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Metropolitana di Torino

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lo_strisciarolo
view post Posted on 31/3/2006, 17:46




Il primo lotto riguarda il tratto da Porta Nuova a largo Marconi

Metropolitana: al via i lavori su via Nizza

Si inizia con lo spostamento dei sottoservizi
La durata complessiva sarà di 3 anni


Terminate le Olimpiadi e le Paralimpiadi, dalla prossima settimana, come previsto, inizieranno i lavori per la realizzazione del prolungamento Sud della linea 1 della metropolitana torinese.

I lavori per il prolungamento sud sono stati suddivisi in due lotti. Il primo lotto, che partirà in questi giorni, riguarda il tratto di galleria compreso fra corso Vittorio Emanuele II e largo Marconi (escluso) e verrà realizzato scavando col metodo tradizionale. Il secondo lotto riguarda la realizzazione del tratto di tunnel compreso fra largo Marconi e il Lingotto. I lavori incominceranno alla fine dell’anno e verrà utilizzata una TBM (Tunnel Boring Machine), simile alle talpe che hanno già scavato sotto corso Francia.

Il nuovo prolungamento, lungo 3,9 km, comprenderà 6 stazioni (Marconi, Nizza, Dante, Carducci-Molinette, Spezia e Lingotto) e percorrerà tutta via Nizza dalla stazione ferroviaria di Porta Nuova fino al Lingotto Fiere.
I lavori del primo lotto da Porta Nuova a largo Marconi dureranno complessivamente 3 anni e sono suddivisi in 2 grandi fasi.

La prima fase riguarderà lo spostamento dei sottoservizi (gas, luce, fognature etc…) e la realizzazione di strutture di sostegno provvisorie (micropali), necessarie per la realizzazione della scavo della galleria.

Questa prima fase durerà circa 10 mesi. L’area iniziale del cantiere interesserà la metà della carreggiata di via Nizza nel lato dei portici con l’occupazione delle corsie dedicate alla circolazione verso il centro città. Nel corso dei lavori le uscite su via Nizza delle vie San PioV, Berthollet e Galliari potranno essere temporaneamente chiuse. Successivamente si lavorerà sulla metà della carreggiata dal lato della stazione ferroviaria di Porta Nuova, attualmente dedicata alla circolazione verso il Lingotto.

Durante questo periodo via Nizza rimane sempre percorribile in entrambi i sensi di marcia. Saranno istituiti divieti di sosta che riguarderanno solo le aree di cantiere. In un primo momento nel tratto da via Berthollet a corso Marconi, sulla carreggiata in direzione centro città, gli attuali parcheggi “in linea” vengono convertiti a “lisca di pesce”.

Il percorso dei mezzi pubblici non verrà modificato e gli autobus utilizzeranno la stessa corsia delle auto private. Verranno invece modificate le fermate situate in via Nizza di fianco alla stazione. La fermata in direzione nord (verso il centro città) sarà spostata più avanti di circa 100 metri e posta in via Nizza tra via San Pio V e corso Vittorio Emanuele, quella in direzione sud (verso piazza Carducci) sarà soppressa.

La seconda fase riguarderà invece la realizzazione della galleria. A causa del ridotto raggio di curvatura fra corso Vittorio Emanuele II e via Nizza, non sarà realizzata con la TBM ma con due altre differenti tecniche di scavo. I primi 100 metri verranno realizzati scavando a foro cieco, i secondi 200 metri col sistema cut and cover e gli ultimi 300 metri sempre a foro cieco.

Lo scavo “cut and cover”, ossia “taglia e copri”, è lo stesso sistema di scavo che si è utilizzato per realizzare le stazioni: si realizzano prima le paratie laterali, poi si getta la soletta di copertura e infine si scava il tunnel al di sotto di essa. Il metodo di scavo della galleria “a foro cieco” invece consiste nello scavare la sagoma della galleria sotto il piano strada con metodo tradizionale (le ruspe) per poi realizzare la galleria, prima rivestendola con un sostegno provvisorio (le centine) e poi con uno definitivo in calcestruzzo.

Questa seconda fase di lavorazioni occuperà la parte centrale di via Nizza mentre verrà mantenuto il doppio senso di marcia ai lati della carreggiata.

I lavori per la realizzazione della tratta Porta Nuova – Marconi sono stati assegnati, con gara d’appalto, all’A.T.I.(Associazione Temporanea d’Imprese) costituita dalla Lauro S.p.A. e dalla CO.GE.FA. S.p.A. per un importo totale di 14.356.637,05 euro.
 
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GLM
view post Posted on 31/3/2006, 22:56




14milioni? sbaglio, o è relativamente poco?
 
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fra74
view post Posted on 1/4/2006, 00:27




Vero è poco, però è solo per il tratto fino a corso marconi, cioè 600 metri circa e la sagoma ridotta delle gallerie del VAL aiuta a contenere un po' i costi. Giusto per un confronto tra affori e comasina la base d'asta è di 36 milioni, però credo che la lunghezza sia maggiore (e anche qui incide molto la maggior lunghezza della stazione di Comasina)
 
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Paco_74
view post Posted on 6/4/2006, 10:56




Va bene deveno costruire la M, ma cosa aspettano a rimpiantare i binari di fronte a P.Ta Nuova così da ripristinare il 9
 
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fra74
view post Posted on 6/4/2006, 11:19




Da quello che si dice su FOL l'area del binario sud del 9 rimarrà interessata da cantieri almeno fino all'inizio del 2007
 
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lo_strisciarolo
view post Posted on 26/4/2006, 21:19




Dal sito www.metrotorino.it:

Impianti aperti
Nella giornata di domenica 14 maggio, dalle ore 9.30 alle ore 17.30, in occasione della “Giornata dei Servizi Pubblici Locali”, sarà possibile effettuare gratuitamente delle visite gratuite guidate al Comprensorio Tecnico della metropolitana, fino ad oggi mai visitato dal pubblico.
 
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axe81t1
view post Posted on 12/5/2006, 10:35




Scarso utilizzo del metro'.

Giornalmente viene utilizzato da 30.000 persone , contro le 60.000 della linea tranviaria 4 .

Finche non saranno operativi i prolungmanti (giugno 2007 fino a porta nuova - fine 2010 fino al Lingotto) il metrò sara' "una giostra".


Ci lamentavamo che i convogli fossero stretti , ma ora le frequenze sono passate da 3 minuti a 4 minuti e in certi casi 6 minuti!!!
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Riguardo all'M5 Milanese , non cè da spaventarsi se useranno convogli ridotti , infatti non sarà una linea di forza , ma di "riempimento" ... credo .
 
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51 replies since 3/11/2005, 09:22   1629 views
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