msrmilano :: forum

Cityclass...ma non dappertutto

« Older   Newer »
  Share  
Esagamma
icon2  view post Posted on 1/7/2005, 23:09




Vorrei aprire un nuovo tema di discussione partendo da alcuni post in cui si faceva un po' il punto della situazione sulla presenza o meno degli autobus "Cityclass" introdotti da ATM da qualche anno e di cui si è avuto il culmine in questi ultimi mesi con la consegna della serie "6000" e "5700"; ricordo bene che ATM ha pomposamente affermato pochi mesi fa che nessun autobus non CC o comunque con motorizzazioni "Euro 0 o 1" è in circolazione sulle strade Milanesi e Hinterland, bene: concordo per Milano città ma fuori le cose vanno un po' diversamente ed incuriosito vorrei un po capire come va da altre parti dell'hinterland, ho già letto alcuni post riguardanti le linee di Cinisello, io posso affermare che la 324-329 (Mi-Abbiategrasso-Rosate) è interamente servita dai famigerati Mauri 18p24 classe 1986-90 (oltretutto privi di aria condizionata che in questi giorni...stiamo freschi!!), gradirei altre segnalazioni.

Ciao a tutti.
 
Top
GLM
view post Posted on 2/7/2005, 00:48




si, ho presente il modello di autobus che viene utilizzato per l'abbiategrasso-rosate, e di certo non invidio gli utenti di quella linea in questi giorni. dopotutto, in città è davvero accaduto che gli euro 0 sono spariti, ma autobus senza aria condizionata ce ne sono ancora, e sono nelle linee servite dagli autosnodati, cioè 94 e 95, preferibilmente, ma aggiungiamo anche la 52 e la 70, e altre ancora.... l'atm dice che si impegna a mettere in circolazione TUTTI gl autobus con aria condisionata, eppure ora, con l'orario estivo, che atm nelle ore di punta non fa uscire tutti gli autobus, ma solo una parte, questi autobus sono ancora in circolazione, idem per quelli da 12m con le sedie arancioni che non hanno ne aria condizionata ne apertura porte individuale. tornando all'hinterland, mi pare comunque che almeno nella maggiorparte delle linee il parco mezzi è stato rinnovato
 
Top
danny1984
view post Posted on 2/7/2005, 10:21




Dipende cosa intendono con Hinterland: se intendono Gratpsoglio, Lorenteggio, S.Siro, ecc... hanno ragione
A parte gli scherzi, ho notato che finalmente hanno iniziato prendere un po' di Cityclass (e che barba però) suburbani per le linee dell'Hinterland, ovvero i comuni di prima cintura. Quando finiranno quelle, piano piano arriveranno a sostituire anche i bus sulle linee più lunghe. Almeno spero!

Ma sulle 324-329 perchè hanno tolto da un po' di anni gli Inbus AS 280? click qui per foto da Milanotrasporti
 
Top
GLM
view post Posted on 2/7/2005, 14:36




questa è romolo senza la otrretta di 8piani! e questi sono gli autobus urbani che avevamo di norma fino a 3 anni fa! almeno, con quella faccia, ovviamente non autosnodati, mi ricordo che sulla 63 tre anni fa c'erano solo quelli, poi se ne vedeva qualcuno ongi tanto di cityclass con le sedie arancioni (che ci sono ancora oggi) e ancora più rari erano quelli con le sedie grigiochiaro, ma con le porte non scorrevoli. rappresentavano un'innovazione, oggi invece sono snobbati perche non hanno l'aria condizionata o l'hanno molto debole
 
Top
Esagamma
view post Posted on 2/7/2005, 16:43




Non so dire perchè abbiano tolto gli Inbus su queste linee tuttavia essi circolavano unitamente ai FIAT 418 (quelli blu con i gradoni) e han tolto anche quelli fortunatamente, in effetti spesso non capisco il criterio di assegnazione degli automezzi da parte di ATM; a titolo di aggiornamento posso dire che da un paio di giorni vedo sulla 324-329 l'immissione di altri Mauri cioè la serie 1700-1710 finora assenti su questa linea (cioe' i primissimi di questa serie, sempre piu' indietro allegriaaa!!) ma anche la piacevole sorpresa di un BredaMenarini serie1800 ma questo dev'essere stato un errore poichè non si è piu' visto...
 
Top
Coccodrillo
view post Posted on 9/7/2005, 08:58




Segnalo che hanno cominciato a girare altri 40 CityClass, serie 2360-2399, simili alla serie 2260-2359 e 6000-6109. L'anno prossimo dovrebebro arrivarne altri a metano. CityClass mangia CityClass? Vogliono sostituire la serie 4800-4899 che ha solo 8 anni?
 
