msrmilano :: forum

Metropolitane e mezzi pubblici all'estero, Esiste un paese con metropolitane peggiori di quelle di Milano?

« Older   Newer »
  Share  
Board Lord
view post Posted on 27/5/2006, 12:08




x servizio intendo tutto pulizia, rispettare gli orari ecc..
Ad esempio mi è capitato più volte di trovare del vomito in carrozza secco da giorni!! Ma anche fresco, e non 1 o 2 volte!! Idem sulle banchine, e poi lattine di birra, cartacce, sputi e tanre altre belle cose. E non esclusivamente la sera ma anche di giorno. Per gli orari dovrebbero esserci più treni (speriamo stiano arrivando i meneghini) e meno guasti, parlo sopratutto della linea verde e la sua falda acquifera. Ma anche inconvenienti come i cali di tensione, segno di un sistema di monitoraggio antiquato. In altre città d'europa non è così e Milano ha tutte le carte x essere tra le prime ma non le usa. Poi pensatela come volete.
 
Top
msr.cooper
view post Posted on 28/5/2006, 12:01




In fatto di frequenze le linee di Milano (M3 a parte) non hanno nulla da invidiare rispetto alle altre metropolitane europee. Quelle che ho utilizzato io hanno sempre avuto frequenze uguali o superiori (Vienna, Berlino, Monaco, Parigi, Madrid, Barcellona, Stoccolma e qualche altra che non ricordo). Ovviamente se si escludono le diramazioni. La M1 poi sbaraglia tutti.
Manca un po' di regolarità, è vero, ma anche Londra non è messa molto meglio.
 
Top
stefralusi
view post Posted on 29/5/2006, 23:52




CITAZIONE (Board Lord @ 27/5/2006, 13:08)
x servizio intendo tutto pulizia, rispettare gli orari ecc..
Ad esempio mi è capitato più volte di trovare del vomito in carrozza secco da giorni!! Ma anche fresco, e non 1 o 2 volte!! Idem sulle banchine, e poi lattine di birra, cartacce, sputi e tanre altre belle cose. E non esclusivamente la sera ma anche di giorno. Per gli orari dovrebbero esserci più treni (speriamo stiano arrivando i meneghini) e meno guasti, parlo sopratutto della linea verde e la sua falda acquifera. Ma anche inconvenienti come i cali di tensione, segno di un sistema di monitoraggio antiquato. In altre città d'europa non è così e Milano ha tutte le carte x essere tra le prime ma non le usa. Poi pensatela come volete.

considerazioni un pochino superficiali...non puoi imputare queste cose al servizio.E' vero, in altre città d'Europa non è così. Su questo hai ragione ;)


-la pulizia ->chi le sporca? hai dimenticato anche coloro che orinano sui treni.
-il vomito -> normalmente vomitano anche nell'interno della propria autovettura?
-ritardi -> perchè ci sono coloro che si arrogano il diritto di bloccare un treno introducendo oggetti o altro tra le ante delle porte bloccando treno e passeggeri?
-lattine, cartacce,sputi ->da qualche parte c'è scritto di gettare carte e lattine sopra o sotto panche e sedili o per terra, malgrado ci sia un raccoglitore di rifiuti a un metro ?
->I meneghini sono treni intercomunicanti e sono stati sviluppati per garantire più sicurezza e comfort di viaggio.
->Nella linea uno è in arrivo il "blocco mobile" che è un sistema di segnalamento e distanziamento virtuale che consente una rapida successione dei treni.. a patto che non ci sia l'idiota che interrompe la sequenza mettendo la manina o il piedino tra le porte.
-Cali di tensione??? segno di un monitoraggio antiquato??? ->come fai a dire ciò che non vedi a livello di background??

 
Top
Metrom
view post Posted on 30/5/2006, 08:10




CITAZIONE (Board Lord @ 27/5/2006, 12:00)
Mah,come style le MM di Milano non mi sembrano peggiori di tante altre (a parte la verde , verde vomito :sick: <_< )
Ma come servizio........ Non voglio pensarci ho i brividi!

Più che il verde è il marrone diffuso sia in M1 che in M2 che mi fa vomitare..... :sick:
 
Top
stefralusi
view post Posted on 30/5/2006, 18:57





CITAZIONE
CITAZIONE (Board Lord @ 27/5/2006, 12:00)
Mah,come style le MM di Milano non mi sembrano peggiori di tante altre (a parte la verde , verde vomito :sick: <_< )
Ma come servizio........ Non voglio pensarci ho i brividi!

