msrmilano :: forum

Passante 2

« Older   Newer »
  Share  
GLM
view post Posted on 4/5/2006, 14:24




credo che aiuterebbe malpensa a diventare un vero hub: a linate arrivano gli aerei da aeroporti minori. ovvero, se uno da ancona vuole andare a shangai, arriva a linate, prende il treno e arriva a malpensa, dove prende l'altro aereo. potrebbe essere un'idea...
 
Top
Pierdelavier
view post Posted on 4/5/2006, 14:50




alle prossime elezioni regionali mi candido... che ne dite se mi propongo come assessore ai traporti?!? :lol: :lol: :lol: :lol: :woot: :woot: :woot: :P :P :D ;) :rolleyes: :B): :B):

se ste cose le ho capite io che sto a milano da 4 anni... non vedo perchè non dovrebbe capirle un lumbard 100%
 
Top
friedrichstrasse
view post Posted on 4/5/2006, 16:32




CITAZIONE (GLM @ 4/5/2006, 15:24)
credo che aiuterebbe malpensa a diventare un vero hub: a linate arrivano gli aerei da aeroporti minori. ovvero, se uno da ancona vuole andare a shangai, arriva a linate, prende il treno e arriva a malpensa, dove prende l'altro aereo. potrebbe essere un'idea...

Mahhhhh. Molto meglio un volo diretto Ancona-Francoforte e Francoforte-Shangai.
 
Top
GLM
view post Posted on 4/5/2006, 18:50




si, in questo caso rimarrebbe all'interno dello stesso scalo... boh, da quel che so io è fondamentale un collegmaneto da centrale per i due aeroporti: è molta la gnete che arriva a milano col treno per usufruire dei nostri aereoporti. e sebbene malpensa col collegamento da cadorna e con l'imminente collegamento da centrale, sia praticamente a posto (magari una ritoccatina ai prezzi), per linate non c'è ancora niente. una stazione S nelle vicinanze sarebbe un ottimo inizio, ma ne abbiamo già parlato a lungo in altre disc. dalla realizzazione di altre diramazioni del passante, a people mover che partono da segrate Fs e, passando dall'idroscalo, fermano a linate. poi, quel che si farà, si farà.
 
Top
ricucci85
view post Posted on 4/5/2006, 21:17




Non ho mai capito la REALE capacità del Passante:
non si era detto 20 treni/direzione/ora??
Beh, allora ci mettiamo sicuramente 4 S1, 4 S2, 4 S5 e 4 S6: totale 16 treni/direzione/ora.
Rimarrebbero 4 slot liberi: il mio sogno sarebbe da sempre il MXP nel Passante fino a Linate!
Magari un treno ogni 30 minuti, ma così sì che l'utenza aumenterebbe!
Il MXP che parte da Cadorna non mi ha mai convinto del tutto: perchè non sfruttare la capillarità sicuramente maggiore del Passante? E magari il futuro collegamento con Linate? Diventerebbe la linea degli aeroporti..
Il Passante che ci ritroviamo dopo 20 anni di lavori e miliardi spariti nel nulla non è certo perfetto, ma cominciamo a sfruttarne le reali potenzialità come si deve!
 
Top
Pierdelavier
view post Posted on 5/5/2006, 17:29




parole sante Ricucci!!! dopo tanti soldi... allmeno usiamolo al meglio...
 
Top
EuroCity
view post Posted on 11/5/2006, 16:39




A seconda delle fonti, la capacità massima del Passante viene indicata come 18 o 20 treni all'ora per direzione: quindi, sostanzialmente un treno ogni 3 minuti su ciascuna banchina del tratto centrale Lancetti-P.ta Vittoria.

Inutile dire che una capacità del genere è piuttosto limitata, nel contesto europeo: in un contesto più aggiornato, si potrebbe arrivare almeno a 24, se non a 30 treni/h/direzione nel tratto centrale del Passante...
 
Top
filo_2k
view post Posted on 11/5/2006, 17:21




ma sul passante in teoria puoi metterci anche un treno ogni 30 secondi, ma ti voglio vedere a farceli entrare tutti puntuali e nell'ordine giusto dato che provengono da linee diverse...
 
Top
GLM
view post Posted on 11/5/2006, 19:22




infatti: già la mattina l'S10 viene spesso soppressa perchè ogni treno ha i suoi minuti di ritardo, e lo spazio per l'S10 non c'è più. figuriamoci come sarà quando avremo un treno ogni 3-4minuti (2008, in teoria), e l'S6 se ne andrà a treviglio. senza parlare lelle S1 che trovi in porta venezia direzione saronno già in ritardo dopo due fermate dal capolinea. quando arriverà da lodi come farà? se poi abbiamo un treno ogni 30secondi... ovvio che se riuscissimo a far funzionare i treni, sarebbe tuta un'altra storia!
 
Top
chochorizo
view post Posted on 11/5/2006, 19:44




"Il Passante che ci ritroviamo dopo 20 anni di lavori e miliardi spariti nel nulla non è certo perfetto, ma cominciamo a sfruttarne le reali potenzialità come si deve!"




si, in effetti non è che il passante l'abbia mai visto così frequentato.... enon ho mai capito il perchè!!! io l'ho trovato abbastanza comodo per molti miei spostamenti, anche se trovo un po' penalizzante il fatto che a volte si debba camminare tanto per uno scambio (forse qua sono io che sento di più la stanchezza)....
 
Top
EuroCity
view post Posted on 12/5/2006, 05:39




Ovviamente, si può arrivare a frequenze di tipo europeo (24 treni/h/direzione o più) una volta completati i quadruplicamenti delle linee esterne afferenti, dove necessario (vedi liberazione delle linee storiche per il traffico regionale e suburbano, con spostamento dei treni veloci sulle nuove linee AV/AC), eliminando così la maggior parte dei ritardi.

... Ed una volta acquisito materiale rotabile all'altezza: quello odierno fa veramente pietà! L'altro giorno ho preso un TAF (con su ancora la scritta Ferrovie Lombarde!) e sembrava di trovarsi su un treno da far west, o quasi: accelerazione, marcia, frenata e apertura/chiusura delle porte lentissimi. Con treni del genere, è impossibile garantire un'alta frequenza ed una marcia regolare!

Speriamo bene nei TSR od in qualcosa di ancora meglio, in futuro...
 
Top
EuroCity
view post Posted on 5/7/2006, 11:59




... A proposito: oh Ferrovie Lombarde, dove siete?

Non si doveva integrare ed unificare (ed in modo il più possibile passante!), invece di separare? Alla gente non interessano le diatribe del tipo "Trenitalia vs. LeNord vs. Vattelapesca" (sempre al ribasso, peraltro: nel senso che spesso, purtroppo, le si paragonano più che altro per chi offre il (dis)servizio peggiore): dunque, sarebbe davvero ora di unificare il sistema ferroviario regionale, come giustamente si auspicava una volta, in tempi più proiettati verso il futuro (anni '70-'80)...!
 
Top
Coccodrillo
view post Posted on 6/7/2006, 10:09




La discussione è chiusa e prosegue sul nuovo forum: http://www.milanotrasporti.org/forum/viewtopic.php?t=53
 
Top
327 replies since 9/1/2005, 13:49   14015 views
  Share