Ragazzi lo so sono ipotesi molto remote... Tuttavia credo che poichè la 77 non passa mai in sede riservata da corvetto a francesco sforza, non ci sia nulla di scandaloso a riprendere in considerazione la possibilità di ripristono tranviario..
Ipotizziamo un capolinea della 77 in Corvetto o un eventuale affiancamento dell'84 vino in L.go Augusto...
il nuovo 13 potrebbe essere appunto un 19 prolungato: posto che i binari ormai usuratissimi dal tempo andrebbero ri-posati (come si è fatto tra piazza emilia e viale molise dopo un vuoto di 20anni) e andrebbero valutati attentamente i tratti più problematici:
_Direi che la tratta missori-piazza buozzi non costituisce novità viabilistiche particolari (anche la 77 è tutta in mezzo al traffico).
_L'ultimo 50 mt prima di p.le lodi ha uno spartitraffico sulla corsia direz periferia (le auto si spostano già sulla destra della carreggiata) che può essere ridotto per fare spazio ai binari con i tram che attendeebbero il verde in fermata riservata)
_P.le Lodi ahimè pone il problema della rotonda che può essere tranciata tranquillamente dai binari come avviene in mille piazze di milano
_tra p.le lodi e via tagliamento esiste già la corsia riservata che andrebbe riaperta al tram eliminando le auto posteggiate: si deve fare in modo di avere a disposizioni dei posteggi nelle vie attigue.
_il tratto problematico è sicuramente quello trasformato pochi anni fa in isola pedonale. Allora si possono spostare i binari in carreggiata laterale dove ora passa già la 77; possibilmente con i binari a ridosso del marciapiede per facilitare le fermate (mi risulta esista già il divieto di sosta, se così non fosse le auto si spostano sull'altro lato della corsia.
_per il capolinea un'opzione possibile è rappresentata dall'anello storico "sile-oglio-gamboloita" anch'esso da riattivare magari prestando attenzione all'organizzazione della sosta.
_in alternativa va studiato il prolungamento oltre p.za corvetto anche in relazione ad un'eventuale soppressione del cavalcavia di via marocchetti, inaccettabile per impatto ambientale e acustico sui residenti, nell'anno 2006. Il tram potrebbe proseguire al centro di Via marocchetti fino alla stazione di Rogoredo magari incontrandosi col prolungemnto del 27 proveniente da S.ta Giulia. Il traffico di Marocchetti si sposterà penso sul prolungamento della paullese in direzione di P.le Cuoco.
_ ma se l'ipotesi del cavalcavia non si realizzasse il tram potrebbe correre in parallelo su via Boncompagni/Martinengo (dove passano 84 e 95) sempre fino alla stazione
_oppure addirittura si può immaginare una deviazione a nord su v.le lucania fino a p.za cuoco-m.te velino con affiancamento del 16
_oppure deviazione a sud-ovest per lo meno fino in p.za angilberto... se non esagernado addirittura in direzione ripamonti/noto, ma prestiamo attenzione soprattutto al ripristino più che a queste sparate da fantatram...
Vi convinco di più con questa descrizione dettagliata?
sii?
daii?!!!
vi intriga??
ciao
mat