Più che il verde è il marrone diffuso sia in M1 che in M2 che mi fa vomitare..... :sick:


Non credete che l'ATM non vede l'ora di ricevere suggerimenti costruttivi in modo da non ricevere più critiche? :rolleyes:

 
Top
Marco B757
view post Posted on 2/6/2006, 11:16




Oltre a Milano, ho provato le metropolitane di berlino e Parigi.
Nulla da dire sull'estensione della rete, non paragonabile alla nostra, ma trovo decisamente più comode le carrozze di Milano. Quelle di Parigi sono strettissime e a vettura piena e con i bagagli, scendere non è stato per nulla facile.
 
Top
stefralusi
view post Posted on 18/6/2006, 13:04




monorotaie.. Wuppertaler Stadtwerke... veramente interessante e sicuramente meno costosa di tanti buchi per la città.
Questa monorotaia ha oltre 100 anni, e nutre un discreto numero di estimetori, tra i quali molti turisti
su questo sito (clicca) troverete centinaia di immagini della Wuppertaler Stadtwerke.
Accessibilità sicuramente meno complicata di una metropolitana.
image
image
image
image
image
image
image
image
 
Top
GLM
view post Posted on 18/6/2006, 13:22




certo, come mezzo di trasporto forse è il migliore: poco costoso, la strada rimane aperta durante la costruzione, il viaggio è panoramico, e le auto in coda sotto a questa metro vedono chiaramente la differenza tra velocità. certo, se si dovesse bloccare ed evacuare, la vedo brutta!

in ogni caso, sarebbe attuabile solo in qualche vialone di periferia, dato che la struttura in se, come estetica, non èil massimo!
 
Top
stefralusi
view post Posted on 18/6/2006, 14:52




stando alle informazioni rilevabili sul sito cittadino, non ha mai avuto incidenti o blocchi in 100 anni. Ultimamente hanno ammodernato un pochino le strutture in quanto è diventata anche un attrazione turistica.
A milano potrebbe anche essere vincolata nei sensi unici.
Sicuramente era meglio ddell'attualòe progetto M5, A Garibaldi l'avrebbe tranquillamente scavalcata da sopra anzichè ammattirsi sottoterra.
Anche un eventuale raccordo sud-ovest, ripercorrendo il vecchio tracciato ferroviario da Pta genova averso fiera sempione garibaldi.. eccetera. Lo spazio aereo c'è ed anche l'ampiezza.
Quella è un tipo di struttura legata alla tecnologia del secolo scorso, con i materiale i le leghe moderne si può fare molto di più a minor impatto.
 
Top
Skeggia65
view post Posted on 18/6/2006, 18:08




Pittoresca e d'effetto, sicuramente. Rispetto a una metropolitana tradizionale ha un limite: La metrò può stare in superficie alla pari della shwebebahn, con un impatto visivo simile (Parigi, Berlino, ecc.), o infilarsi sottoterra. Addirittura, comportarsi da metrò sopraelevato, metrò "tradizionale" (anche se "leggero") o tram normale, mezzi come il Sirio o l'Eurotram, in versione bidirezionale, andrebbero benissimo, e a Francoforte, mi pare di ricordare, che le vetture di metrò e tram fossero in alcuni casi le stesse. La Shwebebahn NON-PUO'avere questo tipo di flessibilità.
 
Top
msr.cooper
view post Posted on 18/6/2006, 19:59




Tra l'altro, non è vero che sulla Schwebebahn non è mai successo niente... Qualche anno fa (al massimo una decina) si è verificato un incidente piuttosto grave: un treno si è staccato dai sostegni ed è precipitato nel fiume sottostante (la gran parte del tracciato corre proprio sopra il fiume). Mi pare anche che qualche passeggero ci abbia rimesso le penne...

Anche a Tokyo esiste qualcosa di simile, più moderna:
image

Altre immagini a questo sito (3 pagine) http://www.monorails.org/tMspages/Shonan2003a.html
 
Top
GLM
view post Posted on 18/6/2006, 20:04




in effetti il metrò può fare la stessa cosa: sia stare su viadotto, che insotterranea. a me piacerebbe questo metodo di trasporto, peccato che la gente già si lamenta se aggingi un binario e ci fai passare un treno ogni ora/mezz'ora (vedi linea mortara) figurati se fai passare questa csa, nuova a tutti gli effetti, per le vie cittadine a due passi dai balconi del 2°piano con un treno ogni 2minuti!!!
 
Top
fra74
view post Posted on 18/6/2006, 20:25




CITAZIONE (msr.cooper @ 18/6/2006, 20:59)
Tra l'altro, non è vero che sulla Schwebebahn non è mai successo niente... Qualche anno fa (al massimo una decina) si è verificato un incidente piuttosto grave: un treno si è staccato dai sostegni ed è precipitato nel fiume sottostante (la gran parte del tracciato corre proprio sopra il fiume). Mi pare anche che qualche passeggero ci abbia rimesso le penne...

