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Bologna AV, (Centrale Sotterranea)

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EuroCity
view post Posted on 31/1/2006, 17:55




Molto interessante il nuovo materiale informativo disponibile sul sito TAV - in particolare, lo schema della futura nuova stazione AV/AC sotterranea, in costruzione sul lato nord dell'attuale Bologna Centrale:

user posted image

Ovviamente, il pensiero corre verso un'eventuale e simile nuova Centrale Sotterranea anche a Milano... smile.gif cool.gif

Edited by EuroCity - 31/1/2006, 17:58
 
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msr.cooper
view post Posted on 31/1/2006, 22:13




Sono sempre più sconcertato da quanto siano stati investiti soldi per tunnel e stazioni AV nelle altre città, e a Milano niente di niente [nonostante si trovi all'incrocio di tutte le tratte di importanza (inter-)nazionale]
 
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S-Bahn
view post Posted on 31/1/2006, 22:32




A Bologna questa sistemazione è probabilmente utile, ma secondo me tutt'altro che indispensabile. Più critico risolvere diversamente l'innesto a Firenze, ma a che prezzo!
A Milano un collegamento Garibaldi-Centrale è indispensabile, verrebbe utilizzato anche da altre categorie di treni e risolve più di un problema in un colpo solo, ma piuttosto le menti eccelse pensano ad un passante a 4 binari sul lato opposto della città. Forse perchè costerebbe 10 o 20 volte tanto?
 
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GLM
view post Posted on 1/2/2006, 00:55




infatti: un passante AV dovrebbe essere quello transitante per pagano. certo non è molto pratico mandare la gente che deve andare a torino dall'altra pate della città, dato che i viaggiatori TI saranno (più che giustamente) convinti di dover andare in centrale
 
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EuroCity
view post Posted on 1/2/2006, 16:38




In effetti, proprio a Bologna, nonostante la bellezza e la razionalità della nuova stazione sotterranea (forse un po' simile alla nostra Lancetti, in scala ancora maggiore), si poteva benissimo rimanere in superficie, quadruplicando in sede il tracciato esistente!

Comunque, la stazione sotterranea di Bologna almeno è stata progettata in modo "giusto", per così dire, con le classiche due banchine ad isola, una per ogni direzione: a Firenze, invece, per motivi di giacitura delle gallerie (vedi anche risparmio economico, solo per non deviare eccessivamente le linee di accesso alla stazione), si è optato, a quanto pare, per una soluzione del tipo Domodossola FNM, quindi con banchina laterale, centrale ed ancora laterale, sempre con 4 binari - molto meno logico, purtroppo. A Bologna, poi, manca ancora la previsione dell'allacciamento della linea adriatica alla stazione sotterranea: chissà se si farà, o se i treni AV/AC per Bari dovranno continuare a fermare nella stazione di superficie (soluzione meno elegante, a questo punto)...

Bologna Centrale si troverà quindi ad avere una sacco di binari in eccesso, in superficie, forse: meno male, allora, che che ci sono l'SFM e l'SFR.

Anzi, direi che i sistemi ferroviari metropolitano e regionale emiliano-romagnoli sembrano essere impostati ben più seriamente (anche se in modo probabilmente meno intensivo) di quelli lombardi, anche con molte più informazioni dettagliate disponibili per il pubblico.

Il sito dei trasporti della nostra "beneamata" Regione, invece, rimane purtroppo del tutto statico da fin troppo tempo, ormai; i siti della Provincia e del Comune, poi, sono ad un livello ancora meno informativo.

E poi ci si lamenta che la gente non è a conoscenza delle cose (vedi il Passante, per esempio): c'è poco da stupirsi, in effetti...

Edited by EuroCity - 1/2/2006, 16:51
 
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area00
view post Posted on 4/2/2006, 19:51




CITAZIONE (EuroCity @ 1/2/2006, 16:38)
In effetti, proprio a Bologna, nonostante la bellezza e la razionalità della nuova stazione sotterranea (forse un po' simile alla nostra Lancetti, in scala ancora maggiore), si poteva benissimo rimanere in superficie, quadruplicando in sede il tracciato esistente!....

