msrmilano :: forum

Curiosità

« Older   Newer »
  Share  
alberto
view post Posted on 7/3/2005, 22:37




un po di tempo fa viaggiando sulla linea M3 ho visto le velette di destinazione all'interno del convoglio impazzite..al posto della destinazione continuavano a cambiare le lettere facendo tutto l'alfabeto e ricominciando da capo..ad es..AAAAAAA BBBBBBB CCCCCCCC DDDDDDD ecc ecc...
 
Top
vanpelt_mi
view post Posted on 8/3/2005, 08:59




Metto pure io la mia curiosità/disservizio in merito agli annunci. Settimana scorsa ho preso la S5 per Varese andata e ritorno. All'andata tutto tranquillo ... peccato che al ritorno si erano dimenticati di "girare" l'ordine degli annunci e così invece di essere partiti da Varese secondo la vocina eravamo partiti da Milano ....
Davvero molto buffo sentire tutte le fermate sbagliate!Ovviamente chi di competenza non s'è accorto di nulla ..
PEO
 
Top
EuroCity
view post Posted on 8/3/2005, 09:11




Un'altra curiosità è la pronuncia sbagliata negli annunci sul Malpensa Express: infatti, dicono "èxpress", mentre dovrebbe essere "exprèss"!

A proposito di annunci in inglese, non parliamone poi di quelli in Centrale, dove si sentono amenità come "at closed service", "is activated" (benché non siano propriamente errori, ma piuttosto traduzioni letterali maccheroniche, non penso proprio che gli inglesi si esprimerebbero così) e, infine, il ridicolo "the pòlice" invece di "the polìce" (si tratta dell'annuncio che avverte della videosorveglianza, ovviamente).

Invece, sul fronte positivo, mi piace la voce della nuova annunciatrice della Centrale, quella che pronuncia "treno" come "tvèno": molto sexy, anche.

Qualcuno si ricorda la mitica annunciatrice che c'era fino ad un decina di anni fa (o forse se ne è andata prima, non ricordo)? Mitica, con la sua voce unica, assolutamente impeccabile, quasi "aliena": "ssserviizio..."...

Edited by EuroCity - 8/3/2005, 10:55
 
Top
msr.cooper
view post Posted on 8/3/2005, 11:23




Vuoi dirmi che in Centrale non c'è più la voce maschile che c'era fino ad un po' di settimane fa? noooo, non è possibile... Se è così, mi cade un mito
 
Top
EuroCity
view post Posted on 8/3/2005, 11:27




Forse hanno cambiato ancora? Comunque, spesso si sente la donna dalla voce sexy con la R moscia (che sembra piuttosto una V), che si sente anche in altre stazioni a volte (l'ho sentita a Rogoredo, per esempio): dev'essere un sistema centralizzato. Probabilmente c'è un team di annunciatori diversi...

P.S.: Adesso ho capito: tu ti riferisci agli annunci automatici di routine, io invece intendevo sempre quelli aggiuntivi, sia per i passeggeri che per il personale, fatti da voci umane; per esempio, del tipo "machinista in comunicazione con...", "capotreno sollecitare la partenza...", "pulitore vetri al treno...", oppure annunci di iniziative, o cambiamenti improvvisi, scioperi, ecc.

Edited by EuroCity - 8/3/2005, 13:16
 
Top
msr.cooper
view post Posted on 8/3/2005, 11:51




Curiosità per Phaser the Second, che scrivo qui ma potrebbe andare bene anche in S9. Ieri, 7 marzo, è stato trasferito il capolinea e le fermate dei bus di Seregno nel nuovo centro d'intercambio in via Fratelli Bandiera. Si deduce che il "cancello" per l'entrata direttamente al binario 1T della stazione sia aperto... Confermi?
 
