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Collegamento greco-rovereto M1

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Metrom
view post Posted on 27/12/2005, 10:28




Sarebbe fattibile secondo voi un prolungamento del tram 1 da via martiri oscuri (non so perchè il capolinea si chiami "greco" visto che siamo praticamente a ridosso della fermata M1 di rovereto!) a piazza greco? Questo per creare un collegamento che ora manca tra greco e viale monza, due zone divise dai binari della centrale. Esiste la linea 81 e la linea 43 che servono greco ma secondo me sarebbe interessante avere un collegamento diretto alla metro, ora possibile solo con la 44 fino a precotto che però passa in via breda oppure con l'81 fino in centrale mentre da viale rimembranze sarebbe molto comodo raggiungere rovereto M1, semplicemente creando un trasporto che permetta di attraversare il tunnel che passa sotto i binari....in questo modo si avrebbe il tram 1 che da martiri oscuri attraversando via ferrante aporti transita sotto il tunnel e risale il viale rimembranze fino a greco (a questo punto il capolinea dell'1 avrebbe ragione di chiamarsi "greco" !!!) Passo spesso da li, ed è tanta la gente che da greco affronta a piedi il tunnel per raggiungere rovereto M1. Sarebbe bello "abbattere" la barriera immaginaria che divide rovereto da greco prolungando il tram....mi chiedo solo se è possibile per i tram appunto risalire la pendenza di viale rimembranze (ponte sulla martesana)...secondo voi è un'idea fattibile/utile?

Edited by Metrom - 27/12/2005, 10:30

Attached Image: MapRender.gif

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marco panaro
view post Posted on 27/12/2005, 10:36




C'è piazza Greco che è stata rifatta e il sottopasso di via De Marchi che è un po' strettino.

Forse mi sbaglio, ma non ci passa la linea di autobus speciale Greco-Turro?
 
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Metrom
view post Posted on 27/12/2005, 10:46




CITAZIONE (marco panaro @ 27/12/2005, 10:36)
C'è piazza Greco che è stata rifatta e il sottopasso di via De Marchi che è un po' strettino.

Forse mi sbaglio, ma non ci passa la linea di autobus speciale Greco-Turro?

È la linea speciale turro cimitero di greco...le frequenze sono quindi legate all'attività cimiteriale se non sbaglio.... wacko.gif
 
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marco panaro
view post Posted on 27/12/2005, 11:09




Sì, era solo per dire che un autobus ci può passare
 
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S-Bahn
view post Posted on 27/12/2005, 11:46




Che pendenze ci sono?
I tram in Europa affrontano anche l'8%, a Milano no, forse perchè si pretende che in emergenza una '28 traini una 4900 a pieno carico e sui binari unti...
 
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friedrichstrasse
view post Posted on 27/12/2005, 14:38




1) Il capolinea si chiama Greco perché, quando la linea è stata aperta, era comune di Greco. Stessa cosa per la stazione Greco-Pirelli, che non è a Greco, ma alla Bicocca: all'epoca, era comune di Greco, località Pirelli. Anche la prima Lambrate non era a Lambrate, ma all'Ortica, comune di Lambrate... o il cimitero di Musocco!

2) Non mi sembra molto utile l'1 fino a piazza Greco... c'è una strada bella larga, come via M. Gioia, che potrebbe accogliere una bella sede riservata per la 43, che porterebbe rapidissimamente a Sondrio M3! L'1, con poca spesa, potrebbe abbandonare l'anello e fare capolinea a Rovereto M1, non è utilissimo ma sarebbe abbastanza semplice.
 
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Metrom
view post Posted on 28/12/2005, 09:34




CITAZIONE (friedrichstrasse @ 27/12/2005, 14:38)
1) Il capolinea si chiama Greco perché, quando la linea è stata aperta, era comune di Greco. Stessa cosa per la stazione Greco-Pirelli, che non è a Greco, ma alla Bicocca: all'epoca, era comune di Greco, località Pirelli. Anche la prima Lambrate non era a Lambrate, ma all'Ortica, comune di Lambrate... o il cimitero di Musocco!

2) Non mi sembra molto utile l'1 fino a piazza Greco... c'è una strada bella larga, come via M. Gioia, che potrebbe accogliere una bella sede riservata per la 43, che porterebbe rapidissimamente a Sondrio M3! L'1, con poca spesa, potrebbe abbandonare l'anello e fare capolinea a Rovereto M1, non è utilissimo ma sarebbe abbastanza semplice.