La proposta di allargare in sede era la più probabile nel lontano '98, io ho casa abbastanza vicino alla linea Bo-Fi e vi assicuro che sarebbe stato improponibile quadruplicare vista la densità abitatitiva della zona, probabilmente espropriando, sarebbe costato l'equivalente di costruire il tunnel. In + non vorrei dire castronerie, ma la penetrazione urbana sotterranea dovrebbe anche permettere un'entrata nel nodo di Bologna ben più rapida di quando non sarebbe avvenuto in sede quadruplicata
 
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EuroCity
view post Posted on 8/2/2006, 09:13




Certo, intendevo con gli opportuni espropri e lauti risarcimenti per le persone interessate; lo stesso si sarebbe potuto fare, forse, a Firenze, potenziando la cintura esistente e costruendo la stazione Belfiore in superficie, solo un pochino più arretrata rispetto ad oggi (cioè, in zona Circondaria, nella parte nord della stazione sotterranea attualmente prevista e dove si prevede anche, proprio nel contesto del sistema Belfiore-Circondaria, la fermata di superficie per le linee regionali e suburbane sulla cintura ferroviaria).

Ovviamente, passando in sotterranea è più facile evitare tutti questi problemi di espropri, interferenze, ecc.

Edited by EuroCity - 8/2/2006, 10:14
 
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PhaserII
view post Posted on 8/2/2006, 12:40




Non mi sembra granchè utile......diciamo che si potrebbe realizzare DOPO altre opere urgenti.
 
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EuroCity
view post Posted on 8/2/2006, 16:22




Il fatto è che, nel marasma quotidiano (quasi post-fantozziano) odierno, non si sa quasi più che cosa è urgente e che cosa non lo è: sarebbe stato molto più urgente, per esempio, potenziare fin da subito il trasporto regionale a breve-media distanza, anche a scapito dell'alta velocità, che si poteva rimandare a tempi migliori (magari con tecnologie più avanzate, come la levitazione magnetica, in modo anche assai più originale).

Insomma, torniamo sempre e comunque al "modello tedesco" di intendere l'AV/AC, in fin dei conti molto più appropriato per la realtà territoriale italiana...

Edited by EuroCity - 8/2/2006, 16:26
 
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Giorgio L
view post Posted on 8/2/2006, 20:08




Kiss&Ride?
 
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Skeggia65
view post Posted on 9/2/2006, 00:23




CITAZIONE (Giorgio L @ 8/2/2006, 20:08)
Kiss&Ride?

Credo che sia l'espressione che indica una sosta breve, diciamo il tempo per caricare/scaricare passeggeri e bagagli, salutare, e ripartire. In pratica il luogo dove arrivi in macchina, carichi/scarichi i nonni, e riparti...
 
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ricc404
view post Posted on 9/2/2006, 11:46




... e dai un bacetto al parente e/o ragazza, da qui il Kiss wub.gif
 
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PhaserII
view post Posted on 9/2/2006, 12:58




Tutta questa fantasia che hanno nel fare progetti e denominare le aree delle stazioni non si potrebbe impiegare in maniera migliore??!!
 
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EuroCity
view post Posted on 9/2/2006, 14:14




A proposito, sarebbe interessante vedere in quante città europee ci sono o si prevedono - anche in un futuro non immediato - linee e stazioni AV/AC sotterranee attraverso il centro città; mi vengono in mente queste, per ora (in ordine sparso): Zurigo, Barcellona, Madrid, Valencia, Lille, Anversa, Malmö, Berlino, Stoccarda, Francoforte, Monaco, Bologna, Firenze...

Edited by EuroCity - 9/2/2006, 14:15
 
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area00
view post Posted on 15/2/2006, 11:05




CITAZIONE (EuroCity @ 9/2/2006, 14:14)
A proposito, sarebbe interessante vedere in quante città europee ci sono o si prevedono - anche in un futuro non immediato - linee e stazioni AV/AC sotterranee attraverso il centro città; mi vengono in mente queste, per ora (in ordine sparso): Zurigo, Barcellona, Madrid, Valencia, Lille, Anversa, Malmö, Berlino, Stoccarda, Francoforte, Monaco, Bologna, Firenze...

...Sevilla... wink.gif
 
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