Top
vanpelt_mi
view post Posted on 9/3/2005, 19:01




Ieri ho preso il passante per farmi un giretto ... ne sui monitor ne sui tabelloni c'era scritto S... ma solo la destinazione (Bovisa, Pioltello L, Novara ecc ecc) è sempre così? Io lo prendo raramente quindi non saprei, però ho controllato a Garibaldi, Repubblica (dove non annunciavano nemmeno i treni), Venezia e Vittoria e non ho trovatto traccia di queste S..
Poi altra cosa: ho visto una cartina un po' stilizzata indicante le linee M, S e le principali linee del trasporto pubblico .. ma sul sito e sul focus delle linee S tale cartina non si trova .. o sono io a non essere riuscito a trovarla?
PEO

Edited by vanpelt_mi - 9/3/2005, 19:40
 
Top
msr.cooper
view post Posted on 9/3/2005, 19:17




No ad ambo le risposte...
1) Nei teleindicatori del passante non compare nessuna S, solo indicazioni di treni REG 2^classe... Sono rimasti all'anteguerra... E sì che appena avviato il passante a dicembre, tutti i teleindicatori di tutte le stazioni sono stati "oscurati" per degli errori nel sistema... già che c'erano potevano mettere le S1, S2, ecc... Invece no!
2) Le cartine che ci sono nelle stazione del passante non si trovano da nessuna parte su internet. Sul focus Linee S della regione ce n'è una differente, che riporta solo le S, tra l'altro fatta coi piedi!

Novità positiva. Oggi passando da Garibaldi M2 noto con stupore che... le famose "R"-sbagliate, davanti alle indicazioni delle linee S in corrispondenza, sono state TOLTE!!! Ahahaha... qualcuno di MM ha fatto un giro sul forum?
I cartellini indicatori di R+S3+S4 con annessa freccia sono invece comparsi anche a Cadorna! wow
 
Top
Tralaladdy
view post Posted on 12/3/2005, 02:01




beh ragazzi quanto ad annunciatori secondo me il migliore rimane quello che c'era a monza fino a pochi anni fa, che come minimo ripeteva tre volte monza (per la precisione: "monza, stazione di monza, monza!") ma a volte arrivava a quattro o addirittura anche a cinque ma forse adesso esagero.
invece gli annunci sonori sui tram mi hanno fatto venire in mente un viaggio cernusco-milano o forse carnate-milano su un normale regionale, sara stato un anno fa e il treno era tipo gli attuali S9, non un TAF, ma funzionava l'annuncio sonoro e le prime stazioni sono state indicate correttamente ("prossima fermata: arcore", "prossima fermata: monza"...). poi passato sesto san giovanni non so cos'e successo, e' partito l'elenco di decine e dico DECINE di stazioni che non c'entravano nulla!!! senza neanche l'annuncio "prossima fermata"! la voce registrata si e prodotta in una cosa del tipo: "torino porta nuova. torino porta susa. aosta. cuneo. domodossola. chivasso. ivrea. asti. alessandria....". i nomi li ho sparati un po' a caso ma ricordo che erano quasi tutte stazioni del piemonte... tra un nome e l'altro, pronunciato ovviamente con la classica voce imperturbabile registrata, non passava piu di 1-2 secondi...!! ed e andato avanti fino quasi a greco, qualcosa come 1-2 minuti... io ero *PIEGATO* dal ridere, come un po' tutti i passeggeri (pochi perche' non era in ora di punta).
 
Top
S-Bahn
view post Posted on 12/3/2005, 11:37




CITAZIONE (Tralaladdy @ 12/3/2005, 02:01)
beh ragazzi quanto ad annunciatori secondo me il migliore rimane quello che c'era a monza fino a pochi anni fa, che come minimo ripeteva tre volte monza (per la precisione: "monza, stazione di monza, monza!") ma a volte arrivava a quattro o addirittura anche a cinque ma forse adesso esagero.

Il ritornello e': "Monza, stazione di Monza, stazione di Monza".
Salvo il fatto che poi non diceva dove va il treno, che e' l'unica cosa che conta.
Su questo ho fatto una battaglia personale, non del tutto vinta ma con evidenti miglioramenti. Il Dirigente Territoriale di Movimento (il capo dei capistazione di Monza e dintorni) condivide la necessita' di annunci ben fatti e si e' impegnato molto, deve pero' combattere contro abitudini consolidate.

