msrmilano :: forum

Curiosità

« Older   Newer »
  Share  
S-Bahn
view post Posted on 14/3/2005, 22:36




Curiosita' riguardante la gomma, e per nulla positiva.

Per risparmiare (grattando il fondo del barile) sulla 722 (Sesto S. Fruttuoso Monza) hanno sostituito (non so per quante corse) alcuni articolati da 18 metri con bus da 12, senza naturalmente aumentare le frequenze.
Risultato: su alcune corse fanno veramente fatica a starci. Poiche' non bastava una velocita' commerciale penosa con una scomoda marcia a singhiozzo e una frequenza in morbida di un passaggio ogni 60', adesso si fa anche fatica a entrare.
E' un chiaro invito a usare di piu' i mezzi pubblici, no?

Saro' noioso, ma siamo sul naturale prolungamento di una linea metropolitana, la M1 per giunta.
Come si fa ad annunciare (combinando in definitiva poco, ma questo e' un altro discorso) che si vogliono realizzare le metropolitane e continuare i prolungamenti, e poi si risparmia oltre il dovuto non solo sulle frequenze, ma anche sulla capacita' dei bus?

Metto un bus ogni ora, tolgo gli articolati, e poi dico che sugli stessi percorsi mettero' un treno da 1000 posti ogni 3'!
Spero che la furbata rientri, ma in ogni caso c'e' qualcosa (anzi tanto) che non va in tutta la vicenda.

Edited by S-Bahn - 14/3/2005, 22:39
 
Top
S-Bahn
view post Posted on 17/3/2005, 00:36




Scusate, non ho resistito!

Sul rinnovato sito di trenitalia c'e' una galleria fotografica, limitata ma dignitosa nella veste grafica.
Poiche' si devono sempre fare riconoscere per quello che sono, le didascalie delle foto le hanno date da compilare ad un perfetto idiota, oppure a un comico, a scelta. Sono quasi tutte scontatissime. La Palisse non avrebbe fatto di meglio.

Quando sono ripresi assieme un ETR500 e un Minuetto, il commento riporta: "Foto di due treni appaiati in stazione".
Sotto una ripresa di un Minuetto c'e' autorevolmente scritto "Locomotiva".
In una foto si vede un ETR fermo in una stazione di testa, a 5 metri dai paraurti, e la didascalia recita beata: "Treno in corsa", verso la morte certa se fosse vero!

Ma non vi rendete veramente conto finche' non le leggete. Provate! :-)

Ecco il link
http://www.trenitalia.com/it/trenitalia/st...a/galleria.html

 
Top
Coccodrillo
view post Posted on 17/3/2005, 08:37




Spassoso!

Comunque, la frase "treno in corsa" è corretta: rispetto a una tartaruga (l'animale, non la E444) è velocissimo! 2 km/h :-)

PS non dovrebbero cancellare le targhe dei veicoli privati (foto del treno auto al seguito)?

PPS da notare che qualche volta appare l'arcaica parola "passeggero", scomparsa dalla lingua (tren)italiana qualche anno fa.
 
Top
Metrom
view post Posted on 17/3/2005, 14:07




Curiosità grafica riguardo alla realizzazione della cartina ATM, inrete ho trovato il file originale della famigerata cartina in versione illustrator eps a livelli, tutta vettoriale. Eh gia, pare che abbino usato il software grafico adobe per realizzarla....bhe magari lo sapevate gia, ma è una chicca per me che mi diverto a disegnare cartine, ora posso modificare la loro ho gia in mente alcune modifiche
 
Top
vanpelt_mi
view post Posted on 17/3/2005, 15:27




Cavolo!Dove l'hai trovato??Su internet??Mi dici gentilmente l'indirizzo??Interesserebbe da matti anche me!!
Grazie!
PEO
 
Top
Metrom
view post Posted on 17/3/2005, 15:40




Allora il sito è questo: http://www.logologhi.it/piante.htm
Io lavorando in uno studio grafico sono iscritto e quindi posso accedere ai file, ora non ricordo se la cartina è in un'area free, nel caso non riuscissi posso provare ad allegarlo ma non so se sia possibile allegare un file vettoriale in un forum....
 
Top
vanpelt_mi
view post Posted on 17/3/2005, 16:00




Ti ringrazio per la tua repentina risposta ... ma come hai supposto tu purtroppo l'area è riservata
Sarebbe troppo chiederti di mandarmelo per posta? il mio indirizzo è [email protected]
se è di troppo disturbo non ci sono problemi, ti ringrazio comunque per la tua disponibilità
PEO
 
Top
Metrom
view post Posted on 17/3/2005, 16:07




Fatto, se hai problemi fammi un fischio
 
Top
EuroCity
view post Posted on 17/3/2005, 18:23




Altra curiosità, questa volta demenziale: alla stazione di Pavia (no comment: stazione di !$&%?/>ç§<!) hanno la cattiva abitudine di togliere la destinazione del treno in arrivo pochi attimi prima dell'arrivo del treno stesso; quindi, un passeggero che arrivasse all'ultimo momento si troverebbe già, sul pannello (lercio e scassato) di destinazione sul marciapiede, l'indicazione del treno successivo, e quindi sarebbe tratto in inganno a tutti gli effetti. Poi, altra curiosità, da un po' di tempo i treni con destinazione Genova non sono più segnati come "Genova B.le", ma come "Geno B.le": che fine sensibilità!

