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ARRIDATECE IL 13 e magari pure il 21, ovvero abbasso la 77

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mat81
view post Posted on 24/12/2005, 02:38




buona notte a tutti...

Magari ripropongo una discussione ritrita ma sono arrivato da 24 ore appena e non so se ne avevate già parlato.

Da ormai 14 (ne ho 24 e per i primi 10 sono stato un bimbo sereno) .

Nel 90 l'apertura della M3 per i mondiali e lo sprfondamento di Via Solari hanno messo a dura prova la sopravvivenza del 13 e del 21. Il primo ha avuto vita breve per essere soppresso nel 91o92 considerato inutile doppione della moderna ed efficiuente linea gialla. Il secondo venne soppresso temporaneamente in attesa della risistemazione di Via Solari. Poi con la super riforma della rete tranviaria (per intenderci quella che ha spostato l'1 da lunigiana a greco, il 2 da p.za 4 novembre all'anello di Napo Torriani e il 4 in P.za Castello passando al ritorno per Via Arco -CHE EMOZIONEEEE tram in Via Arco -CHE EMOZIONE IL TRAM IN VIA ARCOOO) il 13 e il 21 sono stati definitivamente soppressi insieme al 9 salvo poi ripristinarlo dopo qualche mese per "irregolarità di percorso del 29/30" e sti cazzi!! ci credo...

La cosa terribile è che sotto la giunta Formentini per le lamentele delle vecchiette che giustamente non amavano farsi 1 o 2 fermate di MM3 salendo scalini e scalone non sempre mobili invece del loro vecchio e fedele 13 servito da vetture 4900, hanno poi deciso di prolungare la 77 da Corvetto a P.ta Romana e non paghi di questo prolungamento si sono inventati quell'incredibile anellone: di p.ta romana-sforza-di p.ta vittoria-podgora-regina margherita-medaglie d'oro, reso poi negli anni ancor più perverso tramite la deviazione in lamarmora-crocetta e curvona a sinsitra in p.ta romana e quindi medaglie d'oro... Ora io dico ma non si riusciva proprio a rimettere il 13???
Pur sapendo che resterà un sogno irrealizzato mi piacerebbe prolungare il 19 da orefici fino per lo meno a corvetto, magari riflettendo su possibili congiungimenti con la tranvia del quartiere santa giulia. Bah... chissà.... Il problema è l'isola pedonale dell'ultimo tratto di C.so Lodi.

Sul 21 che dire?? Vedo sempre con dolore i fili sempre presenti tra via lipari, california e bergognone e quasi non prendo sonno! Il 21 potrebbe fare Lorenteggio-Magenta poi carducci, buonaparte con un bel anello nuovo di zecca su Via Arco (ritorno per mercato, tivoli, a sx in buonaparte... La 68 la lascerei tale e quale.

Notte
Mat
PS: che ne pensate?
 
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friedrichstrasse
view post Posted on 24/12/2005, 11:49




Penso che, essendoci già la M3, non si giustifica alcuna linea di superficie.
 
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CRISTIAN1989
view post Posted on 24/12/2005, 11:53




E poi la 77 va fino al Cimitero di Chiaravalle!
 
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AndyMfg
view post Posted on 24/12/2005, 15:11