1) ok, chiaro, non capisco però perchè ostinarsi a chiamare greco un capolinea che non è greco, potrebbe trarre in inganno chi si deve recare appunto a greco e si ritrova in via venini...va bhe, lasciamo perdere....

2) l'utilità di un colegamento tra greco e rovereto che permetta di bypassare la ferrovia non a piedi forse la colgo solo io che "uso" la zona giornalmente e le persone che per lavoro devono farsi la scarpinata fino alla M1 attraversando il tunnel in apnea....certo si può sempre fare il viaggio fino a sondrio o in centrale ma non è la stessa cosa, soprattutto quando hai la M1 vicino...
Creare un'anello a rovereto certo favorirebbe lo scambio tram-metro, ma lascerebbe irrisolto il collegamento con greco, ora diviso da una ferrovia che a parte il mezzo privato o i piedi non può essere superata se non "a monte" in via breda o "a valle" in via tonale....un vero peccato con una M1 cosi vicino....lasciando stare il tram un'altra opzione potrebbe essere il prolungamento della 43 a rovereto, non so se più fattibile rispetto ad un prolungamento dell'1...se la motagna non va da maometto....ecc..... smile.gif
 
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marco panaro
view post Posted on 28/12/2005, 11:07




Probabilmente è più fattibile.
 
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mat81
view post Posted on 28/12/2005, 12:11




Bisogna dire per dovere di cronaca e i più attenti se lo ricorderanno, che quando hanno soppresso l'81 creando la lunghissima 53 lambrate fs-centrale fs (via sesto marelli m1) poi ancora spezzata con ripristino dell'81, sul giornale avevano annunciato un percorso zigzagante sotto i vari tunnel che quindi faceva scorrere la ex 53 tra via sammartini e via ferrante aporti, appunto evitando il passaggio a piedi negli squallidi sottopassi e avvicinando di fatto l'utenza al percorso dell'1, a rovereto M1. Credo che tuttavia questa opzione non sia mai stata messa in atta e sia rimasta solo nel delirio del corriere che aveva persino pronosticato un passaggio del 27 sulla tratta umbria-martini-molise mai realizzata visto che con il ripristino degli impianti ci hanno messo il 12...

Vi ricordate questo annuncio della 53 zigzagante?? rolleyes.gif
 
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AndyMfg
view post Posted on 28/12/2005, 13:53




Non mi ricordo l'annuncio della 53 zigzagante, ma trovo buona l'idea di un bus che passi sotto i vari tunnel della stazione Centrale per avvicinare i quartieri ad est e quelli ad ovest della stazione stessa visto che attualmente gli unici punti di attraversamento serviti da mezzi pubblici sono molto distanti fra loro (Breda - Tonale) a meno di non usare l'auto (peraltro in una zona trafficatissima) oppure di avventurarsi a piedi sotto i tunnel. Magari tale servizio andrebbe svolto da una linea più "locale" rispetto alla vecchia 53.

Per quanto riguarda il tratto Umbria - Martini - Molise inizialmente era previsto il passaggio del 27 e non del 12, e forse così si spiega anche il numero 27 assegnato a quella linea visto che doveva prendere il posto dell'autobus 37 (37 - 10 = 27 numero "tranviario"). L'altra ipotesi possibile è che c'era un vecchio 27 che faceva il percorso Duomo - Cadorna ed effettivamente il 27 attuale percorre quella tratta.

Poi con il contemporaneo prolungamento del 12 all'estremo opposto, da via Console Marcello a Roserio ci si è accorti che un 12 Roserio - Ungheria sarebbe stato troppo lungo e un 27 Sei Febbraio - Molise troppo corto e si sono quindi "equilibrate" le 2 linee mandando il 27 in v.le Ungheria e il 12 in v.le Molise.
 
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friedrichstrasse
view post Posted on 28/12/2005, 14:32




CITAZIONE (Metrom @ 28/12/2005, 09:34)
1) ok, chiaro, non capisco però perchè ostinarsi a chiamare greco un capolinea che non è greco, potrebbe trarre in inganno chi si deve recare appunto a greco e si ritrova in via venini...va bhe, lasciamo perdere....

Ti ho spiegato il perché, ma penso anch'io che sia una cazzata. Altra cazzata è che la stazione di Greco-Pirelli non sia (più) a Greco e non sia (più) vicina alla Pirelli. Dovrebbe chiamarsi, normalmente, Milano Bicocca. Ma comunque la 44 fa capolinea a Bicocca (Via Arezzo), che proprio Bicocca non è...



