| Sono favorevole a un pedaggio di ingresso al territorio comunale. Per ticket ai bastioni sono completamente contrario, così come alla chiusura totale del centro. Provvedimenti del genere, secondo me, generano squilibri molto negativi alla struttura urbana, cominciando dall'intasamento della fascia immediatamente esterna ai bastioni, con la ghettizzazione delle attività centrali, che diventerebbero di solo pregio e rappresentanza, rispetto a quelle più periferiche. Milano a bisogno di amalgamare le caratteristiche del centro con quelle del semicentro e della periferia, riducendo gli scarti qualitativi, non certo del contrario!
Riguardo invece al rapporto con i centri limitrofi, credo che, in contemporanea al ticket, si dovrebbe pianificare il miglioramento delle linee di trasporto pubblico radiali, nel modo più volte detto: linee S con frequenze di 15'/30', linee R indipendenti dalle S, corsie riservate per le linee automobilistiche (esempio Fulvio Testi, via Emilia, nuova Vigevanese, eccetera),nuove metrotramvie per le tratte a densità urbana. Mi sembrerebbe corretto che gli introiti del ticket venissero destinati al 100%, per legge, a questo pacchetto di opere. Altrimenti, se venissero usate per altri scopi, magari a solo beneficio del Comune di Milano, sarebbe ingiusto. Anche se, in verità, questo caos è in gran parte colpa delle pianificazioni comunali, ma la situazione è questa e sarebbe il caso di correggerla, o almeno di tirarci fuori qualcosa di buono.
|