In effetti il percorso attuale della 77 è poco felice, oltretutto è costituito da due tratti completamente diversi fra di loro come traffico e come utenza: un tratto cittadino che serve un'importante asse come corso Lodi (nonostante la M3 di utenza "locale" ce ne sarebbe), tra l'altro con quell'assurdo e fantasioso "anellone", e un tratto fuori dalla città, che serve esclusivamente il cimitero di Chiaravalle e forse qualche abitante del paesino. Secondo me sarebbe meglio spezzare in 2 la linea accorciando la 77 com'era un tempo fra P.le Corvetto e Chiaravalle (o meglio ancora Poasco!) ed una nuova linea di bus ad esempio fra l.go Augusto e p.le Corvetto sul percorso Sforza - Porta Romana - corso Lodi. vista la presenza della M3 le frequenze potrebbero anche essere abbastanza distanziate.
Ovvio che l'ideale sarebbe il ripristino del vecchio 13, ma sinceramente credo che sia ormai solo un'illusione: gli impianti sono totalmente dismessi da molto tempo (dal 1993 per la precisione) ed è stato tutto cancellato.
Avevo letto che nel 1994, durante la giunta Formentini, quando si è cercato di riaggiustare la sciagurata riforma tranviaria del maggio 1993 con il ripristino del 9 e il ri-allungamento di altre linee tranviarie, l'intenzione era quella di ripristinare anche il 13 ma dopo pochi mesi dalla sua soppressione lo stato degli impianti era già troppo compromesso (lunghi tratti erano già stati cancellati) e quindi si è fatto quel che si è potuto, prolungando la 77.
 
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marco panaro
view post Posted on 25/12/2005, 17:23




Personalmente:

1) Fonderei la 77 nel tratto Corvetto - Chiaravalle con l'autolinea Rogoredo - Poasco - Civesio - S. Donato
2) Limiterei la 84 a V.le Omero
3) Fonderei la 77 tratto a nord di Corvetto con l'84 da Corvetto a San Donato (omogeneità di frequenza, evitando corse barrate sulla 84, che potrebbe avere i 18 m).

Edited by marco panaro - 25/12/2005, 17:23
 
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stefralusi
view post Posted on 26/12/2005, 16:25




CITAZIONE (AndyMfg @ 24/12/2005, 15:11)
In effetti il percorso attuale della 77 è poco felice, oltretutto è costituito da due tratti completamente diversi fra di loro come traffico e come utenza: un tratto cittadino che serve un'importante asse come corso Lodi (nonostante la M3 di utenza "locale" ce ne sarebbe), tra l'altro con quell'assurdo e fantasioso "anellone", e un tratto fuori dalla città, che serve esclusivamente il cimitero di Chiaravalle e forse qualche abitante del paesino. Secondo me sarebbe meglio spezzare in 2 la linea accorciando la 77 com'era un tempo fra P.le Corvetto e Chiaravalle (o meglio ancora Poasco!) ed una nuova linea di bus ad esempio fra l.go Augusto e p.le Corvetto sul percorso Sforza - Porta Romana - corso Lodi. vista la presenza della M3 le frequenze potrebbero anche essere abbastanza distanziate.
Ovvio che l'ideale sarebbe il ripristino del vecchio 13, ma sinceramente credo che sia ormai solo un'illusione: gli impianti sono totalmente dismessi da molto tempo (dal 1993 per la precisione) ed è stato tutto cancellato.
Avevo letto che nel 1994, durante la giunta Formentini, quando si è cercato di riaggiustare la sciagurata riforma tranviaria del maggio 1993 con il ripristino del 9 e il ri-allungamento di altre linee tranviarie, l'intenzione era quella di ripristinare anche il 13 ma dopo pochi mesi dalla sua soppressione lo stato degli impianti era già troppo compromesso (lunghi tratti erano già stati cancellati) e quindi si è fatto quel che si è potuto, prolungando la 77.

nel 94 quali tratti erano stati cancellati??? romana e lodi c'era tutta compresa la deviazione a brenta.
i semafori tramviari li hanno lasciati in funzione fino ad un paio di anni fà...
corvetto vabè hanno fatto la stazione...
Il 13sin aveva molte più fermate della gialla, le persone anziane hanno salutato bene la 77 perchè la gialla è troppo profonda e distante nelle fermate.
é' più il tempo che s'impiega a scendere che il tempo dif are due fermate....
 
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mat81
view post Posted on 26/12/2005, 18:33




Ragazzi lo so sono ipotesi molto remote... Tuttavia credo che poichè la 77 non passa mai in sede riservata da corvetto a francesco sforza, non ci sia nulla di scandaloso a riprendere in considerazione la possibilità di ripristono tranviario..