Top
msr.cooper
view post Posted on 9/7/2005, 09:53




Ieri ho visto un CityClass suburbano (mi pare, non ne ho l'assoluta certezza) sulla linea 622 tra Desio e Carate... Non mi pare di averne mai visti qui in zona... Magari però mi sbaglio
 
Top
Giorgio L
view post Posted on 9/7/2005, 10:00




CITAZIONE (Coccodrillo @ 9/7/2005, 09:58)
? Vogliono sostituire la serie 4800-4899 che ha solo 8 anni?

Perché dici che dovrebbero sostituire proprio quelli? Ci sono in giro vetture più vecchie.
Oppure vogliono solo potenziare il parco mezzi, visto che a quanto dice ATM sono al limite, e in punta sono in servizio tutte le vetture.
 
Top
CRISTIAN1989
view post Posted on 12/7/2005, 12:03




Avverto che sulla 166 (MI-Desio sostitutiva) ora ci sono solo CityClass, e anche sulla 620 (MI-Senago), mentre prima su queste linee c'erano i:
_serie 5280-5284 - Iveco Macchi 580 12.22;
_serie 5300-5350 - Iveco Macchi 580 12.22.
Ciao
Cristian
 
Top
Coccodrillo
view post Posted on 12/7/2005, 17:34




CITAZIONE (Giorgio L @ 9/7/2005, 11:00)
CITAZIONE (Coccodrillo @ 9/7/2005, 09:58)
? Vogliono sostituire la serie 4800-4899 che ha solo 8 anni?

Perché dici che dovrebbero sostituire proprio quelli? Ci sono in giro vetture più vecchie.
Oppure vogliono solo potenziare il parco mezzi, visto che a quanto dice ATM sono al limite, e in punta sono in servizio tutte le vetture.

Di mezzi urbani non-CityClass sono rimasti 120 mezzi fra 4670 e 4790 circa. Sostituiti quelli, CityClass mangia CityClass.

Attenzione, urbani, quindi per le linee da 34 a 99.
 
Top
msr.cooper
view post Posted on 12/7/2005, 18:42




Probabilmente, i CityClass più vecchi verranno espulsi dalla municipalità andando a sostituire i mezzi più vecchi in servizio nelle zone suburbane... Bho...
 
Top
Coccodrillo
view post Posted on 13/7/2005, 08:48




Come hanno fatto più o meno per tutti i mezzi destinati alla radiazione!?

Mi devo correggere: dalla risposta che ho avuto altrove, la serie 4700-4791 è stata tutta radiata (tranne sembra la matricola 4775, a Monza). La serie 4670 a 4698 è invece ancora in parte in servizio (in origine erano 29 mezzi), anche a Monza.

Tutti gli altri mezzi da 12 metri a 3 porte sono CityClass. Quindi, a meno che non arrivino degli articolati o suburbani...
 
Top
CRISTIAN1989
view post Posted on 13/7/2005, 08:57




Come ho detto su altro forum, mi sa che la 4775 (io la beccavo spesso sulla 708) la terranno, come hanno tenuto la 5135, e due Inbus.
Ciao
Cristian
 
Top
Esagamma
view post Posted on 13/7/2005, 12:24




Se vogliamo parlare di mezzi radiati (ufficialmente) ma di fatto ancora in servizio segnalo, per i nostalgici dei Turbocity serie 5500 che ne gira ancora uno -indovinate dove?- ma sempre sul 329 Mi-Rosate!.
A dire il vero sono comparsi recentemente due CC serie 5600-5700 sulla 329 (ok sono nuovi ma corti cioè sottodimensionati per quel tipo di linea) di cui uno è andato in avaria....
 
Top
danny1984
view post Posted on 13/7/2005, 14:34




Esagamma, ma per quale motivo iniziano a mettere i 12m sul Rosate? D'accordo che tra Rosate e Gaggiano potrebbe bastare un Iveco Daily però la linea era nata come rinforzo tra Milano e Gaggiano della 324 Abbiategrasso! Tra l'altro con orari intelligentissimi: cioè con corse contemporanee (frequenza di 30 minuti che al posto di essere migliorata riceve un raddoppio dalla 329 ogni tanto)!
Così come l'esperimento del 324 limitato a Trezzano (o era il 325 prolungato???) una decina di anni fa: poche corse al giorno e tutte in contemporanea dell'Abbiategrasso, tant'è che non lo prendeva quasi nessuno e l'hanno soppresso...
 
Top
139 replies since 1/7/2005, 23:09   3622 views
  Share