Se ho intuito bene su wikipedia (ma il mio tedesco è nullo) direi 5 morti e 47 feriti... ma gli incidenti sono stati numerosi

http://de.wikipedia.org/wiki/Wuppertaler_Schwebebahn
 
Top
stefralusi
view post Posted on 19/6/2006, 04:19




si, e vero, ma non è un incidente legato all'impianto, ma alla deficenza di un operaio che ha dimenticato di lòevare un gancio m,etallico dalla rotaia:

Il 12 Aprile 1999, prossimi ai festeggiamenti per i cento anni, è accaduto un incidente con cinque morti e 47 feriti perché un gancio non è stato tolto dalla rotaia dopo dei lavori edili. Il primo viaggio di prova precedente precedente i lavori senza passeggeri è stato risparmiato, e la prima vettura regolare è precipitata dopo il punto dei lavoiri.

Am 12. April 1999, kurz vor dem hundertjährigen Jubiläum, gab es einen Unfall mit fünf Toten und 47 Verletzten, weil nach Bauarbeiten eine Kralle nicht von der Schiene entfernt worden war. Die früher vorgeschriebene Probefahrt ohne Fahrgäste wurde eingespart, und der erste planmäßige Gelenktriebwagen nach den Bauarbeiten stürzte ab.

La differenza tra una monorotaia ed un viadotto è l'impatto visivo ed ambientalistico.
Un parallelepipedo di metallo che scorre a 10/15 metri d'altessa ha sicuramente meno fastidio di un viadotto.
Basta vedere latratta dell'adda o cologno M2

Una monorotaia puòbenissimo interrarsi e sbucare in superfice e.. sollevarsi senza creare impatti da viadotto.
Io ci farei un pensierino a milnao, se vogliamo veramente avere un mezzo di scorrimento veloce e non vincolato.
 
Top
stefralusi
view post Posted on 19/6/2006, 04:49




americani.. basta chiunque con un idea e...

-----------------------------------------------------

vi è mai capitato di vedere una puntata dei simpson con la costruzione di monorotaia a energia solare?

Bene, a Tampa non ci hanno pensato due volte. Attraverso un fondo difinanziamento .... che rientra in un grosso progetto di polo scentifico e di studio...

Il piano di monorotaia ....
Il sistema solare potrebbe essere catalizzatore a copertura ...
Tampa fa urlare il giornale di affari - marzo 31, 2006 by Jane Meinhardt
TAMPA--Il Museo di Science & Industry ha fornito una piccola società di Porto di Palmo per creare il suo ultimo allegato di scienza--un sistema di monoirotaia
MOSI è partnering con Sky Train Corp. . sul progetto di multiphased che si è aspettato di costare $8 milione a $10 milione e prende approssimativamente tre anni per completare.
La prima fase potrebbe cominciare questo anno se la Legislatura di Florida approva una richiesta di consolidamento per $2 milione.

Patrocinato da senatori Victor Crist, R-Tampa, e Mike Fasano, R-nuovo la porta Richey, le note di richiesta che il sospeso, la monorotaia solare-a motore sconterà come un prototipo per ricerca e sviluppo in tali sistemi per trasporto di massa ad alta efficneza

Il sistema di treno di MOSI potrebbe connettere anche eventualmente con l'Università di Florida Meridionale e forse potrebbe divenire una traghetto per trasporto massiccio ed interno-urbano...
"Noi progettiamo di avere un albergo e conferenza onsite centrista anche, così sarà utile per quello", disse Ostrenko. "Le persone saranno capaci andare corretto nel garage di parcheggio, otterranno sul treno ed otterranno trasporto dal costruire a costruendo o ad e dall'albergo. Sarà anche un esempio perfetto della tecnologia nuova, energia alternativa e trasporto."
....
"È più facile e migliore costruire un sistema diritto come questo per trasportare persone circa perché non interferisce con quello che è sulla terra", disse Ostrenko.

Il Sky Train è progettato per viaggiare con le sue macchine sospese per mezzo di una pista inclusa in un condotto, supportato da colonne. Il sistema non coinvolge molti beni immobili e non interferisce con strutture sulla terra.

Karl Guenther of Sky Train Corporation is laying the tracks for the monorail system and he's starting with MOSI. It's a master plan that MOSI's research team is excited about.

"I think there's some innovative aspects of the monorail system that can be found locally and that's the ability to move cargo as well as people on this system," Research and Institutional Development Vice President Judith Lombana said. "It also has a regenerative energy system, so it stores it so we can use it later on."

That means no gasoline is needed for this train because it runs by the energy of the sun. That's one reason why a couple of state senators are supporting the effort.

Bay area senators Victor Crist and Mike Fasano believe it could be a prototype for more research and possibly get the engine running for monorail mass transportation in Florida.

image
image
 
Top
32 replies since 19/3/2006, 22:32   1011 views
  Share