Poi, altra amenità delle nostre beneamate ferrovie, rimanendo in tema di cartelli, è proprio quella di non fare più uso, da decenni ormai, dei cartelli di destinazione sulle carrozze: è penoso il paragone che risulta dal vedere in Centrale un treno Cisalpino con tutti i cartelli bene a posto accanto ad un misero treno "nostrano" che non si sa dove va se non si guardano prima gli schermi o i pannelli sui marciapiedi. Penoso per Trenitalia, ovviamente: non per gli svizzeri, ben più seri e competenti.

Come al solito, un clima di trascuratezza del tipo "ma chi me lo fa fare?": menefreghismo generalizzato, purtroppo anche tra i passeggeri!

Edited by EuroCity - 17/3/2005, 18:27
 
Top
msr.cooper
view post Posted on 17/3/2005, 19:28




CITAZIONE (EuroCity @ 17/3/2005, 18:23)
Altra curiosità, questa volta demenziale: alla stazione di Pavia (no comment: stazione di !$&%?/>ç§<!) hanno la cattiva abitudine di togliere la destinazione del treno in arrivo pochi attimi prima dell'arrivo del treno stesso; quindi, un passeggero che arrivasse all'ultimo momento si troverebbe già, sul pannello (lercio e scassato) di destinazione sul marciapiede, l'indicazione del treno successivo, e quindi sarebbe tratto in inganno a tutti gli effetti.

Non ci credo!!!! Qui stanno diventando tutti matti! A me è capitato a Berlino una cosa simile. Sono sul binario della Zoo ed è già presente un treno, che però ha già chiuso le porte. Appena le ha chiuse, il pannello ha indicato il treno successivo (il mio), ma a me sembrava che il treno indicato era quello che stava partendo... Che colpo!, pensavo di averlo perso... E invece indicava già quello che sarebbe passato di lì a pochi minuti. Fiuuuu!

Edited by msr.cooper - 17/3/2005, 19:29
 
Top
S-Bahn
view post Posted on 17/3/2005, 20:28




Non credo che ci sia dell'intenzionalita', anche perche' se non altro vorrebbe dire darsi da fare ;-).
Non e' che succede quando i treni sono in ritardo di qualche minuto?

Non so di che indicatori parli, ma i classici monitor telivisivi sono programmati per togliere il treno quando scade l'orario di transito (o do arrivo), a meno che manualmente non venga inserito il ritardo.
 
Top
Vigor
view post Posted on 17/3/2005, 20:47




A proposito di cartine: quelle, belle, post-passante realizzate dalla DA... ne ho visto una, rarissima (per ora la ricordo solo in Cadorna) che in maniera molto chiara illustra tutte le linee autobus e tranvariee con tutti gli interscambii... ma perché non le mettono nelle fermate in superfice? Almeno al posto di quelle che fanno vedere l'intero traffico ferroviario lombardo, che in centro città non serve a molto. Qualcuno le ha viste? Mi sa che é l'unica non scaricabile dal sito della regione.
 
Top
zo1dberg
view post Posted on 17/3/2005, 20:58




CITAZIONE (Metrom @ 17/3/2005, 16:07)
Fatto, se hai problemi fammi un fischio

Se non ti scoccia, puoi mandarla anche a me?
[email protected]

grazie mille,

Ale
 
Top
pad832000
view post Posted on 18/3/2005, 02:30




ciao..volevo sapere se qualcuno ha una mappa della rete metropolitana di milano con la linea 4, 5 e passante 2 (un po come quella che si trova su www.urbanrail.net, con tutte le stazioni) ed anche una cartina attuale con le linee metro tram e circolari (come quella che ce a cadorna e garibaldi denominata principali linee urbane, io non la trovo in rete) grazie
 
Top
EuroCity
view post Posted on 18/3/2005, 07:37




CITAZIONE (S-Bahn @ 17/3/2005, 20:28)
Non credo che ci sia dell'intenzionalita', anche perche' se non altro vorrebbe dire darsi da fare ;-).
Non e' che succede quando i treni sono in ritardo di qualche minuto?

A Pavia sui marciapiedi ci sono i classici indicatori meccanici con le lettere ruotanti bianche su sfondo nero (tipo quelli all'inizio dei marciapiedi in Centrale: non mi ricordo il nome tecnico); a Berlino, suppongo che siano più avanzati. Sicuramente il fattaccio accade quando i treni sono in ritardo, però spesso succede anche quando sono in orario (se non ricordo male): comunque, in piena era informatica, mi sembra che si potrebbe programmare il tutto in maniera un po' più flessibile! Ma forse siamo ai livelli delle biglietterie automatiche, dove il software assomiglia quasi ad una versione antiquata di Windows 3.1...

Altra assurdità che avevo dimenticato è che nella stessa stazione - ed in molte altre - gran parte delle obliteratrici (quelle gialle) è "decapitata": hanno rimosso la parte superiore, evidentemente guasta, senza mai riparare le macchinette (da anni, ormai); il tutto dà un effetto di abbandono ed incuria davvero deprimente. Per non parlare dei marciapiedi troppo bassi (e spesso troppo stretti), altro problema gravissimo delle stazioni FS...

Edited by EuroCity - 18/3/2005, 07:40
 
Top
432 replies since 26/2/2005, 13:31   8094 views
  Share