Suppongo che abbiano fatto una scelta economica. Serviva una vettura biderezionale e ne hanno comeprate due (tanto ATM quelle che non vende le taglia con la fiamma ossidrica) per metteren assieme una.
Può anche darsi che per il tipo d'esercizio una due casse fosse ritenuta esagerata, oppure che ci fosse qualche altra limitazione (lunghezza delle fermate, per esempio).
Volendo, si può fare una due casse biderezionale.
- Si accostano due '28 di coda e si aprono per ogni vettura due porte sul lato opposto (viene una vettura a due casse non comunicanti con un totale di 5 porte per lato)
- Si costruisce un'articolata a due casse su tre carrelli (peso assiale permettendo) e con lavori tanto importanti che forse è meglio ordinare una "replica" nuova, magar con tanto di inverter.
- Si accostano due '28 di coda senza aprire nuove porte e utilizzando solo la vettura anteriore per ogni senso di marcia e a patto di avere tutte le fermate sullo stesso lato (cosa che in genere non avvinee se si hanno tratte a binario unico o fermate a isola. La stessa ATM qualche decennio fa aveva temporamente adottato questa soluzione, mi pare su piazzale Corvetto, ma non vorrei sbagliarmi. Naturalmente è solo un'escamotage per non avere l'anello di ritorno, perchè si gira sempre con una vettura chiusa.
Non è bello...