Metrom |
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| CITAZIONE (friedrichstrasse @ 27/12/2005, 14:38) 1) Il capolinea si chiama Greco perché, quando la linea è stata aperta, era comune di Greco. Stessa cosa per la stazione Greco-Pirelli, che non è a Greco, ma alla Bicocca: all'epoca, era comune di Greco, località Pirelli. Anche la prima Lambrate non era a Lambrate, ma all'Ortica, comune di Lambrate... o il cimitero di Musocco!
2) Non mi sembra molto utile l'1 fino a piazza Greco... c'è una strada bella larga, come via M. Gioia, che potrebbe accogliere una bella sede riservata per la 43, che porterebbe rapidissimamente a Sondrio M3! L'1, con poca spesa, potrebbe abbandonare l'anello e fare capolinea a Rovereto M1, non è utilissimo ma sarebbe abbastanza semplice. 1) ok, chiaro, non capisco però perchè ostinarsi a chiamare greco un capolinea che non è greco, potrebbe trarre in inganno chi si deve recare appunto a greco e si ritrova in via venini...va bhe, lasciamo perdere.... 2) l'utilità di un colegamento tra greco e rovereto che permetta di bypassare la ferrovia non a piedi forse la colgo solo io che "uso" la zona giornalmente e le persone che per lavoro devono farsi la scarpinata fino alla M1 attraversando il tunnel in apnea....certo si può sempre fare il viaggio fino a sondrio o in centrale ma non è la stessa cosa, soprattutto quando hai la M1 vicino... Creare un'anello a rovereto certo favorirebbe lo scambio tram-metro, ma lascerebbe irrisolto il collegamento con greco, ora diviso da una ferrovia che a parte il mezzo privato o i piedi non può essere superata se non "a monte" in via breda o "a valle" in via tonale....un vero peccato con una M1 cosi vicino....lasciando stare il tram un'altra opzione potrebbe essere il prolungamento della 43 a rovereto, non so se più fattibile rispetto ad un prolungamento dell'1...se la motagna non va da maometto....ecc.....
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