msrmilano :: forum

Quando la sfiga ci vede benissimo...

« Older   Newer »
  Share  
stefralusi
view post Posted on 4/2/2006, 19:06




CITAZIONE (S-Bahn @ 22/1/2006, 12:35)
La sfortuna non è innocente, ha fatto la sua parte, ma non è che ultimamente hanno "ottimizzato" il modo di fare manutenzione, oppure semplicemente nel 2005 non hanno avuto quasi la possibilità di manutenere il materiale rotabile (e per questo si sono buttati sulle "svizzere")?

hehehe-- l'esperienza degli anni passati di RFI in materia di "ottimizzazioni" ha fatto storia su tutti i giornali e massmedia, sad.gif
le ottimizzazioni del verde urbano a milano hanno fatto il loro con la prima nevicata su milano, le ottimizzazioni in atm fanno notizia per l'aumentare di guasti "rari ed anomali" dalle definizioni fantascentifiche alla julies verne... beh.. questa non è sfiga...

Edited by stefralusi - 4/2/2006, 19:16
 
Top
Skeggia65
view post Posted on 5/6/2006, 17:26




Heilà, Fra, che hai fatto quest'ultimo ponte? Non è che sei andato a Rimini, per caso? Così mi spiego come mai 1°: all'andata gli ES erano tutti prenotati da un'era geologica, così abbiamo viaggiato su un interregionale (ricavato da un treno del servizio regionale dirottato per la bisogna) lercio da far paura, ben shakerati per tutto il viaggio (mia figlia,ancora per due mesi nel pancione, si sarà divertita un mondo!!!); 2° il sole l'ho visto oggi (bellissimo!), peccato che rientravo, in compenso abbiamo comprato felpe e K-Way!; 3° l'ES del ritorno, unico treno in orario a Rimini e fino quasi a casa, ha perso tempo per una sosta a Codogno, insieme a un Cisalpino e altri treni, in quanto si era costretti a viaggiare sull'illegale fino a Casalpusterlengo (e naturalmente a trenta all'ora). Dulcis in fundo, la fermata dell'autobus sotto casa è soppressa causa lavori....
 
Top
fra74
view post Posted on 5/6/2006, 18:55




Spiacente non è colpa mia, sono rimasto a casa :P
Al limite ci sarà qualche problema alle linee ferroviarie bergamasche domenica :)
 
Top
Skeggia65
view post Posted on 5/6/2006, 22:54




CITAZIONE (fra74 @ 5/6/2006, 19:55)
Al limite ci sarà qualche problema alle linee ferroviarie bergamasche domenica :)

Pota!!! :D
 
Top
fra74
view post Posted on 11/6/2006, 22:54




E la mia sfiga ha colpito ancora! Niente di grave non ho provacato danni irreparabili nel bergamasco...

Oggi volevo prendere il TrenoBlu (il treno speciale che d'esatate fa servizio tra Bergamo/Palazzolo e Paratico). I treni da bergamo avrebbero dovuto essere effettuate con automotrici storiche, le Aln 873, costruite tra il '63 ed il '66. Per chi non le conosce ecco una foto:

image

...ma indovinate un po'? Sono guaste! :(

E così mi sono dovuto sorbire delle normalissime 668.3200 e 668.3100
 
Top
stefralusi
view post Posted on 12/6/2006, 17:28




Curiosità sui mezzi storici:
ma le littorine con il fronte panoramico dove sono finite??? le hanno dismesse definitivamente?
L'ultima volta credo di averne visto un convoglio a Lecvco un sacco di anni fà... ma non godo di ottima memoria.
Ho un filmato storico del cinegiornale di quando le inaugurarono... erano il fiore all'occhiello delle FFSS italiane
 
Top
CRISTIAN1989
view post Posted on 12/6/2006, 17:38




In Calabria ogni anno vedo le littorine sulle linee Gioia Tauro-Cinquefrondi e Gioia Tauro-Sinopoli che non sono elettrificate ma a diesel e la maggiorparte del percorso è a un solo binario con scartamento di 950mm.
Ecco l'unica foto che ho trovato in rete
image
Non so se intendi questo tipo ma giù li chiamano così.
Ciao
 
Top
friedrichstrasse
view post Posted on 12/6/2006, 17:43




Ma dici il Settebello?

image

Altri mezzi con fronte panoramico non ne conosco...
 
