msrmilano :: forum

I nostri tram all'estero

« Older   Newer »
  Share  
friedrichstrasse
view post Posted on 19/2/2006, 17:23




Beh, orrende... Sono in stile americano, in America non stona. A Milano invece a me non piacciono!!
 
Top
Giorgio L
view post Posted on 19/2/2006, 19:17




CITAZIONE (Skeggia65 @ 12/2/2006, 11:20)
CITAZIONE (Coccodrillo @ 12/2/2006, 10:31)
Se non sbaglio è servita per rendere bidirezionale la 2001: infatti è senza porte e senza frontale.

Difatti, eccola qui:
user posted imageclick per ingrandire (foto tratta da "un tram che si chiama Milano, di G. Boreani)
P.s. da qualche parte c'è una foto che ho postato riguardante una '28 a Frankfurt... è una foto vecchissima, di prima della II guerra mondiale. Era una vettura prestata allacittà per sperimentare il sistema PW: entusiasta la gente, ma bocciata la vettura per via del complicato sistema di tariffazione di Frankfurt

Interessante.

Non sarebbe stato meglio unire le due vetture in modo da ottenere una bidirezionale con due casse e tenere tre porte per lato? Oppure la cosa non e' fattibile?
 
Top
Coccodrillo
view post Posted on 19/2/2006, 19:26




Tutto si può fare...

http://milanotrasporti.ferrovie.ch/article...p3?id_article=5

Ma non sempre ne vale la pena.
 
Top
S-Bahn
view post Posted on 19/2/2006, 19:28




Suppongo che abbiano fatto una scelta economica. Serviva una vettura biderezionale e ne hanno comeprate due (tanto ATM quelle che non vende le taglia con la fiamma ossidrica) per metteren assieme una.
Può anche darsi che per il tipo d'esercizio una due casse fosse ritenuta esagerata, oppure che ci fosse qualche altra limitazione (lunghezza delle fermate, per esempio).

Volendo, si può fare una due casse biderezionale.
- Si accostano due '28 di coda e si aprono per ogni vettura due porte sul lato opposto (viene una vettura a due casse non comunicanti con un totale di 5 porte per lato)
- Si costruisce un'articolata a due casse su tre carrelli (peso assiale permettendo) e con lavori tanto importanti che forse è meglio ordinare una "replica" nuova, magar con tanto di inverter.
- Si accostano due '28 di coda senza aprire nuove porte e utilizzando solo la vettura anteriore per ogni senso di marcia e a patto di avere tutte le fermate sullo stesso lato (cosa che in genere non avvinee se si hanno tratte a binario unico o fermate a isola. La stessa ATM qualche decennio fa aveva temporamente adottato questa soluzione, mi pare su piazzale Corvetto, ma non vorrei sbagliarmi. Naturalmente è solo un'escamotage per non avere l'anello di ritorno, perchè si gira sempre con una vettura chiusa.
Non è bello... sleep.gif
 
Top
danny1984
view post Posted on 20/2/2006, 00:16




CITAZIONE (S-Bahn @ 19/2/2006, 19:28)
- Si accostano due '28 di coda senza aprire nuove porte e utilizzando solo la vettura anteriore per ogni senso di marcia e a patto di avere tutte le fermate sullo stesso lato (cosa che in genere non avvinee se si hanno tratte a binario unico o fermate a isola. La stessa ATM qualche decennio fa aveva temporamente adottato questa soluzione, mi pare su piazzale Corvetto, ma non vorrei sbagliarmi.

Si, sulla linea 32 Corvetto-Rogoredo siccome a Rogoredo non c'era l'anello di ritorno. E' durata fino agli anni '50.
 
Top
S-Bahn
view post Posted on 20/2/2006, 11:27




E per molti anni è stata anche l'unica tranvia urbana a binario unico dell'ATM, giusto?
 
Top
friedrichstrasse
view post Posted on 20/2/2006, 13:26




E' sempre stata l'unica a binario unico, no? E comunque credo che usasse tram interurbani.

Edited by friedrichstrasse - 20/2/2006, 13:26
 
Top
S-Bahn
view post Posted on 20/2/2006, 14:08




No.
All'inizio della storia tranviaria di Milano, tra la fine dell'800 e i primi del '900 c'erano tratte urbane a binario unico, come sui bastioni per esempio.
 
Top
marco panaro
view post Posted on 21/2/2006, 21:49




Sicuramente è stato a binario unico il tratto piazza Napoli - piazza Tirana (o largo Giambellino forse) ma non saprei dire sino a quando.
 
Top
CRISTIAN1989
view post Posted on 22/2/2006, 16:22




CITAZIONE (marco panaro @ 12/2/2006, 14:10)
Quante ce ne sono a Desio?


Ecco una delle foto delle 28' accantonate a Desio.
user posted image

Edited by CRISTIAN1989 - 22/2/2006, 16:22
 
Top
lo_strisciarolo
view post Posted on 22/2/2006, 17:08




Ma noooooooooooo!!! Poverine! sad.gif
 
Top
Skeggia65
view post Posted on 23/2/2006, 00:38




AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAARRRRRRRRRRRGGGGGGGGHHHHHHHHHHH!!!!!!!!!! cry.gif cry.gif
 
Top
depvittoria
view post Posted on 25/2/2006, 16:10




Per quel che mi ricordo sul 32 ( Pza Corvetto - Rogoredo ) erano usate vetture urbane bidirezionali tipo Edison o 600. La linea, a binario unico, senza anello di ritorno e senza raddoppio al capolinea di Rogoredo, era esercita a navetta. Normalmente bastava una vettura sola; nelle ore di punta si usavano treni di due motrici agganciate coda contro coda, che potevano avere al centro una rimorchiata 1300. Solo negli ultimi anni di esercizio si è usato materiale interurbano ( le motrici OM 70 e 71 ).
 
Top
Board Lord
view post Posted on 27/5/2006, 11:36




Hei! Io sono stato a Frisco qualche anno fa e ci sono perfino salito sulle nostre 28 ho fatto anche delle foto.
le uniche modifiche che hanno fatto sono 2, il pantografo e l'oblitteraterice il primo ora è una stecca.
per il resto sono identiche ma revampizzate da Dio , hanno gli adesivi di milano, i vari vietato sputare, eccc.... ma il top è la pubblicità dell' olio cuore!!!!!!!!!!!!!!! che è l'unica che ricordo. I nostri 28 sono attivi sulla linea F Fishermans wharf - Castro (se vi capita di passare a S. Francisco non andate mai a Castro se non con MOLTA prudenza. Lascio intendere che è il quartiere G... :ph34r:
 
Top
Skeggia65
view post Posted on 28/5/2006, 00:34




CITAZIONE (Board Lord @ 27/5/2006, 12:36)
le uniche modifiche che hanno fatto sono 2, il pantografo e l'oblitteraterice il primo ora è una stecca.

Hey, asso della tavola, si chiama "trolley", a Milano è stato eliminato con l'arrivo dei Jumbo tram, e lo chiamavamo "perteghetta". La stecca la trovi in sala biliardo, o al massimo a un concerto! :D
 
Top
81 replies since 11/2/2006, 22:44   5918 views
  Share