:57




Sì, penso che la rete sotterranea sia comunque da potenziare. Ma penso che la rete di superficie lo debba essere altrettanto, anzi con più interventi e con più urgenza. Nella situazione attuale, di risorse limitate, inizierei con lo sbinamento del ramo Rho e la tratta San Babila-Pioltello della M4, pesante. E poi mi fermerei, per utilizzare le risorse su "linee scelte", da definirsi, in superficie, con corsie riservate e semafori asserviti.

Comunque questo discorso l'ho già fatto più volte, e passo sempre per il nemico delle metropolitane...
 
Top
danny1984
view post Posted on 24/4/2006, 16:34




Gli investimenti sulle linee di superficie dal lato infrastrutturale pare siano riguardanti l'accessibilità, ovvero la riqualificazione delle banchine di fermata (18cm dal terreno, a penisola e con percorsi per non vedenti/ipovedenti)

Edited by danny1984 - 24/4/2006, 17:35
 
Top
marco panaro
view post Posted on 25/4/2006, 18:18




a me non pare che la scelta delle banchine a penisola sia stata geniale
 
Top
GLM
view post Posted on 25/4/2006, 18:30




ah no? e perchè? che avresti proposto?
 
Top
danny1984
view post Posted on 26/4/2006, 20:15




Beh, comunque meglio così:

image
Lorenteggio - Primaticcio

che così:

image
Botticelli - Gorini
 
Top
friedrichstrasse
view post Posted on 26/4/2006, 21:01




Infatti. W le penisole!
 
Top
GT3.2
view post Posted on 27/4/2006, 15:36




CITAZIONE (friedrichstrasse @ 24/4/2006, 16:57)
Sì, penso che la rete sotterranea sia comunque da potenziare. Ma penso che la rete di superficie lo debba essere altrettanto, anzi con più interventi e con più urgenza. Nella situazione attuale, di risorse limitate, inizierei con lo sbinamento del ramo Rho e la tratta San Babila-Pioltello della M4, pesante. E poi mi fermerei, per utilizzare le risorse su "linee scelte", da definirsi, in superficie, con corsie riservate e semafori asserviti.

Comunque questo discorso l'ho già fatto più volte, e passo sempre per il nemico delle metropolitane...

Sono sostanzialmente d'accordo con quanto da te affermato.

Per quanto riguarda la rete sotterranea, anche io in un contesto di risorse limitate preferirei limitarmi allo sbinamento della M1 ramo fiera e scavo di linea pesante Pagano - Linate su percorso M4 (in superficie da Ortica a Linate). quindi avremmo 4 linee pesanti:
- M1 Sesto-Bisceglie
- M2 Gessate (Cologno)-Abbiategrasso (Assago),
- M3 Comasina-S. Donato
- M4 Fiera-Linate

Per quanto riguarda la rete tranviaria, agirei secondo questi criteri:

- nelle preferenziali tranviarie deve essere impedito l'uso promiscuo, ovvero non devono essere asfaltate (tipo viale corsica) ma con il binario a vista (tipo via montenero)
- asservimento semaforico nei tratti con preferenziale esclusiva
- identificazione di linee di forza ESCLUSIVAMENTE IN SEDE PREFERENZIALE tranviaria, non troppo lunghe e con frequenza pari a quella delle linee MM. Ad esempio potrebbe essere realizzare una linea 9 abbreviata da Repubblica a Medaglie d'oro: senze interferenze del traffico veicolare e con frequenze pari a quelle delle linee MM, sarebbe un servizio ugualmente appetibile a quello di una linea metropolitana. Lo stesso per le linee dell'asse corsica - XXII marzo, da limitare a Dogana o Fontana previa rimozione dell'asfalto dalla preferenziale di quei viali.


Per quanto riguarda la circolare 90/91 mi limiterei al completamento INTEGRALE della preferenziale con controllo INTEGRALE tramite telecamere contro accessi abusivi alle corsie stesse ed asservimento semaforico. Laddove non fosse sufficiente a garantire la necessaria fluidità al servizio, vieteri l'accesso a dette preferenziali a corriere, taxi, macchine a noleggio, ecc. ecc.

Per quanto riguarda il centro, forte limitazione del traffico veicolare all'interno dei bastioni tramite congestion charge o chiusura totale, ed istituzione di linee di trasporto pubblico con mezzi integralmente elettrici all'interno di tale cerchia
 
Top
friedrichstrasse
view post Posted on 27/4/2006, 20:52




CITAZIONE (GT3.2 @ 27/4/2006, 16:36)
Blablabla.

Sottoscrivo anche il resto. A parte alcuni dettagli, la penso come te anche sulla superficie.
 
Top
danny1984
view post Posted on 27/4/2006, 21:18




CITAZIONE (danny1984 @ 24/4/2006, 17:34)
Gli investimenti sulle linee di superficie dal lato infrastrutturale pare siano riguardanti l'accessibilità, ovvero la riqualificazione delle banchine di fermata (18cm dal terreno, a penisola e con percorsi per non vedenti/ipovedenti)

Sono totalmente OT, ma non ho trovato una discussione più adatta... image

Pare che le prossime linee soggette a restyling di questo tipo siano (almeno in parte) 49, 54, 61 e 63 (in semplice ordine numerico).

Naturalmente i lavori si svolgeranno in questo modo: hanno appena sostituito le pensiline, dove già esistenti, che verranno tolte; verranno rifatte le banchine a norma; una volta chiuso il cantiere torneranno quelli di IGP a spaccare e mettere le pensiline (penso dappertutto)... :blink:
Non è sicuro che si riesca a coordinare i cantieri in maniera più razionale, gli enti coinvolti mi sa che son troppi... -_-
 
Top
GLM
view post Posted on 28/4/2006, 11:10




mettere la preferenziale in .vle corsica non mi sembra una soluzione, dato che la 73 è un autobus e non può ne cambiare percorso ne imbucarsi in mezzo al traffico (a meno che non la si trasformi in tranvia). per quel che riguarda gli accessi alle preferenziali, inizierei fin da subito a vietarle ai disabili.
 
Top
GT3.2
view post Posted on 28/4/2006, 14:49




se su viale corsica lasci la preferenziale asfaltata, sarà sempre un casino infernale.

rimettiamo la preferenziale tranviaria "a prato", recintata e con asservimento semaforico, poi decidiamo cosa fare con Linate. Se ci sarà la M4, la 73 semplicemente si abolisce e si lasciano 12/27 di cui uno interamente in sede dedicata (se necessario accorciando la linea) con apolinea in Fontana o Dogana.

Se invece non si farà la M4, estensione della sede tranviaria protetta lungo tutto forlanini (tanto, quanto è largo??) fino all'aeroporto e tranviarizzazione della 73 interamente in sede dedicata Duomo (Fontana) - Linate
 
Top
26 replies since 21/4/2006, 19:31   991 views
  Share