Ieri mattina invece, sempre a Monza, ho sentito un annuncio impeccabile, perche' fatto non solo con precisione ma anche con intelligenza, avendo occhio al passeggero e a tutta la situazione.

Viene annunciato con precisione e voce chiara (perche' quando parlano alcuni si sente bene e quando parlano altri, dagli stessi microfoni, non si capisce nulla?) il 10757 da Como per Milano Centrale dal binario 2.
Poi viene dato l'annuncio che il treno da Brescia per Milano Porta Garibaldi atteso sul binario 5 era partito da Bergamo con 30 minuti di ritardo. Ma IMMEDIATAMENTE dopo, per evitare l'inutile fuggi fuggi dal 5 al 2 ha detto: "treno da Carnate per Milano Porta Garibaldi delle 8.07 in arrivo sul binario 5. PROSSIMO TRENO UTILE per Porta Garibaldi, binario 5".

Sembra poco, ma e' esattamente quello che si deve fare e a cui molti nemmeno "ci arrivano".
Sono quasi certo di avere riconosciuto la voce. Non e' solo un ferroviere, e' un amico entrato in ferrovia unicamente per passione, costruttore di uno dei piu' bei plastici ferroviari che abbia mai visto.
 
Top
PhaserII
view post Posted on 12/3/2005, 12:22




CITAZIONE (msr.cooper @ 8/3/2005, 11:51)
Curiosità per Phaser the Second, che scrivo qui ma potrebbe andare bene anche in S9. Ieri, 7 marzo, è stato trasferito il capolinea e le fermate dei bus di Seregno nel nuovo centro d'intercambio in via Fratelli Bandiera. Si deduce che il "cancello" per l'entrata direttamente al binario 1T della stazione sia aperto... Confermi?

Per Seregno non ho ancora controllato - vado oggi - ma ti posso dire che il cancelletto di Desio è finalmente aperto e adesso è spuntato un bel cartello

VIETATO ATTRAVERSARE I BINARI

Ovviamente tutti attraversavano.....
 
Top
Tigre E632
view post Posted on 13/3/2005, 17:00




Quella voce che annunciava le stazioni era il simpatico OBOE un sistema di rilevamento del treno e da conseguentemente la fermata...ma ogni tanto sbaglia.
Ciao.
 
Top
vanpelt_mi
view post Posted on 13/3/2005, 19:07




Altra curiosità: non so se nessun altro ci ha mai fatto caso ma scendendo dal mezzanino alla banchina di Lanza si nota in un angolo un tratto di muro in cui la tradizionale fascia verde (per intenderci dove c'è solitamente scritto il nome della fermata, scusate ma non so come si chiama esattamente) è sostituita da alcune di diversi colori: blu, gialla e anche viola!
PEO
 
Top
msr.cooper
view post Posted on 14/3/2005, 21:52




Oggi nel passante, ho visto per la prima volta da quando esistono questi treni... due TAF accoppiati di TRENITALIA!!!!!!
Esattamente treno S 23048 in partenza da Mi P. Venezia alle 18.29 direzione Varese. Wow! Allora anche in Trenitalia possono fare quaste "magie"????
 
Top
S-Bahn
view post Posted on 14/3/2005, 22:23




E' da qualche settimana che succede, anche se personalmente non l'ho ancora visto. E' avvenuto, e non credo sia un caso, dopo l'arrivo di Fischnaller.
Mi hanno anche detto che fino a pochi giorni prima il direttore commerciale di Trenitalia Lombardia ripeteva che accoppiare due TAF era un'idiozia.
Conoscendolo, l'affermazione non mi sembra inventata.

Attenzione, non e' che siano diventati perfetti di colpo. In uno dei giorni delle nevicate non sono riusciti ad accoppiarli perche' i ganci automatici erano gelati.
Non so se avete fatto caso, ma nelle foto (almeno in quelle invernali) di materiale accoppiabile francese o tedesco, si vede sempre il gancio coperto da un riparo, come minimo di tela plastificata. Chissa' perche' ...vero?
 
Top
432 replies since 26/2/2005, 13:31   8094 views
  Share