Ipotizziamo un capolinea della 77 in Corvetto o un eventuale affiancamento dell'84 vino in L.go Augusto...

il nuovo 13 potrebbe essere appunto un 19 prolungato: posto che i binari ormai usuratissimi dal tempo andrebbero ri-posati (come si è fatto tra piazza emilia e viale molise dopo un vuoto di 20anni) e andrebbero valutati attentamente i tratti più problematici:

_Direi che la tratta missori-piazza buozzi non costituisce novità viabilistiche particolari (anche la 77 è tutta in mezzo al traffico).
_L'ultimo 50 mt prima di p.le lodi ha uno spartitraffico sulla corsia direz periferia (le auto si spostano già sulla destra della carreggiata) che può essere ridotto per fare spazio ai binari con i tram che attendeebbero il verde in fermata riservata)
_P.le Lodi ahimè pone il problema della rotonda che può essere tranciata tranquillamente dai binari come avviene in mille piazze di milano
_tra p.le lodi e via tagliamento esiste già la corsia riservata che andrebbe riaperta al tram eliminando le auto posteggiate: si deve fare in modo di avere a disposizioni dei posteggi nelle vie attigue.
_il tratto problematico è sicuramente quello trasformato pochi anni fa in isola pedonale. Allora si possono spostare i binari in carreggiata laterale dove ora passa già la 77; possibilmente con i binari a ridosso del marciapiede per facilitare le fermate (mi risulta esista già il divieto di sosta, se così non fosse le auto si spostano sull'altro lato della corsia.
_per il capolinea un'opzione possibile è rappresentata dall'anello storico "sile-oglio-gamboloita" anch'esso da riattivare magari prestando attenzione all'organizzazione della sosta.
_in alternativa va studiato il prolungamento oltre p.za corvetto anche in relazione ad un'eventuale soppressione del cavalcavia di via marocchetti, inaccettabile per impatto ambientale e acustico sui residenti, nell'anno 2006. Il tram potrebbe proseguire al centro di Via marocchetti fino alla stazione di Rogoredo magari incontrandosi col prolungemnto del 27 proveniente da S.ta Giulia. Il traffico di Marocchetti si sposterà penso sul prolungamento della paullese in direzione di P.le Cuoco.
_ ma se l'ipotesi del cavalcavia non si realizzasse il tram potrebbe correre in parallelo su via Boncompagni/Martinengo (dove passano 84 e 95) sempre fino alla stazione
_oppure addirittura si può immaginare una deviazione a nord su v.le lucania fino a p.za cuoco-m.te velino con affiancamento del 16
_oppure deviazione a sud-ovest per lo meno fino in p.za angilberto... se non esagernado addirittura in direzione ripamonti/noto, ma prestiamo attenzione soprattutto al ripristino più che a queste sparate da fantatram...

Vi convinco di più con questa descrizione dettagliata? unsure.gif sii? cry.gif daii?!!! shifty.gif vi intriga?? tongue.gif

ciao
mat
 
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S-Bahn
view post Posted on 26/12/2005, 22:00




Non ho approfondito troppo, ma mi pare che sia convincente.
Io ci metterei anhe un'altra linea da farsi con costo infrastrutturale zero (salvo eventuale adattamento dei capolinea):
Garibaldi-Repubblica-Duomo.

Sembra un doppione ma non lo è. E' l'unico modo per andare in Duomo senza doppia rottura di carico per chi arriva in Porta Garibaldi NON col il Passante (questi proseguono invece a Repubblica o Venezia e hanno un solo cambio).
Alleggerirebbe un po' anche M2 e M1 in una delle tratte più cariche.

Più o meno in tutte le città del mondo c'è una linea diretta dalla stazione principale al centro della città, e quando è un tram di solito si chiama 1.
Per Milano la regola vale dalla Cle, dove c'è sempe stata la linea traviaria forte su Vittor Pisani, e ora c'è il metrò, ma non si capisce perchè non debba valere per Garibaldi (che di traffico pendolare ne fa più della Cle), da sempre penalizzata verso Piazza Duomo.
 
