CITAZIONE (Metrom @ 20/9/2005, 14:41)
Le vie sono strette senza contare che il centro di parigi è grande come l'intera città di Milano
A essere precisi Paris ville, cioè il comune vero e proprio di Parigi, ha un'estesnsione di 102 Km quadrati, mentre il comune di Milano ha un'estensione di 182 Km quadrati...
Poi, ovviamente, Parigi viene vista nel suo insieme, compresa la conurbazione, la Banlieu, che è molto estesa (e compatta a differenza dell'hinterlannd milanese che senza alcun coordinamento si è sparso sul territorio confusamente)
Però la rete metropolitana di Parigi si estende quasi tutta nel comune stesso di Parigi, solo alcune linee si spingono di poche fermate fuori dal territorio comunale: per il resto della Banlieu viene utilizzata la rete delle RER, che è comunque capillare
Come dicevo prima, i viadotti della metropolitana sono per lo più presenti sui viali "semicentrali" che creano una sorta di anello attorno al centro (su tutto l'anello dei viali corre il metrò - anche se la linea, una volta circolare, adesso è spezzata in due linne distinte - ma non tutti i tratti sono sopralevati, lunghi tratti sono interrati),
quello che passa da Place Charles de Gaulle, sorpassa a nord la Gare du Nord e la Gare de l'Est, arriva a Stalingrad, poi transita per Nation, Place d'Italie, poi giù a Montparnasse, Bld. de Grenelle, Passy, Trocadero a chiudersi di nuovo a Charles de Gaulle
Sulla mappa sono i due percorsi congiunti che fanno la linea 6 da Charles de Gaulle a Nation e la linea 2 da Porte Dauphine (ovviamente il tratto da Porte Dauphine a Ch. de Gaulle non fa parte dell' anello originario) a Nation
Quest'altra mappa mostra l'estensione in scala del metrò Parigino (e delle due metrotranvie recentemente costruite nella prima Banlieu): si può vedere come tutta la rete sia capillarmente concentrata al suo centro (Paris ville) e si distingue anche bene l'anello di cui parlavo sopra
Querta carta stradale schematica ripropone i viali principali: si può distinguere l'anello di viali (un po' "spezzettato") di cui parlavo prima
Una riproposizione della rete metropolitana, dovrebbe essere in scala con la mappa sopra postata, così da poter meglio fare la "sovrapposizione"
Concludendo, visto che già mi sono dilungato troppo
, il suddetto anello di viali parigini non èpiù esterno rispetto alla nostra Circonvallazione (nè i viali stessi sono più larghi di quelli della circonvallazione)
Ora, non sto proponendo di fare viadotti per la metropolitana lungo la circonvallazione...
Però... qui nella sezione
Fanta avevate parlato tra le altre cose di una auspicabile metropolitana circolare che fosse però più esterna rispetto alla Circonvallazione
Ecco... supponendo di non progettare solo il percorso, ma anche l'infrastrutturazione, bisogna per forza pensarla tutta interrata?
Se è esterna alla circonvallazione si parla di 35-40 km di linea circolare, non di meno...
Si potrebbero fare dei tratti sopraelevati? E se sì, dove?
Io qualche idea ce l'avrei, ma volevo sentire prima il vostro parere...
Scusate per la llunghezza del messaggio
Quando mi ci metto sono proprio logorroico...
CIAO