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METROPOLITANA DI MONACO

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tramvai
view post Posted on 28/6/2006, 09:42




Ragazzi, una riflessione.
Credo sia corretto non paragonare Milano e la sua rete metropolitana di città ben più grandi come NY, Parigi o Londra, ma con realtà più simili. Due esempi potrebbero essere Barcellona e Monaco di Baviera.
Purtroppo Barcellona ha fatto un salto di qualità notevole negli ultimi 15 anni, grazie anche alle Olimpiadi (sarebbero una manna per noi...almeno lo stato riverserebbe un po' di soldi senza fare tante storie...) superandoci drasticamente.
Ritengo che Monaco di Baviera possa essere in tutto e per tutto paragonata a Milano. E da qui masce il mio spunto di riflessione.

Le due città, Monaco e Milano, hanno aree urbane simili, Milano ha un Hinterland molto più popolato e caotico. Milano ha 3 linee di metropolitana per un totale di 75 km, Monaco di Baviera 7 linee per 85 km. E' evidente che questo dato deve essere spiegato.

In realtà i tedeschi sono stati molto più furbi di noi perchè hanno anche loro 3 linee di metropolitane che però tutte si diramano alle estremità garantendo pertando una frequenza doppia nelle zone centrali dove c'è la necessotà di una maggiotre portata. Questo sarebbe in teoria praticabile anche da noi con la sola differenza che il percorso centrale, abbinato, sarebbe in teoria molto più lungo e con molte più fermate rispetto a quello che succede a Monaco.

IN sintesi a Monaco ci sono
U1/U2
U3/U6
U4/U5
e
U7 = U1+U2 (percorre un ramo della U1 e uno della U2)

Completano il panorama 8 linee suburbane che attraversano la città nella direttrice W-E con un tunnel sotterraneo. Fortunatamente al modello tedesco delle S-Bahn si è ispirata anche Milano che entro i prossimi due anni non avrà niente da invidiare. Ci siamo arrivati, 20 anni dopo ma ci siamo arrivati.

Per concludere, propongo quanto segue:

M1 = Monza Bettola - Bisceglie
M7 = RHO fiera - St. Ambrogio ... (da prolungare)
M2 = Gessate - Abbiategrasso ... (prolungare?)
M6 = Assago - Vimercate
M3 = Affori - San Donato (Paullo?)
M4 = Mecenate - Corsico
M5 = S. Siro - Monza Bettola
M8 = Pioltello - Linate - St. Ambrogio



 
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Coccodrillo
view post Posted on 28/6/2006, 10:43




A Monaco c'è anche la U8, un'altra linea di rinforzo.

Personalmente, nel caso delle metropolitane, trovo che i rami non siano una buona idea. E le linee "leggere" tipo Copenaghen neanche. Già che si spende (perché anche stile M5 una metropolitana è costosissima), tanto vale spendere bene, pensando anche al futuro.
 
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Metrom
view post Posted on 28/6/2006, 10:58




CITAZIONE (tramvai @ 28/6/2006, 10:42)
Le due città, Monaco e Milano, hanno aree urbane simili, Milano ha un Hinterland molto più popolato e caotico. Milano ha 3 linee di metropolitana per un totale di 75 km, Monaco di Baviera 7 linee per 85 km. E' evidente che questo dato deve essere spiegato.

Completano il panorama 8 linee suburbane che attraversano la città nella direttrice W-E con un tunnel sotterraneo. Fortunatamente al modello tedesco delle S-Bahn si è ispirata anche Milano che entro i prossimi due anni non avrà niente da invidiare.

L'area metropolitana milanese è molto più estesa di quella di monaco, che però ha un territorio comunale più grande rispetto al nostro....un po il contrario insomma.....paradossalmente loro hanno sviluppato le s-bahn molto prima di noi....

sul fatto che poi ci stiamo avvicinando a loro solo per la costituzione delle linee S, ci andrei piano...sono appena stato a monaco e li le S_bahn sembrano vere metropolitane, non treni regionali che passano in sotterranea...anche le frequenze almeno in centro sono da metro, mentre in extraurbana sono cmq lodevoli....il loro passante inoltre percorre il centro storico con fermate ravvicinate, il nostro è troppo esterno e con fermate più distanti....insomma due cose un po diverse almeno per ora.....

cmq come scritto in altri 3d simili anche io sono d'accordo nel rinominare le linee...a rete ultimata ovviamente!
 