CITAZIONE (AndyMfg @ 28/12/2005, 13:53)
L'altra ipotesi possibile è che c'era un vecchio 27 che faceva il percorso Duomo - Cadorna ed effettivamente il 27 attuale percorre quella tratta.

Penso che il motivo sia quello!
 
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Metrom
view post Posted on 28/12/2005, 15:39




CITAZIONE (friedrichstrasse @ 28/12/2005, 14:32)
Ti ho spiegato il perché, ma penso anch'io che sia una cazzata. Altra cazzata è che la stazione di Greco-Pirelli non sia (più) a Greco e non sia (più) vicina alla Pirelli. Dovrebbe chiamarsi, normalmente, Milano Bicocca. Ma comunque la 44 fa capolinea a Bicocca (Via Arezzo), che proprio Bicocca non è...

Il perchè l'ho capito, volevo solo dire che in questo modo si crea solo confusione....il capolinea della 42 di bicocca sarebbe più corretto chiamarlo parco nord, cosi come quello del 4 invece di parco nord l'avrei chiamato Ornato o q.re niguarda, stesso casino con la stazione bicocca/greco e appunto rovereto/greco per il capolinea dell'1...la motivazione storica è chiara, ma quanti degli utenti odierni (tra cui una parcentuale sempre maggiore di immigrati) possono vantarsi di conoscere la storia di milano cosi bene da sapere che via venini era comune di greco? Non capisco questa ostinazione da parte di atm... wacko.gif
 
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CRISTIAN1989
view post Posted on 29/12/2005, 16:26




Allora facciamo un pò d'ordine:
il capolinea della 42 non si può chiamare Parco Nord, perchè Parco nord è il capolinea della corse scolastiche della 708 (Centro scolastico Parco Nord tra Sesto e Cinisello), quindi anzichè Bicocca lo chiamerei Q.re Pirelli (in alcune cartine è segnato così).
Per il 4-5 e 83 va bene Niguarda, pure per la 44 (Q.re Niguarda) e la staz. Greco-Pirelli la chiamerei Bicocca Università (come è indicato sulla 40).
Greco va bene per 43 e 1.

Ciao

Edited by CRISTIAN1989 - 29/12/2005, 16:28
 
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msr.cooper
view post Posted on 29/12/2005, 18:05




Basta che c'è chiarezza. Se chiamiamo la stazione Milano Bicocca, allora la 40 deve riportare in veletta 40 'S' Bicocca. Altrimenti si mette 40 'S' Egeo e la stazione la chiameremo Milano Egeo. L'importante è che non ci siano doppioni all'interno del comune. Estenderei la stessa nomenclatura delle fermate a tutta la provincia.
Il capolinea del 4/5 lo chiamerei "Regno Italico", oppure "Aldo Moro", oppure "Ornato".
Le corse per il centro scolastico Parco Nord le chiamerei "Cinisello C. S. Parco Nord"
 
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Superdavide
view post Posted on 29/12/2005, 21:13




CITAZIONE (msr.cooper @ 29/12/2005, 18:05)
Basta che c'è chiarezza. Se chiamiamo la stazione Milano Bicocca, allora la 40 deve riportare in veletta 40 'S' Bicocca. Altrimenti si mette 40 'S' Egeo e la stazione la chiameremo Milano Egeo. L'importante è che non ci siano doppioni all'interno del comune. Estenderei la stessa nomenclatura delle fermate a tutta la provincia.
Il capolinea del 4/5 lo chiamerei "Regno Italico", oppure "Aldo Moro", oppure "Ornato".
Le corse per il centro scolastico Parco Nord le chiamerei "Cinisello C. S. Parco Nord"

Bravo!!!! Concordo perfettamente!!!!

Un altro esempio di nomi che non hanno nulla a che fare con il luogo in cui si trova la fermata/stazione e 'porta vittoria'..
Ok che in quella zona una volta c'era la vecchia stazione ma viale Mugello che diavolo centra con porta vittoria???!!
Non potevano chiamarla Milano Mugello?? Anche per una questioni di rispetto verso la storia della città?? In quanti (tranne noi del forum naturalmente tongue.gif ) sanno che l'antica porta si trovava in piazza 5 giornate?? e la stazione di porta romana che si trova in corso lodi in corrispondenza dell'omonima fermata della metro?
 
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