Top
S-Bahn
view post Posted on 12/6/2006, 17:55




Ci ho viaggiato quando questi elettrotreni erano in servizio e ancora moderni, negli anni '60!
Fino a poco tempo fa, e spero ancora adesso, li afittavano (Settebello e Arlecchino) per treni speciali e charter.
 
Top
fra74
view post Posted on 12/6/2006, 17:56




A memoria con il frontale panoramico ci sono solo Settebello (ETR 300) e Arlecchino (ETR 250), che di fatto è come il Settebello, ma con quattro carrozze. Del settebello rimane solo il 302 accantonato ad ancona. Dell'Arlecchino rimane il 252 alle officine della Magliola a Santhia
Esisteva invece un'atutomotrice diesel panoramica, chiamiamola pure littorina, l'Altn 444, che ha effettuato per qualche tempo servizi a Milano. C'è in giro una foto dell'Aln 444 in partenza da Milano per effettuare il defunto Milano-Aosta. Tuttavia non aveva il frontale panoramico, ma solo la parte centrale. Era un esemplare unico derivata dalla modifica di un Aln 772. Più tardi provo a cercare delle foto, adesso non le trovo
 
Top
S-Bahn
view post Posted on 12/6/2006, 18:00




La versione non panoramica di questi ETR cos'era, 200 o 220? Uno di questi treni fu protagonista del record Italiano tra Firenze e Milano, negli anni '30, sulla allora recente direttissima Firenze Bologna. La notte precedente il record, tutti gli scambi sul tracciato Firenze Milano vennero saldati per consenire una più elvata velocità di corretto tracciato. Incredibile!
 
Top
fra74
view post Posted on 12/6/2006, 18:05




Ho trovato una foto della Altn 444:

image
 
Top
friedrichstrasse
view post Posted on 12/6/2006, 18:08




Gli ETR 200 erano progenitori del 300, ma erano un'altro modello. I 200 erano dell'anteguerra, i 300 degli anni '50. Successivamente i 200, originariamente a tre elementi, vennero allungati a quattro, con altre modifiche (fra cui il colore verdegrigio come i Settebello), cambiando nome in ETR 220. C'erano anche le serie 230 e 240, cn modifiche di altro tipo.

Etr 200
image

Profilo



 
Top
S-Bahn
view post Posted on 12/6/2006, 18:10




Grazie, mi ci ritrovo. Nei miei neuroni c'erano tutte le informazioni, ma col tempo si erano un po' mischiate, brutto segno... :blink:

Ora che i neuroni si sono svegliati ricordo anche che l'elegante ed effciente muso dei "non panoramici" era detto "muso di vipera".

Edited by S-Bahn - 12/6/2006, 19:15
 
Top
stefralusi
view post Posted on 12/6/2006, 18:13




CITAZIONE (friedrichstrasse @ 12/6/2006, 18:43)
Ma dici il Settebello?

(IMG:http://www.i-ra.org/foto/bn_300.jpg)

Altri mezzi con fronte panoramico non ne conosco...

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: brividooooo che si riperquote da un infanzia nemmeno tanto sbiadita:):):) :woot:
ad averne la possibilità,me ne metterei uno in giardino, per il gusto di farci la colazione sul belvedere :rolleyes: proiettando davanti il tragitto di qualche bella linea secondaria prealpina o di mare...
 
Top
57 replies since 24/10/2005, 20:59   1257 views
  Share