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GLM
view post Posted on 26/12/2005, 22:10




credo che gli utenti del tram, una volta arrivati da garibaldi a repubblica in tram, scendano e prendano M3 per andare in duomo....!
 
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S-Bahn
view post Posted on 26/12/2005, 22:58




Sono obbligati a farlo perchè non c'è una linea diretta. O prendono un altro tram o prendono il metrò.
Ma la distanza è tale per cui, se c'è la linea diretta, il cambio non conviene. Da Repubblica Duomo c'è circa 1.3 Km e il cambio a Repubblica non è veloce. Tempo di prendere il metrò e rimanendo sul tram saresti già in Duomo.

Gente che fa in tram Garibaldi Repubblica oggi credo sia poca, cambiare per cambiare prendono comunque un metrò (un po' meno il Passante, se non sei già dentro).
 
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danny1984
view post Posted on 26/12/2005, 23:23




(scusate se continuo l'OT)
Dopo una rapida occhiata alla cartina la cosa più semplice da fare per collegare direttamente Garibaldi al Duomo penso sia deviare il 3 su Farini-Ferrari-Garibaldi-Repubblica-Turati-Manzoni-Cordusio-Orefici.
 
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mat81
view post Posted on 26/12/2005, 23:41




altrimenti senza tirare in ballo repubblica, visto che la questione mi pare sia legata al collegamento garibaldi-duomo. basta deviare il 3 allungandone il tragitto: ovvero farini-ferrari-sturzo-rosales-m.te grappa-25 aprile-pasubio-baiamonti-montello.

Altrimenti visto che se il 7 servito dalle ventotto è una metrotranvia, io sono un premio nobel, direi che si può lasciare il 3 sul suo vecchio percorso e far passare il 7 da garibaldi fs-rosales-pasubio...

ma tanto nessuno farà mai simili pazzie.

wwwww il tram in corso lodi/p.ta romanaaaaaaaaaaaaaaa
 
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GLM
view post Posted on 27/12/2005, 00:34




la cosa migliore sarebbe convincere i pendolari che arrivano a garibaldi superficie e diretti in duomo di fare una fermata di passante e prendere la gialla per tre fermate. dopotutto la gialla supporterebbe il carico, o sbaglio? in questo modo si alleggerirebbe il carico cadorna-duomo M1 (e ce ne sarebbe davvero bisogno) e la tratta garibaldi-cadorna M2...
 
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S-Bahn
view post Posted on 27/12/2005, 11:02




La "camminata" da PG superficie ai treni del Passante è abbastanza lunga. Ne vale la pena se fai più frmate o se non hai ulteriori rotture di carico.
Con passante o metropolitane, comunque la metti, sono due cambi per chi arriva a PG supeficie.

L'idea del tram, visto che i binari esistono, era proprio quella di un mezzo che si prende con un prcorso più breve e che soprattutto non ti costringe ad un'altra rottura di carico. Poi già che ci siamo per qualcuno può anche essere più comodo all'arrivo, dipende da dove devi andare.
 
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marco panaro
view post Posted on 27/12/2005, 11:05




CITAZIONE (mat81 @ 26/12/2005, 23:41)
altrimenti senza tirare in ballo repubblica, visto che la questione mi pare sia legata al collegamento garibaldi-duomo. basta deviare il 3 allungandone il tragitto: ovvero farini-ferrari-sturzo-rosales-m.te grappa-25 aprile-pasubio-baiamonti-montello.

Altrimenti visto che se il 7 servito dalle ventotto è una metrotranvia, io sono un premio nobel, direi che si può lasciare il 3 sul suo vecchio percorso e far passare il 7 da garibaldi fs-rosales-pasubio...

ma tanto nessuno farà mai simili pazzie.

su quest'asse sarebbe leggermente più veloce che su via Manzoni
 
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28 replies since 24/12/2005, 02:38   323 views
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