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GLM
view post Posted on 28/6/2006, 13:46




io rimango sempre dell'idea che rinominare sia una cosa inutile, che creerebbe pergiunta confusione tra gli utenti attuali, e, conoscendoci, impiegherebbe molto tempo prima che tutta la segnaletica venga cambiata. poi ricordiamoci che ogni treno e ogni linea ha un suo colore qui da noi (e sembra SOLO qui da noi) quindi, a parte il ramo rho-fiera di M1 che verrà diviso, prima o poi, il resto lo lascerei come è attualmente
 
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Tigre E632
view post Posted on 28/6/2006, 15:43




Anche Londra usa i colori comunque.
Quoto GLM perché potrebbero essere necessarie nuove linee e non rinumerazioni cioé : "Abbiamo 10 linee" per pavoneggiarsi e poi sono solo 4 tunnel centrali con tratte sovvrapposte.
A Monaco non penso che ci siano tratte come la M1 cariche fino alle 10.
Milano ha bisogno di una linea nuova che scarichi il tronco centrale di M1.
Ciao.
 
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GLM
view post Posted on 28/6/2006, 16:38




a londra utilizzano i colori come a vienna, ovvero c'è il colore nel cartello che indica il colore della stazione, e sugli schemi di linea. per il resto, gli stessi treni sono utilizzati su tutta la rete, e le stazioni non hanno niente a che vedere col colore assegnato. a parigi, invece, mi pare che il colore non è segnato nemmeno nei cartelli del nome dellafermata!
 
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tramvai
view post Posted on 28/6/2006, 17:11




Sono d'accordo sul fatto che i rami non siano una bella cosa. Se però, come è stato detto più volte in questo forum, può servire ad aumentare la frequenza nelle tratte centrali, ben venga.

SOno d'accordo che è meglio una linea vera in più, però se metti un ramo M4 per pioltello e uno per Mecenate, con una sola metro hai raggiunto due zone periferiche....che speranza hai che venga fatta una nuova metro ex novo in mecenate santa Giulia?

ATM non è famosa per l'abilità nel modificare la segnaletica ma credo comunque che se si decidesse una trasformazione radicale ci vorrebbe ben poco per farla...in Agosto ad esempio. Gli utenti sarebbero disorientati? Beh, i primi 2 giorni forse...cosa ci vuole per abituarsi.

L'esempioi di Monaco non mi sembra così sbagliato...condivido il fatto che il loro sistema S sia eccezionale...noi siamo appena partiti...vediamo come funziona e cosa si può fare. Non condivido però il dire che il nostro non va bene perchè è poco centrale. A parte che non è vero...Repubblica, Porta Venezia, Garibaldi sono 3 punti centralissimi e poco distanti da Stazioni e Centro Storico. Il nostro passante è ottimamente colllegato con le linee metropolitane. Averlo in Duomo la vedo come una cosa non utile.
 
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Tigre E632
view post Posted on 28/6/2006, 17:25




Piccola nota su Londa: ok che i convogli sono gli stessi ma hanno anche due sistemi di metropolitana (tre se consideriamo il sistema Docklands Light Railway): quello che chiamano sub-surface composto dalla Circle Line e dalle Metropolitan, Hammersmith&City e dalla District Line e il sistema deep line che è composto dalle altre linee, che sono tra loro indipendenti.
Per Parigi il colore è contrassegno di una linea ma non nel nome della fermata, solo nei cartelli direzionali (penso tutti; affermo questo dopo aver visto delle foto in www.railfaneurope.net).
Tramvai ora la linea 1 fra Sesto FS e Pagano ha una frequenza di 2 minuti in punta feriale. Se i due rami si dividessero sarebbero frequenze da 4 minuti, che, sommate, diventano da 2. Ma nei tabelloni luminosi non ci sarebbero problemi? A Pagano come si farebbe a far capire quale treno va da una parte e uno dall'altra? Sesto come verrebbe sistemata?
Ciao.
 
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friedrichstrasse
view post Posted on 28/6/2006, 21:10




CITAZIONE (Tigre E632 @ 28/6/2006, 16:43)
Quoto GLM perché potrebbero essere necessarie nuove linee e non rinumerazioni cioé : "Abbiamo 10 linee" per pavoneggiarsi e poi sono solo 4 tunnel centrali con tratte sovvrapposte.

Infatti. Non siamo mica a Napoli!

P.S. A Monaco alcuni interscambi fra linee sono sul tipo di Garibaldi FS (se fosse stata completata), a 4 binari complanari. Molto molto molto comodo.
 
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8 replies since 28/6/2006, 09:42   298 views
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